brina82

Membro Storico
Professionista
È la stessa cosa o meglio la continuità delle trascrizioni è effettuata attraverso la trascrizione dell'accettazione dell'eredità.
Tu sostieni:
Se vogliamo dirla tutta si può anche rogitare senza aver trascritto l'accettazione dell'eredità ma è un rischio per chi compra.
Ma se il Notaio deve garantire la continuità delle trascrizioni, ciò non è corretto (ovvero NON si può rogitare senza aver trascritto l'accettazione dell'eredità).
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Tu sostieni:

Ma se il Notaio deve garantire la continuità delle trascrizioni, ciò non è corretto (ovvero NON si può rogitare senza aver trascritto l'accettazione dell'eredità).

Un simpatico sondaggio tra i notai:

 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sembrerebbe si possa trascrivere una compravendita di cosa altrui, con effetti che si hanno ovviamente nel momento in cui si diventa proprietari (c'è l'esempio di Primo, Secondo e Terzo).

Tuttavia, leggendo, mi viene il seguente dubbio. Se proprietario è Terzo, e Primo vende a Secondo la casa di Terzo, nella trascrizione comparirà CONTRO Primo e non CONTRO Terzo (CONTRO Terzo comparirà non appena Terzo avrà venduto a Primo, e proprio in quell'istante Secondo diventerà proprietario).

Ciò mi lascia presupporre che un'eventuale ipoteca CONTRO Terzo (successiva alla vendita tra Primo e Secondo ma precedente a quella tra Terzo e Primo) bloccherebbe la vendita da Terzo a Primo, e di conseguenza Secondo non potrà diventare proprietario...

In altre parole se io trascrivo un preliminare con le figlie che ancora non sono proprietarie (ammesso che si possa fare), qualora arrivasse una nuova ipoteca contro i genitori defunti (parliamo comunque di cosa abbastanza assurda), comunque questa dovrebbe prevalere sul preliminare... benché mi fossi "prenotato" trascrivendo prima di ogni altro evento.

Ammesso che si possa trascrivere questo benedetto preliminare, probabilmente mi tutelerebbe SOLO per eventuali nuove ipoteche/pignoramenti nei confronti delle figlie, e non nei confronti dei genitori defunti.

Comunque sono aspetti da approfondire col Notaio.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto