1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fausta

    fausta Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve a Tutti, come state?

    Sono nuovissima del forum, ho 29 anni e ho appena acquistato casa… ciò mi ha permesso di entrare in contatto col mondo immobiliare e con parecchi professionisti che ho apprezzato moltissimo per professionalità e gentilezza.:amore:

    Per 2 anni consecutivi ho lavorato con successo (per la mia società, non certo per me…) come agente porta a porta per una nota società internazionale che commercializza opere d'arte ed editoria di lusso.
    Quando ho iniziato ero una ragazza davvero ingenua, convinta di poter superare ogni ostacolo con le mie sole forze, idealista fino all'esasperazione e al primo lavoro vero e proprio e mi sono lasciata (mea culpa) letteralmente assorbire da quella grande, amorevole "famiglia" dalla quale, alla fine, sono stata spremuta come un limone. Alla fine del secondo anno ho sfiorato l'esaurimento nervoso e ho deciso di abbandonare.
    Ne sono uscita disillusa, ferita e mi sono sentita veramente un'idiota. :triste:

    Ora mi trovo in una situazione di blocco emotivo: ho il sospetto che qualsiasi situazione lavorativa sia simile a quella da me vissuta e vorrei assolutamente evitare (perché ne ho la nausea) situazioni di tentativo di controllo emotivo e di annullamento della vita privata, mobbing, stolking e altre amenità. non potrei più lavorare in ambienti simili.

    Dal momento che mi sto appassionando all'ambiente immobiliare e medito di entrare a farne parte, vorrei sapere da professionisti come voi se e come è possibile evitare situazioni di sfruttamento nel vostro ambiente: non vorrei rischiare di perdere tempo a fare corso esame e gavette varie per poi capire che la mia professionalità arricchisce tutti tranne che me.

    Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi e farmi partecipe della sua esperienza: per me è davvero importante.

    Altre due domande: quello di agente immobiliare è un lavoro stressante come quello di agente di commercio (io passavo anche 13 ore in macchina)? è conciliabile con un progetto familiare (un marito e un figlio)? il mio vecchio lavoro non lo era assolutamente: ero metaforicamente sposata coi miei capi!

    Grazie mille a Tutti Voi :innamorato:

    Fausta
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il consiglio che voglio darti è di investire un po' di tempo per leggere tutte le discussioni sull'argomento presenti sul forum: avrai uno spaccato oltremodo dettagliato "della vita e delle opere" dell'agente immobiliare! :ok:
    Per quanto mi riguarda posso dirti di aver (finalmente) trovato l'attività che fa per me, cioè un'attività della quale sopporto i difetti e mi godo i pregi, riuscendo ad avere anche il tempo per famiglia, hobby, amici ecc. ma sono consapevole di esercitare la professione in modo piuttosto "atipico"! :occhi_al_cielo: :D

    ;)
     
  3. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ciao, il mio consiglio è di proporti a diverse agenzie per valutare l'ambiente in cui ti troveresti a lavorare. Personalmente eviterei i franchising perchè sono noti per lo sfruttamento. L'ideale sarebbe trovare l'agenzia immobiliare con un titolare che ami il proprio lavoro e che sia disposto ad insegnartelo con i tempi giusti, con o senza compenso fisso, ma con la giusta pazienza da parte di entrambi. Io personalmente ho iniziato in un'agenzia piccola, ho avuto un rapporto di tipo "familiare" che mi ha ripagato poi con l'affitto di un ramo dell'azienda, dandomi la possibilità di continuare proprio l' dove avevo iniziato. Di mio ho sempre scartato agenzie dove avrei dovuto lavorare come un mulo per miseri compensi, ma per grandi livelli di budget per il proprietario e senza avere la certezza di lavorare il mese successivo: credo che in fase iniziale uno stress da prestazione non sia l'ideale.
    Io personalmente ho sempre trovato il tempo per tutto. Lavoro, famiglia, hobby. Il bello di questo lavoro è l'autonomia.
     
    A fausta piace questo elemento.
  4. fausta

    fausta Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie Maurizio (e vorrei ringraziare di cuore anche EnzoDm che mi ha risposto in privato e che si è dimostrato davvero gentile)... :amore:

    Ho già iniziato a seguire il tuo consiglio, Maurizio, questo forum è stata una splendida scoperta.
    Non conosco la professione se non dall'esterno, per i contatti che ho avuto nel periodo in cui cercavo casa, e sicuramente starci dentro è tutta un'altra cosa.
    Ma vedere all'opera quelle persone (di cui riconoscevo anche i difetti) ha riacceso in me una fiamma... in pratica avrei voluto essere al loro posto!... dici che è un segno positivo? secondo me sì;)

    Mi è sembrata una splendida attività, in cui è necessario conoscere e capire le persone e venire incontro ai loro desideri, interpretare, intuire, creare:fiore:

    Quello che mi ha frenata un po' è stato vedere non solo un ragazzino inesperto mandato allo sbaraglio a cui mai avrei affidato il mio contratto (se non per simpatia nei suoi confronti) ma soprattutto una Responsabile di filiale, bravissima secondo me, ma col cervello letteralmente mangiato dalla sua società (questa ovviamente è stata una mia impressione; spero di essermi sbagliata, ma purtroppo certe cose ora le riconosco molto molto bene). Sono una persona che si entusiasma moltissimo e temo di poterci ricadere. ma sta a me evitarlo.

    Grazie ancora

    Fausta

    Aggiunto dopo 5 minuti :

     
  5. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    I franchising hanno questa nomea, ma personalmente conosco titolari di un paio di agenzie in franchising che non sono così. Insomma, il loro sistema porta al cattivo lavoro nella maggiorparte dei casi, ma ci sono sempre delle mosche bianche che invece lavorano bene. In questo periodo credo che ci siano molte agenzie alla ricerca di personale, quindi saresti ascoltata, ma solo grazie alla tua esperienza potrai districarti tra buoni o cattivi ambienti di lavoro.
     
    A fausta piace questo elemento.
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non hanno solo la nomea, sfruttatori lo sono per davvero.
    Fausta, ora che sai, evitali.
     
  7. fausta

    fausta Membro Junior

    Privato Cittadino
    Credo che farò così: mi proporrò a tanti, farò i colloqui necessari e mi regolerò di conseguenza. certo preferirei una piccola agenzia, ma se cercano principalmente i franchising credo non ci siano alternative. al limite, se vedo che non mi piace l'ambiente, me ne vado!
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E dopo che vai via, disinfettati.
     
  9. fausta

    fausta Membro Junior

    Privato Cittadino
    Assolutamente sì! :risata:
     
  10. fausta

    fausta Membro Junior

    Privato Cittadino
    Rieccomi.... è passato un po' di tempo e mi sto decidendo :) sto avendo delle proposte...
    Il mio commercialista sostiene che, per campare dignitosamente facendo questo lavoro, per via di contributi, tasse, camera di commercio ecc, dovrei portare a casa minimo 2500/3000 euro al mese lordi.
    Posso chiedervi cosa ne pensate?
     
  11. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ciao Fausta , premetto , per quanto mi riguarda che questo è uno dei lavori più belli che ci possa essere al mondo, professionalmente e personalmente non conoscerai mai la noia e la tranquillità, avrai a che fare con il modo variegato delle transazioni immobiliari e con la cosa più strana che popola la terra " il Cliente " , un forma vivente dotata di due gambe, due braccia, la convinzione ferrea di essere esperto del campo e di un'arma pericolosissima : il computer " che gli consente di vagare per il suo territorio e di addottrinarsi stando comodamente seduto dietro la scrivania. :D:D:D:D . Scherzi a parte la cosa più bella di questo lavoro è che ti fa sentire vivo, avrai la possibilità di stare sempre a contatto con la gente con la quale ti misurerai in ogni momento della giornata, ti consentirà di misurarti ogni giorno con te stesso e di arricchirti. di provare anche sentimenti di rabbia e frustrazione qualche volta, ma grande soddisfazione quando vedrai chiudersi una trattativa, insomma è un lavoro che dovrai odiare per amarlo, ma è bello perchè sarai tu a gestirlo.
    Personalmente penso ( con le dovute eccezioni ) che i franchising abbiano industrializzato questa attività, snaturandola della sua prerogativa principale " il rapporto umano " ma questo resta un mio pensiero opinabile da tanti. Forse non è il momento migliore per iniziare ma... la vita è una continua impresa , d'altronde se non avessimo imparato a rialzarci e riprovare non avremmo mai imparato a camminare. Auguri sinceri nella speranza di averti tra di noi ... :applauso::applauso::applauso:
     
    A Sim e fausta piace questo messaggio.
  12. fausta

    fausta Membro Junior

    Privato Cittadino
    :risata::risata::risata:

    Grazie Studiopci! :fiore:

    Ma tornando a quanto detto dal mio commercialista: siete d'accordo o ha esagerato?

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    e soprattutto: si può fare, di questi tempi??:domanda:
     
  13. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se non parti con grandi pretese ma con qualcosa di " umile ma onesto " ci stai dentro. Penso che molti in questo forum diranno... magari 3.000 € al mese ci metto la firma, è un periodo un pò particolare e devi comunque preventivare un pò di mesi difficili inizialmente ma... pian piano se ti muovi in maniera molto attenta acquisendo la necessaria esperienza sul campo ( fondamentale ) prima di spiccare il volo c'è la farai. Tieni ben presente però che un bel periodo di affiancamento è necessario perchè tu possa farti le ossa.
     
    A Sim e fausta piace questo messaggio.
  14. fausta

    fausta Membro Junior

    Privato Cittadino
    Concordo appieno:stretta_di_mano: e non pretendo di riuscire immediatamente; però ho molto entusiasmo e cocciutaggine: per natura, mi butto e, spesso, mi ammacco ma non mi spezzo :disappunto: :amore:....


    Meno male....mi rassicuri moltissimo:)

    Il mio primario interesse consiste ora nell'imparare con umiltà ed energia positiva. Ho raccontato ai miei potenziali titolari dell'ammontare delle spese che avevo mensilmente nella mia precedente professione e mi hanno molto rassicurata in proposito; se anche voi mi dite così, posso imparare con molta più serenità! non pretendo grandi guadagni (almeno inizialmente e non in questo frangente economico) ma vorrei per lo meno riuscire a stare un pochino al di sopra delle spese! portarmi a casa quei 500 euro puliti e netti da spendere come preferisco.... che dite, si puo?
     
  15. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si può, si può.
     
    A fausta piace questo elemento.
  16. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    quoto ed aggiungo una considerazione:

    le persone con cui lavori sono importantissime,:p
    sono loro che frequenti quotidianamente od a cui ti affidi per lo svolgimento del tuo lavoro e influenzano il tuo umore quasi quanto il tuo rapporto con i clienti.

    Se hai poca esperienza nel settore ti suggerisco di scegliere tra i professionisti della tua zona un geometra (studio tecnico) un notaio (studio legale) ed un collega (con il quale collaborare) .. sarà tutto più facile ;)

    Per il resto, se vuoi dei suggerimenti su modulistica, software od altro, cerca su questo forum e troverai persone squisite che sapranno aiutarti.

    Ciao
     
    A fausta piace questo elemento.
  17. fausta

    fausta Membro Junior

    Privato Cittadino
    Sono d'accordo

    posso immaginarne il motivo ma, visto che esperienza nel settore non ne ho, non mi preoccupo di fare domande scontate :occhi_al_cielo:: perchè?

    Siete Magnifici Tutti! è vero! Grazie :applauso::applauso::applauso::amore:

    Aggiunto dopo 44 minuti :

    Proprio pochi minuti fa, ho risentito la mia potenziale titolare..... :)
    Non è più solo potenziale! Comincio!!!!!! :D:applauso::applauso::innamorato::innamorato::amore::fiore: Sono davvero Felice!
     
  18. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :ok:
    :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

    In bocca al lupissimo!! :innamorato: :^^:

    ;)
     
    A fausta piace questo elemento.
  19. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    In bocca al lupo!!
    Tieni sempre duro, le difficoltà si possono superare, e ricorda: umiltà e dignità! Anche quando i clienti proveranno a svalutare la tua immagine reagisci con orgoglio: la sicurezza in se stessi apre molte porte.
     
    A fausta piace questo elemento.
  20. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Auguroni e in bocca al lupo ( sono sull' iPhone e non so inserire le smile )
     
    A fausta piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina