1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vagno

    vagno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Stiamo vendendo un appartamento e ci siamo accorti che nella visura catastale c'è un errore, la data di nascita di uno dei due proprietari-venditori è sbagliata.
    Come dobbiamo procedere visto che in anni di lavoro è (fortunatamente) la prima volta che ci capita?
     
  2. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    i codici fiscali sono giusti? dovrebbe bastare che la proprietà vada al catasto e faccia la rettifica presentando copia di carta d'identità e codice fiscale
     
  3. richy149

    richy149 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Se sei scomodo al ufficio catastale puoi richiedere la correzione del dato tramite il servizio Contact Center del sito dell'Agenzia del Territorio e in un max di 14 giorni di fanno la correzione. Ti basta avere sotto mano la copia dell'atto notarile o della successione con cui i signori sono diventati proprietari (il sistema ti chiede dei dati che li devi recuperare dai documenti sopracitati).
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Interessante...
    Telefono o online?
     
  5. richy149

    richy149 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Online compili dei campi obbligatori (sperando che il sistema non si blocchi alla fine altrimenti devi rifare il tutto).
    Lo trovi all'interno del sito Agenzia del territorio - Correzione dati e puoi correggere una serie di dati oltre a questo che è quello più usato.
    Tieni presente che se l'intestazione era errata, è stato fatto un Docfa (mi è capitato) e quindi l'intestazionedella ditta risulta errata, non puoi correggere con questo sistema ma devi rifare il Docfa.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  6. Susanna Albertini

    Susanna Albertini Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vi aggiorno, magari serve a qualcuno.
    Ho appena parlato con un tecnico dell'uff urbanistico di Roma.
    Mi da detto che per il dpr 662/96, ai sensi del quale presentammo la DIA, era obbligatorio presentare la fine lavori, ma non erano previste sanzioni in caso di mancata presentazione. Quindi loro OGGI non possono più recepire un documento oltre i termini e conseguentemente diventa un problema di interpretazione notarile della questione...
    Ora sento anche il notaio.

    Per quanto riguarda la variazione della planimetria, mi ha confermato che è necessario presentare la DOCFA, come mi avete detto, ma che è un problema catastale e non più urbanistico.
     
  7. vagno

    vagno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Allora, per la precisione, è sbagliato il luogo di nascita, quindi anche il codice fiscale all'ultimo numero risulta errato.

    ps. la correzione con il contact center ha un costo?
     
  8. richy149

    richy149 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Nessun costo. Ricordati di stamparti la richiesta prima di fare l'invio cosi ti rimane la ricevuta di quello che hai richiesto.
    Nell'atto o nella denuncia di successione il luogo di nascita è corretto vero? Perchè il contact center fa una verifica tramite visura ipotecaria e se il luogo di nascita è errato ti tocca correggere il documento originario.
     
  9. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    .....hai sbagliato thread.......... http://www.immobilio.it/f21/mancata-comunicazione-fine-lavori-dia-1998-a-15614/ ;)
     
  10. Susanna Albertini

    Susanna Albertini Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si, scusatemi... non riesco più a modificare quello in questo 3D
     
  11. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    no problem......succede..;)

    occhio ad una cosa....non so se questo è il caso: errori nel codice fiscale possono esserci nel caso di stranieri nati nei territori dell'ex iugoslavia, soprattutto nella parte che era sotto l'italia (slovenia, croazia, dalmazia...).....infatti accade spesso di trovarsi gli ultimi 5 caratteri, rappresentativi della località di nascita, talvolta come italia, altre volte come iugoslavia, altre volte con i codici dello stato attuale
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina