era

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tre anni fa è deceduto il mio marito, padre dei nostri 4 figli, tutti maggiorenni.
Un anno fa è macato anche il mio cognato, fratello del mio marito, padre di una ragazza , anche lei maggiorenne. Se dovessero mancare uno dei genitori del mio marito so che noi nuore non spetterebbe niente. Come si dividerebbe la quota ereditata dai nonni ? Dividendola a metà tra i nipoti, figli dei due figli deceduti o dividendo un intero in 5 parti uguali, gli stessi per ogni nipote? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La parte di eredità che spetterebbe ai due fratelli premorti va ai loro figli, dividendo per stirpe ( cioè nel vostro caso per due).
La parte di tuo marito spetterà ai vostri 4 figli, mentre la figlia di tuo cognato avrà la parte che spettava a lui.
Alla morte del primo tra nonno e nonna , anche il coniuge superstite avrà diritto alla sua quota di eredità.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
i nonni hanno altri figli? (altri tuoi cognati, per intenderci).
tieni presente però che, a prescindere da questo, al sopravvissuto dei due nonni spetterà la casa che abitano.
 

era

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie! I nonni avevano solo 2 figli, tutti due deceduti. Per la casa avevano già fatto la sucessione per i figli prima che essi erano deceduti e usano loro due appartamenti. Si tratterebbe solo di qualche contante.
 

era

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La parte di eredità che spetterebbe ai due fratelli premorti va ai loro figli, dividendo per stirpe ( cioè nel vostro caso per due).
La parte di tuo marito spetterà ai vostri 4 figli, mentre la figlia di tuo cognato avrà la parte che spettava a lui.
Alla morte del primo tra nonno e nonna , anche il coniuge superstite avrà diritto alla sua quota di eredità.

Quindi anche i soldi vanno divisi in 2 parti uguali ? Se sono 10 mila, 1 prende 5000 e altri 1250 . Se i figli non ci sono, più i nipoti non dovrebbero essere tutti trattati nello stesso modo? Grazie per la risposta
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se sono 10 mila, 1 prende 5000 e altri 1250
Esatto, la legge prevede questo.
Se i figli non ci sono, più i nipoti non dovrebbero essere tutti trattati nello stesso modo?
Non funziona così; ereditano i figli in parti uguali, nel vostro caso ognuno avrebbe ereditato 5000.
I nipoti si “sostituiscono” al loro genitore premorto, dividendo quello che sarebbe spettato a lui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto