gfanaro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno al forum,
Sto acquistando un appartamento a Firenze e finora i documenti visionati (atto di proprietà , atto di successione, pianta e visura catastale) sembravano tutti in ordine e conformi.
Ora lunedi prossimo avrò la perizia della banca, mi è stata appena consegnata la relazione tecnica dall'agenzia immobiliare e ho trovato dati descritti diversi da quelli visti finora...
Mi spiego meglio... nella relazione tecnica di parla di consistenza 6,5 vani (invece di 6 nella visura catastale), una rendita catastale di 537e (invece di 495e della visura)... l'immobilie anni fa ha avuto un condono (condono e versamenti sono riportati nel documento rilasciato dal comune) e le modifiche e relative particelle sono riportate nella visura catastale e aggiornate sulla pianta catastale....
Ora mi chiedo, con queste difformità posso avere problemi in frase di perizia e quindi di conseguenza problemi nell'erogazione del mutuo??? Ho dei tempi piuttosto stretti (il 10 gennaio mi scade la proposta) e non vorrei rischiare di perdere l'immobile per problemini burocratici (o per errori di compliazione della relazione tecnica)
Secondo voi???
Grazie per l'aiuto e buone feste
 

gfanaro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si la relazione l'ha fatta ovviamente un tecnico (architetto) incaricato dall'agenzia, la banca richiede la perizia per la concessione del mutuo
 
M

mata

Ospite
E allora che speravi? Se il tecnico è incaricato da chi ha interesse alla conclusione dell'affare, certo non tutelerà i tuoi interessi. Buon Natale!
 

gfanaro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa ma non sei chiaro... l'agenzia (e i venditori) hanno tutto l'interesse a concludere un affare perchè dovrebbero far dichiarare al tecnico dati diversi dai documenti esistenti??? Sanno benissimo che deve passare la perizia della banca e il controllo del notaio...
 
M

mata

Ospite
La banca ed il notaio non vanno certo a reperire i progetti comunali od a verificare se c'è la pratica antisismica o l'abitabilità né, tantomeno, a fare il rilievo per verificare la conformità ai progetti rilasciati..

Poi la risposta te la sei data da solo: proprio perché hanno interesse a concludere un affare, l'agenzia ed il venditore cercano un perito di loro fiducia e non di tua
 
Ultima modifica di un moderatore:

SALVES

Membro Senior
Professionista
Non ho capito bene la situazione, ti chiedo attualmente in visura cosa risulta?
quello che è in visura corrisponde alla piantina depositata al catasto e quanto di fatto esiste in realtà?
 

gfanaro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Salves, quello che è in visura è conforme alla piantina catastale ed è tutto corretto rispetto allo stato di fatto (che abbiamo personalmente rilevato). Quello che non corrisponde è quanto ha riportato l'architetto (pagato dal venditore) nella relazione tecnica, il quale ha trascritto nella sia un diverso numero di vani che la rendita catastale maggiore rispetto alla visura.
 

gfanaro

Membro Attivo
Privato Cittadino
si ovvio... ma ormai credo che l'architetto che l'ha redatta si sia semplicemente sbagliato a trascrivere i dati dai documenti.
Anche il perito della banca, che ho incontrato oggi la pensa così
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto