giois

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve..io pure stò aspettando per sapere quando ci sarà l'esame alla cciaa di napoli??
per caso qualcuono può aiutarmi a fare sapere che tipo di domande fanno allo scritto?
c'è un quiz di esercitazione? sarei tanto grato se qualcuno può aiutami, ho tanto bisogno di superare
l'esame e iniziare a lavorare...

Ciao....l'esame dovrebbe essere x metà novembre...per le esercitazioni c'è un topic relativo ai quiz di diverse camere di commercio...ma ahimè...non di quella di Napoli....almeno non ancora...spero di trovarlo presto in rete e ovviamente lo posterò....:ok:....se qualcuno lo trova noi siamo in attesa.....mi raccomando...:stretta_di_mano:

In bocca al lupo soprattutto a te! :fiore: :innamorato: :^^:

;)

grazie mille :ok:
 

giois

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
domani è il grande giorno....che ansia....purtroppo non sono riuscita a prepararmi adeguadamente...tra lavoro e figli ...il tempo e la concentrazione sono quelli che sono....vabbè...ci provo...magari un pizzico di fortuna....non guasta...sul quiz di diritto mi sento abbastanza tranquilla...grazie al diploma in ragioneria e al lavoro in amministrazione che ho fatto per 10 anni....molte cose le sapevo già...altre le ho solo ripassate....il problema è la parte tecnica (estimo ecc....)....secondo me è una materia terribile....:rabbia:...ho incontrato molte difficoltà...e ancora oggi nn mi sento propio ferrata....anzi....

vabbè...speriamo...:applauso:

in bocca al lupo a tutti quelli che domani saranno con me alla CCIAA di Napoli

:ok::applauso::stretta_di_mano:
 

giois

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
eccomi!!! :applauso:

l'esame l'ho dato!!!! questo è certo...:risata: come sia andato nn lo so...:confuso:

allora vediamo di dare un pò di informazioni visto che in giro della CCIAA di Napoli nn si trova nulla....in questa sessione l'esame si è svolto così:

1 prova a carattere generale composta da 30 quesiti a risposta multipla alcuni con 3 risposte altre con 4 e qualcuno addirittura con 5 :shock: materie : diritto civile/ mediazione/ diritto tributario/ tiroli di crdito ecc....

1 prova immobiliare composta da 15 quesiti a risposta multipla alcuni con 3 risposte altre con 4 e qualcuno addirittura con 5 :shock: materie : estimo, catasto ecc...

tempo 1 ora e 15 minuti

esercitarsi sulle varie camere di commercio (Roma/Torino ecc...) serve in parte perchè molti quesiti io non li avevo mai incontrati neanche sul libro di testo.

In sintesi non mi sento di dire che l'esame è difficile poichè se si studia con attenzione e in maniera approfondita si può passare tranquillamente....il sentore che io ho avuto è invece che l'esame viene preso sottogamba, soprattutto da chi svolgendo questa professione da anni (su un centinaio di persone la maggior parte erano agenti abusivi) si sente pronto ma in realtà non lo è...poiche...la pratica è cosa ben diversa dalla teoria... nel senso che magari nella pratica quotidiana non si incontra sempre tutta la casistica prevista dai testi....questa però ripeto è solo la mia impressione.

per quanto concerne il mio esame...non credo sia andato benissimo...
forse ce la faccio per il rotto della cuffia....:grin:
 

giovanni1987

Membro Junior
Agente Immobiliare
Eccomi anche io !
Oggi ero presente,posso dirvi che i quiz sostenuti oggi tante domande nn l'ho mai fatte (con ben 1 anno di studi approfonditi) secondo il mio punto di vista erano molto difficili e con domande molto piu complesse del solito create secondo il mio parere a farle sbagliare automaticamente.
Gois sai quanti errori possiamo fare ??
 

giois

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dobbiamo raggiungere i 7/10 sul totale con almeno 6/10 in ognuno.
quindi 32 risposte esatte sul totale di 45 = 13 errori in totale.......
però questo nn basta....bisogna poi rispettare la sufficienza in ciascuna prova...

Io infatti ho risposto prima a quelle di cui ero certa al 100%....ma non bastavano a raggiungere il risultato desiderato....quindi poi sono passata a quelle su cui avevo dei dubbi...e infine sono rimaste quelle che come dici tu....non avevo mai letto da nessuna parte...:shock:

chissà...uffa però vorrei sapere il risultato velocemente....:confuso:

a te come è andata?

Aggiunto dopo 13 minuti...

io una cosa volevo sapere...

ho sentito dire da alcuni ragazzi che le risposte sbagliate producono punteggio negativo???? :shock::shock:

io questa cosa non l'ho mai sentita ne letta da nessuna parte...:shock:

ah perchè se è così mi bocciano di sicuro....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto