albe79

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve vorrei sapere se si può svolgere l'attività di agente immobiliare, regolarmente dopo aver superato l'esame in Camera di Commercio, insieme a quella di lavoratore subordinato? Più precisamente impiegato con inquadramento CCNL e busta paga. Grazie.
 

studiopci

Membro Storico
No, non è possibile ... c'è incompatibilità
La lett. c) dell'art. 18 della legge 57/2001 [CI01-1442] recita: "L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile: a. con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione; b. con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitata".

C'è stato un momento in cui il dipendente pubblico passando al contratto Part Time ,poteva esercitare la professione , ma è stato in seguito eliminata questa possibilità .
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ESATTOOOOOO ! :^^:
.. o quasi: puoi fare l'amministratore di condominio (per ora) o il mediatore creditizio (sempre per ora!), o il socio in una società di capitali! :confuso:


;)
 

studiopci

Membro Storico
Yessss , almeno sulla carta la professione di Agenti Immobiliari è tenuta molto in considerazione, per cui sulla base del principio di equidistanza tra le parti, non puoi svolgere altre attività specie se legate al settore immobiliare.

Aggiunto dopo 1 :

ops :occhi_al_cielo:
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque sia mi sembra tutto nella norma: un panettiere a tempo pieno di certo non fa anche l'antennista, oppure mio padre meccanico non avrebbe il tempo di fare il falegname. Insomma, una professione per essere svolta BENE deve essere seguita, altrimenti se si vuole fare l'azzeccacarbugli allora possiamo fare 8 lavori nella stessa giornata, ma sfido ad avere clienti.
 

Laura valente

Membro Ordinario
Privato Cittadino
hai perfettamente ragione, solo che il panettiere vende pane tutti i giorni mentre l'ai vende casa, visto il chiaro di luna, non si sa quando.
Per mia esperienza personale: dopo 12 anni come ai presso un'agenzia immobiliare, ne aprii una mia ( ormai chiusa), ci volle del tempo per riprendermi la clientela, acquisire immobili etc. tanto che la mia prima vendita la feci dopo 9 mesi!
Secondo te come campavo se non avessi avuto altri lavori da fare? non so se ho sbagliato o meno fatto stà che mi ha aiutato. :)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma infatti in questo momento non consiglierei a nessuno di aprire attività se non presso un'impresa già avviata.
E poi, cosa faresti insieme all'Agenti Immobiliari? Il salumiere? E nell'eventualità che un tuo cliente ti veda in veste di qualcos'altro?
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un mio amico per un po' di mesi faceva sia l'AI che l'agente di commercio, vendeva apparecchiature mediche e case, riusciva a "incastrare" gli orari. Alla fine si è accorto che guadagnava di più vendendo apparecchiature mediche e ha proseguito solo quella attività intensificandola.
Quindi in quei mesi era fuori legge?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto