adnaki

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

a fine luglio 2023 ho acquistato un'abitazione costruita nel 2010, venduta dal costruttore al mio venditore nel novembre dello stesso anno. Nell'atto di provenienza, è indicato che gli impianti sono conformi alla legge del 2008 (io stesso sono in possesso dei documenti che attestano la conformità degli impianti).
Dopo aver ricevuto copia dell'avvenuta stipula, mi sono però accorto che nel mio atto di compravendita il notaio (tra l'altro lo stesso che ha stipulato l'atto del 2010) ha scritto che "Con riferimento al D.M. n.37/2008 la parte venditrice dichiara altresi' che gli impianti esistenti non sono conformi alla vigente normativa in materia di sicurezza e la parte acquirente dichiara di esserne a conoscenza."
Tralasciando il fatto che questa parte non è stata letta durante l'atto, mi conviene cercare di farlo correggere, o avendo la certezza che gli impianti sono a norma è del tutto ininfluente il fatto che ci sia scritto così? Vi è mai successo qualcosa di simile?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ciao a tutti,

a fine luglio 2023 ho acquistato un'abitazione costruita nel 2010, venduta dal costruttore al mio venditore nel novembre dello stesso anno. Nell'atto di provenienza, è indicato che gli impianti sono conformi alla legge del 2008 (io stesso sono in possesso dei documenti che attestano la conformità degli impianti).
Dopo aver ricevuto copia dell'avvenuta stipula, mi sono però accorto che nel mio atto di compravendita il notaio (tra l'altro lo stesso che ha stipulato l'atto del 2010) ha scritto che "Con riferimento al D.M. n.37/2008 la parte venditrice dichiara altresi' che gli impianti esistenti non sono conformi alla vigente normativa in materia di sicurezza e la parte acquirente dichiara di esserne a conoscenza."
Tralasciando il fatto che questa parte non è stata letta durante l'atto, mi conviene cercare di farlo correggere, o avendo la certezza che gli impianti sono a norma è del tutto ininfluente il fatto che ci sia scritto così? Vi è mai successo qualcosa di simile?
Ogni foglio dell'atto di compravendita in tuo possesso ha la tua firma a lato insieme a quella del venditore ,difficile credere a quanto dici . Questo viene fatto proprio per evitare che tu possa dire che sia stata inserita una parte che non ti è stata letta . In ogni caso come ben ti ho spiegato ,non si possono fare modifiche .
Se quando il notaio leggeva l'atto ,tu pensavi alle violette , la colpa è solo tua
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti,

a fine luglio 2023 ho acquistato un'abitazione costruita nel 2010, venduta dal costruttore al mio venditore nel novembre dello stesso anno. Nell'atto di provenienza, è indicato che gli impianti sono conformi alla legge del 2008 (io stesso sono in possesso dei documenti che attestano la conformità degli impianti).
Dopo aver ricevuto copia dell'avvenuta stipula, mi sono però accorto che nel mio atto di compravendita il notaio (tra l'altro lo stesso che ha stipulato l'atto del 2010) ha scritto che "Con riferimento al D.M. n.37/2008 la parte venditrice dichiara altresi' che gli impianti esistenti non sono conformi alla vigente normativa in materia di sicurezza e la parte acquirente dichiara di esserne a conoscenza."
Tralasciando il fatto che questa parte non è stata letta durante l'atto, mi conviene cercare di farlo correggere, o avendo la certezza che gli impianti sono a norma è del tutto ininfluente il fatto che ci sia scritto così? Vi è mai successo qualcosa di simile?
Mi sembra inutile correggerlo (ammesso che si possa fare, ma non credo proprio), anche perchè di fatto mi pare di capire sia tutto a norma.

Cosa ti cambierebbe?

Quando andrai a vendere dichiarerai che è a norma.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
abitazione costruita nel 2010, venduta dal costruttore al mio venditore nel novembre dello stesso anno
Ciao. Dubito che il Notaio abbia sbagliato, anzi, e ti spiego perché. Quando il tuo venditore ha acquistato l'immobile, questo era di nuova costruzione quindi gli impianti, installati al 2010, erano a norma, in quel momento. E difatti poi viene specificato che
gli impianti esistenti non sono conformi alla vigente normativa in materia di sicurezza
Pertanto la normativa del 2010 non è più "valida". Pare sia stata "aggiornata" nel 2022. Quindi, se avessi voluto avere il certificato degli impianti ad oggi, il venditore avrebbe dovuto incaricare dei tecnici per guardare ed eventualmente adeguare gli impianti alla normativa vigente ora, rilasciando poi un certificato di conformità degli impianti ad oggi. Comunque, la frase riportata nell'atto è la prassi, viene inserita sempre, quando non si è in possesso della conformità degli impianti ad oggi (quindi nuova costruzione). Sarebbe sicuramente stato meglio se avesse scritto che "gli impianti sono conformi alla normativa vigente al momento della costruzione", ma anche per me è tutto regolare.
N.b. in merito
Tralasciando il fatto che questa parte non è stata letta durante l'atto
Sono certa che il Notaio prima fi leggere l'atto ha consegnato una copia anche a te, per leggerla "insieme".

Toglimi una curiosità. Sul preliminare/proposta di acquisto cosa viene specificato in merito alla conformità degli impianti?
 
Ultima modifica:

adnaki

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sembra inutile correggerlo (ammesso che si possa fare, ma non credo proprio), anche perchè di fatto mi pare di capire sia tutto a norma.

Cosa ti cambierebbe?

Quando andrai a vendere dichiarerai che è a norma.
L'unica mia preoccupazione riguarda l'assicurazione nel momento in cui, ad esempio, dovesse esserci un guasto agli impianti. Essendo scritto nell'atto che io dichiaro di essere a conoscenza del fatto che non sono a norma, potrebbe rifiutarsi di rispondere e non coprire la ricerca e la sistemazione del guasto

Sono certa che il Notaio prima fi leggere l'atto ha consegnato una copia anche a te, per leggerla "insieme".
Purtroppo no, non ci è stata consegnata una copia durante la lettura (né a noi, né al venditore), altrimenti o io o la mia compagna ci saremmo accorti.

Toglimi una curiosità. Sul preliminare/proposta di acquisto cosa viene specificato in merito alla conformità degli impianti?
Sulla proposta di acquisto era specificato che l'immobile sarebbe stato trasferito "con tutte le servitù attive e passive comprese le garanzie di conformità degli impianti (DM 37/2008"

Pertanto la normativa del 2010 non è più "valida". Pare sia stata "aggiornata" nel 2022. Quindi, se avessi voluto avere il certificato degli impianti ad oggi, il venditore avrebbe dovuto incaricare dei tecnici per guardare ed eventualmente adeguare gli impianti alla normativa vigente ora, rilasciando poi un certificato di conformità degli impianti ad oggi.
Quindi dal 2022 a oggi si stanno rifacendo tutte le dichiarazioni di conformità degli impianti rilasciate tra il 2008 e il 2022?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Purtroppo no, non ci è stata consegnata una copia durante la lettura (né a noi, né al venditore), altrimenti o io o la mia compagna ci saremmo accorti.


Sulla proposta di acquisto era specificato che l'immobile sarebbe stato trasferito "con tutte le servitù attive e passive comprese le garanzie di conformità degli impianti (DM 37/2008"


Quindi dal 2022 a oggi si stanno rifacendo tutte le dichiarazioni di conformità degli impianti rilasciate tra il 2008 e il 2022?
Per la prossima volta saprai come regolarti. Fatti consegnare bozza dell'atto almeno il giorno prima.

Se ci fosse un guasto, anche in presenza delle certificazioni, dubito che si possa chiedere un intervento o rimborso spese al venditore: non è una casa nuova, guasti ci potrebbero sempre essere.

Se poi tutto l'impianto è da cambiare poichè difettoso, allora è un altro paio di maniche.

Ti stai creando paranoi "stupide"; goditi la casa.
 

adnaki

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per la prossima volta saprai come regolarti. Fatti consegnare bozza dell'atto almeno il giorno prima.

Se ci fosse un guasto, anche in presenza delle certificazioni, dubito che si possa chiedere un intervento o rimborso spese al venditore: non è una casa nuova, guasti ci potrebbero sempre essere.

Se poi tutto l'impianto è da cambiare poichè difettoso, allora è un altro paio di maniche.

Ti stai creando paranoi "stupide"; goditi la casa.
No, non è mia intenzione chiamare in causa il venditore. La mia preoccupazione riguarda la copertura assicurativa di un impianto che, sulla carta, potrebbe risultare "non a norma".

Comunque senz'altro, d'ora in avanti sempre copia in mano. Grazie per le risposte!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
No, non è mia intenzione chiamare in causa il venditore. La mia preoccupazione riguarda la copertura assicurativa di un impianto che, sulla carta, potrebbe risultare "non a norma".

Comunque senz'altro, d'ora in avanti sempre copia in mano. Grazie per le risposte!
Assicurazione per l'incendio?

Se le certificazioni sono relative al DM 37/08, queste sono a norma.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ha scritto che "Con riferimento al D.M. n.37/2008 la parte venditrice dichiara altresi' che gli impianti esistenti non sono conformi alla vigente normativa in materia di sicurezza e la parte acquirente dichiara di esserne a conoscenza."
Sembra più una "formula di rito" che qualcuno ha dimenticato di cancellare da una bozza di rogito presa a modello.
Se ci sono le certificazioni, e se le stesse fanno riferimento proprio al DM 37/2008 ....non mi preocciperei
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto