• Creatore Discussione Utente Cancellato 85511
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 85511

Ospite
Buona sera a tutti: un conto corrente intestato unicamente al decuius che era in regime di comunione dei beni come viene spartito tra gli eredi? Mettiamo che aveva 100000 euro intestato unicamente al lui e lascia una moglie e un figlio, a loro andranno 50000 euro a testa oppure andra in successione solo 50000 euro e quindi 25000 mila a testa al coniuge superstite e al figlio ? Ovvero in totale si avrà che il coniuge superstite avrà 75000 mila e il figlio 25000mila Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Dipende dalla provenienza dei soldi presenti sul conto.
Quindi bisognerebbe indagare la provenienza di questi soldi.

CC intestato a lui in comunione dei beni.

Poniamo il caso che fosse un CC aperto prima che si sposasse e che dentro vi fossero questi 100k, mai toccati.

È palese che fossero di natura "bene personale" quindi andrebbero in successione tutti e 100k (50 e 50).

Qualora invece il CC fosse stato palesemente aperto durante il matrimonio, se i 100k fossero derivati solamente da attività professionale del de cuius, credo si considerino in comunione e quindi solamente 50k andrebbero in successione (quindi 50 alla moglie, 25 sempre alla moglie e 25 al figlio). Giusto?

Qualora in questo secondo caso una parte dei soldi, poniamo 50k, fossero frutto di un'eredità, allora andrebbero in successione solamente 75k:

- 50k ereditati 25 e 25 coniuge e figlio;
- 50k come frutto di attività professionale del de cuius sarebbero 25k della moglie e 25k di moglie e figlio (12,5+12,5).

Correggetemi se sbaglio.

Il dilemma è cosa fare in una situazione intermedia, in cui poniamo che il CC era preesistente al momento del matrimonio, con una certa somma, e poi le entrate sono state di natura "mista".

Quindi in teoria si dovrebbero ricostruire tutte le entrate, cosa che sicuramente viene fatta in sede di divergenze tra eredi e contenziosi.

Tuttavia nei casi "di tutti i giorni", in cui poniamo che, nell'esempio, moglie e figlio non hanno divergenze, credo che nella pratica si faccia così:
Secondo me, buona la seconda
Corretto?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto