eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
che sia da rettificare, fuori discussione. che però spetti a me, (questo è quello vogliono) dato che sicuramente non sarò il primo a vendere, ho qualche dubbio.
quello che davvero non so è, in caso di difformità tra rogito e catasto, chi prevale?

comunque il destino è strano e beffardo. quando, da sbarbato assistevo agli atti di mutuo, vigilavo come un falco sulla lettura degli identificativi catastali (anche perchè il funzionario che metteva la firma minacciava di "rompermi una gamba" se avessimo scritto ipoteca sul cespite sbagliato).
porca*****, doveva capitare a me!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
in caso di difformità tra rogito e catasto, chi prevale?

L'atto notarile.
Il catasto ha solamente valore fiscale.

non sarò il primo a vendere

Ti ribadisco in attesa che qualcuno più addentro risponda.
Secondo me per come ho capito la cosa l'altro soggetto non deve fare proprio nulla, nel senso che se il suo atto è congruente con il catasto lui vende felice e contento senza arrecarti disturbo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti ribadisco in attesa che qualcuno più addentro risponda.
Secondo me per come ho capito la cosa l'altro soggetto non deve fare proprio nulla, nel senso che se il suo atto è congruente con il catasto lui vende felice e contento senza arrecarti disturbo.
beh, a sto punto se torna alla carica glielo dico... vediamo che mi risponde.
ma non mi stupirei se in realtà anche lui non fosse a posto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
nel rogito è indicata la cantina che sto usando (e a cui, in assenza di subalterno proprio hanno assegnato, per comodità, lo stesso numero dell'appartamento (23)
E' un accatastamento non recente.
L'errore è dovuto proprio all'assenza di subalterno, questo implica che l'errore non possa essere rilevato dall'archivio del catasto.
In presenza di un subalterno assegnato, se uno stesso sub. veniva attribuito a più soggetti allora il sistema lo qualificava come errore e non avallava l'accatastamento

A questo punto la sola soluzione è correggere l'errore al catasto.

Chi se ne deve fare carico ?
> Il signor tizio ha nel rogito la cantina che usa in modo corretto, ed è anche quella catastale.
> Tu hai nel rogito la cantina che usi in modo corretto, MA NON è quella catastale.
il primo se ne infischia dell'errore perché la sua situazione e linda ........indovina di chi sono effettivamente i problemi ?
e che si accollerà le spese per sistemazione ......
In parole povere il problema è tuo, è la tua situazione che non collima.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E' un accatastamento non recente.
decisamente. casa acquistata nel 1965.

In presenza di un subalterno assegnato, se uno stesso sub. veniva attribuito a più soggetti allora il sistema lo qualificava come errore e non avallava l'accatastamento
eh, ricordavo bene.

A questo punto la sola soluzione è correggere l'errore al catasto.
poco ma sicuro...

Chi se ne deve fare carico ?
> Il signor tizio ha nel rogito la cantina che usa in modo corretto, ed è anche quella catastale.
> Tu hai nel rogito la cantina che usi in modo corretto, MA NON è quella catastale.
il primo se ne infischia dell'errore perché la sua situazione e linda ........indovina di chi sono effettivamente i problemi ?
e che si accollerà le spese per sistemazione ......
In parole
povere il problema è tuo, è la tua situazione che non collima.
*se* è come dici tu nulla da eccepire; lui è a posto io no, difficile chiedergli di contribuire a sanare l'errore.
tuttavia, se fosse così, perchè tanta fretta nel procedere alla sistemazione? il problema ci sarà solo al momento della mia, si spera prossima vendita. e invece hanno il pepe al cuore adesso. e chi deve vendere adesso?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Cavolo quindi @eldic dici che sia la tua che la sua planimetria catastale riportano la stessa cantina, erroneamente, cioè la tua planimetria è sbagliata!

Che ti importa di lui? La tua è sbagliata, perchè ciò che conta è quanto indicato nell'atto. Dovresti ripresentare l'accatastamento, aggiornando la planimetria.

In questi casi di solito io vado al catasto a chiedere come fare per risolvere.

Non puoi capire che problema abbia effettivamente lui, perché senza il suo consenso non puoi far scaricare la sua planimetria, ma a te non dovrebbe interessare.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
è come dici, tant'è che - essendo a 150 km di distanza - ho già scritto al catasto quantomeno per capire il da farsi.
quello che ti ho riportato è quello che mi è stato detto. ma potrebbe anche non essere corretto. come giustamente fai notare io non ho potuto scaricare la sua planimetria. ma solo la mia.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
è come dici, tant'è che - essendo a 150 km di distanza - ho già scritto al catasto quantomeno per capire il da farsi.
quello che ti ho riportato è quello che mi è stato detto. ma potrebbe anche non essere corretto. come giustamente fai notare io non ho potuto scaricare la sua planimetria. ma solo la mia.
Per tagliare la testa al toro potresti reperire l'atto di compravendita del tuo vicino, penso si possa fare, essendo un atto pubblico: con 50e al massimo ti togli questo "sfizio", ma giusto per escludere la possibilità che possa essere sbagliato l'atto (qualora i due atti indicassero la stessa cantina, la cosa potrebbe complicarsi).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto