Antonella Damiano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve spero possiate essermi di aiuto.
Al preliminare è stata fissata la data di sottoscrizione dell'Atto definitivo entro la data del 10 febbraio 2015.
Gli acquirenti non riescono ad adempiere per i tempi di erogazione del mutuo e perchè la compravendita della loro casa è stata posticipata.
Avevo l'informazione di una legge o di una sentenza della Cassazione, di un obbligo entro 6 mesi dalla data stabilita o di convocazione,
§Qualcuno sa dimi qualcosa in merito.
Grazie anticipatamente
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve spero possiate essermi di aiuto.
Al preliminare è stata fissata la data di sottoscrizione dell'Atto definitivo entro la data del 10 febbraio 2015.
Gli acquirenti non riescono ad adempiere per i tempi di erogazione del mutuo e perchè la compravendita della loro casa è stata posticipata.
Avevo l'informazione di una legge o di una sentenza della Cassazione, di un obbligo entro 6 mesi dalla data stabilita o di convocazione,
§Qualcuno sa dimi qualcosa in merito.
Grazie anticipatamente


....Attendi gli sviluppi della transazione e richiedi (dopo almeno 15 giorni di scadenza del termine) una data certa e formale di convocazione al rogito, tramite raccomandata.

..Poi.. è sempre meglio "svincolarsi" da un compratore inadempiente con un documento di liberatoria.

Assai più preoccupante della questione mutuo è il fatto del posticipo della loro vendita.
Sai quali sono i motivi reali di questa lungaggine...?

Spiegaci cosa è successo. Aiutaci ad aiutarti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Avevo l'informazione di una legge o di una sentenza della Cassazione, di un obbligo entro 6 mesi dalla data stabilita o di convocazione,
§Qualcuno sa dimi qualcosa in merito.
No il mancato rispetto della data indicata nel preliminare come termine perentorio ed essenziale può portare o alla risoluzione del contratto oppure all'esecuzione forzata dell'obbligo. In parole povere o non se ne fa nulla e si chiede il risarcimento oppure si chiede al giudice di emettere una sentenza che ha gli effetti della firma del contratto definitivo quindi con il saldo prezzo e eventuale risarcimento del danno.
Normalmente nel preliminare il termine del rogito non è indicato come termine perentorio ed essenziale. Quindi ci dovrai arrivare come? Se il giorno del rogito non si presentano fissi con raccomandata un termine entro il quale dovranno adempiere, indicando il termine perentorio. Da quella data allora potrai muoverti.
Il mio consiglio, come ti ha suggerito il collega è capire, attraverso un incontro che tipo di problema li rende inadempienti e cercare con loro, tenendo presente anche i tuoi successivi impegni, una soluzione. Stabilendo anche una penale per ogni successivo giorno di ritardo fissando un termine ultimo. Ti segue un agente immobiliare?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
no è che ieri sera avevo inviato lo stesso messaggio 3 volte .... mi sembrava eccessivo. Così sono andata nella modifica del messaggio ed ho cancellato i contenuti, ma non posso non scrivere nulla. Così ho messo un punto.:innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto