• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

rum ferdinanda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
vorrei chiedere il costo del passaggio del 50% della casa dove abitiamo io e mio marito insieme ai nostri due figli per intestarla solamente a me.
Siamo in regime di comunione di beni e mio marito vorrebbe prendere la residenza in altro luogo dove lui solo possiede una seconda casa.
Grazie
 

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Per intestare solo a te la casa in comunione, tuo marito deve venderti o donarti il suo 50%.
Se te lo vende, devi versargli la somma corrispondente.
Se te lo dona, nel caso voleste poi vendere potrebbe essere un grande problema, per le note difficoltà legate alle donazioni ( oltre che per eventuali questioni ereditarie).
Inoltre , se tuo marito intende prendere la residenza altrove, per questioni fiscali, ma continua a vivere con te, il Comune potrebbe fare controlli e non dare la residenza altrove.
Ovvero, la residenza è dove uno risiede effettivamente, non dove dichiara di risiedere.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

manukka ha scritto sul profilo di John S..
john S. ho bisogno di parlarti sto in una situazione simile alla tua mio padre finge volere aiutare e vuole vendere casa . lui non si é mai interessato scrivimi su facebook ok? https://www.facebook.com/manuela.amari.92
StefyC88 ha scritto sul profilo di Fran77.
Certamente! Senza problemi mi puoi contattare in privato, non ti nego che conosco il Salento, anche perché sono Pugliese, più specificatamente di Foggia, ma vivo a Roma, quindi sarebbe magnifico se potessimo collaborare insieme. Aspetto tue notizie! A presto
Alto