pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
esatto. Perfino il prezzo non è un elemento discriminante entro certi range. Le scadenze poi... scadenze di che? Si parla di un diritto da CC, non da contratto. Sono cose differenti. Sono le basi che un agente immobiliare dovrebbe conoscere, spesso disconosciute da coloro che lavorano da"professionisti" esclusivi.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Voglio fare un ulteriore esempio per il nostro "A":

Mettiamo che B abbia un Mandato a vendere (in realtà ha quello ma mente spacciandosi per mediatore).

Nel mandato il proprietario ha firmato qualsiasi cosa, tipo che non riconoscerà alcuna provvigione a nessuno tranne che B o che non venderà a nessun altro a pena di una penale pari al 6%.

I diritti di A nei confronti sia del cliente acquirente che del cliente proprietario sono intonsi e interi, senza se e senza ma, quindi nel caso il proprietario concluda con il cliente di A, dovrà pagare così come l'acquirente.

B invece non potrà vantare praticamente nulla di quanto avesse fatto firmare, e dovrà accontentarsi di una penale che (quella sì) in caso il proprietario non sia un allocco (difficile visto ceh ha firmato un capestro) verrà ampiamente ridimensionata dal giudice.

Quindi B ci rimetterà di sicuro, sia di faccia nei confronti del proprietario (che col cavolo parlerà bene di uno che lo fa pagare per nulla e gli impedisce di vendere a un cliente pre esistente), contribuendo alla nomea pessima della categoria, questa infatti è una delle prime dinamiche che vi ha portato la nomea di "parassiti".

Putroppo, come ti ho detto, i proprietari vengono terrorizzati e spesso, ignoranti, ci cascano, costringendo i mediatori VERI a capitolare in favore dei Parassitari... facendo risultare l'esclusiva quello che è: turbativa di mercato e mandato occulto con capestro. Chi le firma con quelle condizioni si merita di passare i guai.

Concludendo: A, fai quello che ritieni giusto e sappi che tu avresti tutti i diritti di legge e morali per fare il tuo interesse, che potrà anche concretizzarsi nel cedere al ricatto eventuale, nel caso il proprietario voglia scaricare su di te la sua inettitudine e stupidità.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
allora, Er4clito, alla luce di quanto fin qui esposto, presenterai la tua bella proposta di acquisto al proprietario, che deciderà se e come accettare.
Nel caso si rifiutasse( perchè non vuole pagare la penale, nè tantomeno sopportare un' azione legale), non ti resterà che invocare la collaborazione della agenzia B per una corretta e pari divisione delle provvigioni.Massimo:fiore:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
allora, Er4clito, alla luce di quanto fin qui esposto, presenterai la tua bella proposta di acquisto al proprietario, che deciderà se e come accettare.
Nel caso si rifiutasse( perchè non vuole pagare la penale, nè tantomeno sopportare un' azione legale), non ti resterà che invocare la collaborazione della agenzia B per una corretta e pari divisione delle provvigioni.Massimo:fiore:
No, permettimi di dissentire.

La penale quanto è? Quello farei pagare al proprietario e pretenderei il resto... nel caso rifiutasse gli farei pagare al penale e ciao, senza coinvolgere il par.. mand.. ag... quelchepifferoèdavvero... penale che sarà sempre meno della provvigione o offrirei il mio studio legale per ridurla a congrua cifra, fosse superiore o paritaria alle % di uso. Cominciate a difendervi contro i mediatori fasulli.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
allora, analizziamo.
- Il proprietario accetta e, quindi, riconosce la provvigione ad A.
Nel contempo, stando a ciò che ha firmato con B, deve riconoscere a quest' ultimo una penale, di cui ora non conosciamo l' entità.
Tutti sono contenti, soprattutto B che si vede piovere in tasca soldi senza colpo ferire.
- il proprietario non accetta per non pagare provvigioni ad A e penali a B; e non vuole imbarcarsi in azioni legali per ridurre le pretese di B.
In questo caso A cosa può fare? Intenta causa al proprietario che ha tutti i diritti di non accettare una proposta di acquisto per i più svariati motivi (o no?), oppure va da B e cerca di accordarsi .....la fame è brutta , pensoperme, molto brutta.Massimo:fiore:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Falso probelma: se il proprietario non accetta di pagare provvigione ad A questi potrà concludere accettando la condizione o rifiutarla, chiedendo il dovuto con una causa nel caso questi firmasse l'accettazione della proposta, ma secondo te il proprietario firmerà senza accertarsi l'immunità?

L'importante è che si capisca che B non ha voce in capitolo, se non per il "ricatto" della penale.

Quindi B si cuccherà solo la penale, e ciao al par... agente esclusivista. Vuoi fargli prendere provvigione piena? Lo sai che nel caso magari riduci il tuo potere di trattativa? Riflettici... ma devo insegnarvi tutto io? :D

La tattica migliore è dire al proprietario "paga la penale". ti togli un attore di giro, e hai un costo preciso. Ma la cosa dipende anche da come è impostata la trattativa, se è al ribasso potrebbe convenire invece andare da B, che magari ha un "patto d'onore" :D a prezzo ridotto ;) capisci dove voglio andare a parare? insomma, è A a decidere i giochi.
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e se B volesse solo riconosciuto le spese? voi lo avete praticamente ucciso fatto diventare un inetto abusivo e capostipite dei parassiti! io ci parlerei prima, poi se intelligente accetta un rimborso spese e muto se è stupido io concludo con il proprietario e amen quel che succede nn mi spaventerebbe



PPM devo aspettare un anno per il nome della P.?
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Falso probelma: se il proprietario non accetta di pagare provvigione ad A questi potrà concludere accettando la condizione o rifiutarla, chiedendo il dovuto con una causa nel caso questi firmasse l'accettazione della proposta, ma secondo te il proprietario firmerà senza accertarsi l'immunità?
ovvio..... il proprietario si garantirà una via d'uscita.

L'importante è che si capisca che B non ha voce in capitolo, se non per il "ricatto" della penale.
su questo non ci sono dubbi

Quindi B si cuccherà solo la penale, e ciao al par... agente esclusivista. Vuoi fargli prendere provvigione piena? Lo sai che nel caso magari riduci il tuo potere di trattativa? Riflettici... ma devo insegnarvi tutto io? :D
veramente io ho parlato di penale....:maligno:

La tattica migliore è dire al proprietario "paga la penale". ti togli un attore di giro, e hai un costo preciso. Ma la cosa dipende anche da come è impostata la trattativa, se è al ribasso potrebbe convenire invece andare da B, che magari ha un "patto d'onore" :D a prezzo ridotto ;) capisci dove voglio andare a parare? insomma, è A a decidere i giochi.
concordo.... ed è da mo' che scrivo: ma A cosa intende fare? Massimo:fiore:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
e se B volesse solo riconosciuto le spese? voi lo avete praticamente ucciso fatto diventare un inetto abusivo e capostipite dei parassiti! io ci parlerei prima, poi se intelligente accetta un rimborso spese e muto se è stupido io concludo con il proprietario e amen quel che succede nn mi spaventerebbe



PPM devo aspettare un anno per il nome della P.?
Ci deve parlare il proprietario. Gli altri nulla gli devono, tranne la pazienza di sopportarne la presenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto