1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mickblack

mickblack Ospite

Salve, sono Maria e insieme a mio marito possiediamo da decenni una sola casa, di proprietà comune. Invece mia madre (anziana ma lucida e autosufficiente) possiede un altro appartamento, nel quale vive da sola; ma da un paio di giorni si è messa in testa di andare da un notaio e fare subito la "donazione" di questa sua abitazione nei confronti miei e degli altri miei tre fratelli (infatti in tutto siamo 4 figli, di cui uno ha la residenza nel Regno Unito). Lei però ha detto a tutti noi di fornirle al più presto il nostro certificato di residenza, non capisco a cosa serve presentare il certificato di residenza? Inoltre, essendoci adesso la tassa IMU, io mi ritrovero' a doverla pagare due volte, dico bene? Perchè se è così, allora avrei pensato di rifiutare la parte di casa che vuole lasciarmi mia madre. Va bene che le spese sarebbero ripartite nei quattro fratelli, ma io sulle carte risulterei pur sempre proprietaria di due appartamenti, quindi dovrei pagare una quota superiore agli altri tre fratelli, o sbaglio? Infine, in cosa consiste la "donazione"? Grazie per le risposte.

2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Probabilmente vostra madre non è al corrente dei problemi che potrebbero nascere
    con una donazione. Il primo è il rifiuto del mutuo da parte delle banche qualora un eventuale futuro acquirente volesse acquistare l'immobile donato.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina