1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tommytuz

    tommytuz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti, inanzitutto vorrei ringraziare gli ideatori di questo forum, perchè mi ha fornito un aiuto prezioso per superare l'esame da mediatore immobiliare. Inizierò con il presentarmi e poi verrò al dunque, mi chiamo Tommaso e scrivo dalla bella Toscana, al momento sono un subagente di assicurazione ed inoltre ho una piccola società nel campo della nautica, un bel giorno nella mia testa riaffiora l'idea di diventare Agente Immobiliare, inizio a navigare su internet cercando informazioni sulla procedura, scopro che inizia un corso in CCIAA, mando una mail e dopo pochi giorni sono iscritto, frequento il corso della durata di 100 ore e successivamente riesco a superare le due prove scritte e una orale, non occore che vi spieghi il sacrificio e le ore di studio. Dopo tutta questa avventura ora mi trovo incompatibile con la professione essendo scritto al RUI e amministratore di una società, sarei disposto a lasciare tutto per fare l'Agente Immobiliare ma in questo periodo "l'era dello spread" non mi sento sicuro, al momento ho un guadagno che mi permette di vivere dignitosamente ma non c'è giorno, ora, minuto che io non pensi all'agente immobiliare. Ho bisogno di un vostro giudizio cari utenti di immobilio, lasciereste il tutto per buttarvi a capo fitto in questa avventura? Non voglio sapere quanto si guadagna, solamente se secondo voi è possibile trovare ancora spazio per esprimersi in questo mercato.

    Grazie
     
  2. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Bel dilemma!
    Se sapessi la risposta.... :domanda:


    Vedrai che gente più esperta di me ti saprà consigliare, già da domani, al meglio; però, alla fine, sei tu che devi decidere in base alle tue idee, desideri, aspirazioni....e in base alle tue tasche.;)


    Lascia perdere Lady Spread e anche Mister Rating; sono solo dei cattivi compagni di strada che ti possono solo dare pessimi consigli...:p
     
    A maryber piace questo elemento.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    Il mio giudizio di agente immobiliare da 30 anni, che ha sempre lavorato con grande passione, è ASSOLUTAMENTE NO ( e chiedo venia per il maiuscolo urlato...).

    Non è il momento. Troppi agenti immobiliari a dividersi un numero di potenziali acquirenti assolutamente ridicolo e grandi difficoltà a sopravvivere...:confuso:

    Aspetta tempi migliori e intanto studia, leggi, informati: ti servirà quando sarà il caso di fare il granede salto.

    Silvana
     
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Concordo con quanto scritto ad alta voce da Silvana.
     
  5. nastire

    nastire Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Sono circa 17 anni che svolgo questa professione, ti chiedo..... soprattutto oggi, hai un posto per il sottoscritto nella tua società ? Basta che non parliamo di immobili. Buona fortuna
     
    A antonello piace questo elemento.
  6. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Visto che sei di Massa, quindi a pochi passi della versilia, leggi cosa diceva pochi giorni fà un giornale locale:

    La campagna immobiliare in crisi la Versilia e in ginocchio - Cronaca - il Tirreno

    Poichè non sembrano esistano più isole felici prima di imbarcarcarmi in questa attività ci penserei.. (come prima di imbarcarmi su una nave da crociera voglio la foto del varo con la rottura della bottiglia:D)
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Anche la nostra, prima, era un'isola felice, ora non più:triste:
     
  8. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    La Costa Smeralda come se la passa?
    Quante navi vi stazioneranno l'anno prossimo e quante andranno in Corsica per non pagare la nuova tassa?
     
  9. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    TommyTuz, se hai già un lavoro che ti fa vivere bene meglio tenerselo per il momento. Magari fra 10 anni le cose delle case saranno migliorate e allora...
     
  10. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Chi ha la possibilità economica di frequentare la Costa Smeralda se la passa bene e sono certo che se la passerà sempre meglio.
    Chi ha veramente la grana stazionerà in Costa.
    Chi la ostenta solamente andrà in Corsica.
     
  11. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Questo significa che noi poveri mortali ce la passeremo peggio...
     
  12. tommytuz

    tommytuz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ringrazio tutti per le risposte, sarà meglio mettere tutto in attesa!!! Mi dispiace un pò, ma non posso permettermi di buttare via soldi in questo momento, attenderemo momenti migliori.:triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste::triste:
     
  13. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    :triste::basito:

    Naturalmente nessuno ti impedisce di aprire fra una settimana la tua bella agenzia immobiliare; d'altronde il patentino l'hai brillantemente conquistato alla prima botta e questo di sarà costato tanto studio e fatica, ma alla fine sei tu ad aver vinto. La dimostrazione che hai bella grinta l’hai già data.
    Dal punto di vista della legge staresti a posto.
    Ma, se leggi l'articolo del Tirreno linkato dal benemerito Caviapp che é un agente immobiliare della tua zona, le cose non sono per niente allegre sia per l'economia italiana in generale sia per il mercato immobiliare in particolare. Una contrazione del mercato immobiliare del 40% é assolutamente VERITIERA e non una balla giornalistica; la controprova di quanto riportato dal quotidiano sono i dati dell' Agenzia dell' Entrate che parla di poco più di 500.000 compravendite immobiliari avvenute nel 2011 a fronte delle circa 850.000 di qualche anno prima. Considerando che solo il 45% di queste ( non é uno sbaglio dico proprio il 45% chiedi, se vuoi, informazione al Custode) sono intermediate da agenti immobiliari regolarmente patentati beh, fatti due conti vedrai che la torta si sta pericolosamente assottigliando e le fette cominciano a non bastare per tutti quelli che già sono seduti al tavolo e che sono almeno 70.000. Figurarsi per chi deve ancora trovare un posto ( quelli come te che non ancora sono operativi.)
    Se tu fossi disoccupato non avrei esitato ad incoraggiarti a costruirti da zero una tua posizione nel campo dell’intermediazione immobiliare ma siccome sei già un amministratore di una società nautica e comunque hai un tuo reddito e siccome – cosa importantissima – l’attività di agente immobiliare è incompatibile con qualsiasi altro lavoro e professione ad eccezione dell’amministratore di condominio, per poter mediare immobili dovresti gettarti alle spalle la tua attuale posizione che ti sei fatto nella società e rischiare la certezza del tuo attuale guadagno con l’alea di lunghi periodi di magra….
    (Senza considerare il fatto che dovresti farti le ossa in un’agenzia immobiliare per almeno un annetto e assimilare i ferri e i segreti del mestiere)
    Come si dice “impara l’arte e mettila da parte” che può sempre un domami tornare utile.
    Questo periodo, purtroppo, impone la messa da parte…
     
  14. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    La pappardella di sopra é per TommyTuz
     
  15. tommytuz

    tommytuz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie Graf, hai saputo cogliere in piene la situazione, aspetterò tempi migliori, nel frattempo imparerò l'arte e la metterò da parte!!!
     
  16. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    :ok:

    ...Pronta a tirarla fuori dal cassetto al prossimo ciclo positivo del mercato delle case....Quando splenderà di nuovo il sole!
    Per il momento il vento é di tempesta e le nuvole sono basse e nere.

    ( Mario Draghi, il Governatore della BCE, ha detto, appena qualche ora fa, che la situazione economica dell' UE é "gravissima". Se lo dice lui c'è da crederci....E questa frase, così pesante, troncante e pessimista, pronunciata da una persona, di solito, molto misurata e prudente, mette, sinceramente, i brividi...)
    :confuso::triste:
     
  17. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Che altro ci aspetta?
     
  18. david75

    david75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    secondo me se hai questa aspirazione devi perseguirla in italia il mercato immobiliare è in flessione ma c'è qualche altro settore che non lo è? anche io ho preso il patentino da un mese e vengo da dieci anni di mediazione creditizia oggi per entrare nel settore è il momento migliore in quanto il franchising e in crisi strutturale e irreversibile il futuro è la professionalità legata ai singoli soggetti persone fisiche e non alle strutture basta parlare con le persone e l'idea che hanno dei grandi network alti costi scarsa professionalità

    quindi in bocca a lupo e poi tu vieni dalle assicurazioni campo commercialmente difficilissimo quindi passare all'immobiliare sarà facile
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina