Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con i nuovi servizi automatizzati di Equitalia sarà più facile consultare la propria posizione contributiva ed effettuare le classiche operazioni di sportello grazie ad una sofisticata piattaforma web. Il contribuente potrà evitare le file nelle filiali di Equitalia, consultando comodamente da casa il proprio estratto conto e procedere anche ai relativi pagamenti.
Il servizio di pagamento online è stato esteso a tutto il territorio nazionale, ad eccezione della Sicilia. Il contribuente, quindi, potrà pagare con carta prepagata o carta di credito, cartelle esattoriali o avvisi di pagamento, che non siano però gravati da altre procedure (fermo amministrativo, ipoteca, ecc.).
Basterà collegarsi al sito on line di Equitalia, non è necessario registrarsi, entrare nella sezione "Paga on line", inserire il numero di bollettino (codice RAV di 17 cifre), l'importo e il codice fiscale del contribuente. Nel caso in cui il pagamento venga effettuato dopo la scadenza, il sistema è in grado di ricalcolare l'importo dovuto e aggiornare il pagamento. Al termine dell'operazione il contribuente riceverà riepilogo e ricevuta.
L'estratto conto on line è una sorta di sportello virtuale che consente un monitoraggio continuo, 24 ore su 24, della propria situazione debitoria, consente la consultazione di cartelle di pagamento, dettaglio di singoli tributi, ripartizione degli interessi e spese varie, il piano di rateazione e il continuo aggiornamento degli eventuali provvedimenti in corso (sgravi, sospensioni, fermi amministrativi, ecc.).
L'accesso è consentito a chi è fornito di credenziali (nome utente e password), ricevute dall'Agenzia delle Entrate, dall'INPS o utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi.
Dopo la consultazione, chi volesse pagare subito la cartella senza aspettare la notifica, può selezionare la cartella, creare un codice RAV di 17 cifre da utilizzare in giornata e procedere al pagamento.

18/7/2013
supermoney.eu Vai all'articolo - SI Sistema Italia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto