bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L' altro giorno, mia moglie visto che ero uscito, dopo un' animosa discussione con un tipo che voleva indietro 500€, gli ha fatto un assegno con scritta la cifra di 500.00 però in lettere ha scritto cinquecentomila(vecchia reminescenza delle lire !), la banca dice che in questi casi bloccano l' assegno se c' è discordanza tra lettere e cifre anche se per giusta regola la scritta è più importante.
La banca dice anche di contattare la persona e chiarire.:shock:
Qui sorge il problema perchè la persona non risponde, e quando se ne accorgerà da sola penserà sicuramente di essere stata gabbata.
Posto che non avrà voglia di contattarmi per chiarire, nella peggire delle ipotesi, cosa mi posso aspettare e come potrei prevenire quacosa di sgradevole da quella persona ?:sorrisone:
GRAZIE
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Potrebbe metterlo all'incasso e la banca come hai detto tu rifiutarlo per incongruenza nelle scritte tra lettere e numeri.
A quel punto il "tipo" si troverebbe con carta straccia in mano e se vuole riscuotere il credito ti ricontatterà.

Potresti pure fare una denuncia ai carabinieri per bloccare l'assegno (mi raccomando n* assegno preciso non sbagliamo anche li) portarla in banca che blocca direttamente l'assegno quando arriva all 'incasso.
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
C'è molta più attenzione da parte delle banche e molta più rigidità con gli assegni..anche a me è capitato qualche problema tecnico perchè mancava il luogo di emissione ( abituati al timbro del cassiere...) quindi immagino che la discordanza delle somme sia a loro valutazione " problema " bel più grave :shock:.....aspetta qualche giorno qualcuno dovrà pur dirti qualcosa...
 

aitutaki

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il caso di discordanza di cifre la banca deve stornarlo in stanza di compensazione ( Banca d'Italia) e quindi viene restituito alla banca emittente che provvederà a regolarizzarlo contattando il cliente il quale scriverà accanto all'errore STA BENE CORREZIONE controfirmando e tutto si risolve .
Senza farti i conti in tasca non penso tu abbia 500.000 euro sul conto e di conseguenza l'assegno non risulterebbe copertoquindi tranquillo che non viene pagato.
Faccio presente che l'assegno deve essere compilato in tutti i campi prima del versamento DATA COMPRESA , non è il cassiere che deve mettere le pezze !
 

robertobosco

Membro Ordinario
Il problema è molto più complesso. Posto che l'assegno è pagabile, in relazione all'importo, privilegiando quello espresso in lettere, la banca è obbligata a pagarlo per tale importo, per l'importo disponibile e facendolo protestare per la differente mancanza di provvista, in assenza di diverse anomalie che ne impediscano legalmente il protesto. Il beneficiario potrà ad oggi già aver versato l'assegno e pertanto è importante riscontrare per quale importo la sua banca lo ha negoziato (spesso tali difformità sfuggono al momento del versamento). Se la tua banca lo riceverà per l'incasso per 500,00 euro il problema si riduce all'invito della tua banca a regolarizzarlo prima dell'addebito. Il consiglio è di allertare la tua banca affinchè ti avverta del suo arrivo per la regolarizzazione. E, ove paradossalmente !! dovesse essere stato negoziato (ma lo ritengo assurdo anche per la banca del beneficiario ) per 500.000,00 dovrai urgentemente nella stessa mattinata fare denuncia alla stazione dei carabinieri di aver erroneamente emesso tale assegno per un importo non dovuto e difforme nelle due soluzioni(cifre e lettere), farsi dare due copie della denuncia e consegnarne una alla banca e l'altra al tuo avvocato per ottenere dal giudice un opportuno decreto di sequestro. Preciso che la difformità tra i due importi (cifre e lettere) non è condizione per evitare la levata del protesto.
 

bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fortunatamente il tipo al quale è stato consegnato l' assegno compilato male sembra rinsavito.
Dovrei risolvere l' intoppo lunedì sera quando ci incontreremo e lui mi consegnerà l' assegno in cambio di una banconota color violetto:soldi:.
Fine della storia:affermazione:
Grazie mille a tutti quelli che hanno scritto:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto