er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao gente!
Ho un dilemma.
C'è un immobile commerciale che avevo fatto vedere a un mio cliente. Il mio cliente sul momento ha tergiversato e non si concretizzò nulla.

Oggi mi richiama perchè sarebbe concretamente interessato alla situazione. MA nel frattempo il proprietario ha dato un mandato in esclusiva ad un altra agenzia (tra l'altro per un periodo alquanto lungo: circa un anno).

Come mi comporto? Mi tocca passare per l'altra agenzia come se fosse una collaborazione? O essendo un rapporto cominciato prima del loro mandato, loro possono essere lasciati da parte?

:) Tante care cose a tutti!
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ho nessun problema a collaborare o a parlarne con l'altra agenzia.
Il mio dubbio è "teorico": l'agenzia con l'esclusiva ha diritto a essere coinvolta, essendo una trattativa antecedente, nella quale non c'entrano nulla?

Di solito si considera il diritto alla provvigione se c'è un esclusiva, qualunque trattativa avvenuta con clienti che hanno avuto contatti durante il periodo dell'esclusiva, anche se si dovesse chiudere a esclusiva scaduta.

Ma in caso di un contatto "antecedente"?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se concludi dopo che sarà scaduto l'incarico in corso all'agenzia attualmente incaricata nessuno gli dovrà nulla, se concludi con incarico in esclusiva in corso l'altra agenzia ha il diritto alla provvigione.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Porta una proposta scritta al propietario. Bagudi dice benissimo: il rapporto e tra agenzia e proprietario, tu non c entri un piffero. Non e' detto che cifre e/o condizioni di consegna siano rimasti immutati, attenzione. L agenzia che ha l eslusiva non e' certo obbligata a collaborare con te, io sui pezzi "buoni" non l ho mai fatto in vita mia. Poi se qualcuno mi vendesse o mi avesse venduto una ciofeca che mi pesa/pesava in listino, ben venga e sia lodato. Siccome mi pare che la cosa desti interesse e quindi sia vendibile posso anche dubitare che il collega oggi impegnato nella commercializzazione voglia dividere alcunche'.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto