Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il rogito è saltato anche perchè il notaio ha controllato i documenti troppo tardi. Non esiste che il giorno del rogito il Notaio mi dice: "Ah, a proposito, manca il condono...."

Mille volte ci sono successe cose analoghe su documenti mancanti, ma il notaio te lo dice ben prima del rogito e quest'ultimo si sposta finchè non arriva il documento.

Per quanto riguarda l'ipoteca, se era solo da cancellare e non ancora a garanzia di un debito da estinguere, è una stupidaggine, in quanto si tratta solo di una formalità e non di un'ipoteca sostanziale.

Io accetterei tranquillamente la proposta dell'AI e acquisterei la casa senza tanti patemi d'animo, invece di pensare a cause, danni e risarcimenti...
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Il rogito è saltato anche perchè il notaio ha controllato i documenti troppo tardi. Non esiste che il giorno del rogito il Notaio mi dice: "Ah, a proposito, manca il condono...."

Mi scuso se nella fretta mi sono espresso male. Però (non che me ne cali di discolpare il notaio, ma solo per obiettività) il problema è che la questione della tettoia "abusiva" è saltata fuori - credo in quanto "ammessa" dal venditore - solo pochissimo prima del rogito (non so se il giorno stesso o il giorno prima). Io non ho idea se un notaio possa/debba controllare che il condominio in questione sia perfettamente in regola con eventuali condoni... o meglio: come fa il notaio a sapere se una tettoia è regolare o abusiva?
Comunque: a quel punto il notaio ha chiesto che gli venissero portati i documenti del condono, il venditore ha detto che li avrebbe recuperati, salvo scoprire dall'amministratore di condominio che quella richiesta di condono si erano dimenticati, negli anni '80, di presentarla...

Da qui tutto il delirio...
Non so dire se e quanto ci sia stata anche una responsabilità da parte del notaio...

Quanto all'accettare "senza patemi": temo sia impossibile senza patemi, visto che ho perso ogni fiducia nell'AI e visto anche che dovrei comunque comprare un immobile sul quale è in corso un condono (per la tettoia del posto auto condominiale) i cui esiti si sapranno solo tra mesi...
 
S

smoker

Ospite
A parte che l'ipoteca il venditore si è impegnato ad estinguerla al rogito ed è l'unica cosa su cui l'AI non è in fallo, come si procede?
Denunce, danni, risarcimenti, rescissioni, come?

Irrilevante per l' agente quello che dichiara la parte. L' agente ha l' obbligo di informare correttamente, poichè è un professionsta qualificato.
Se il cliente si ritiene danneggiato è legittimato a chiedere il risarcimento anche all' agente immobiliare che non ha adempiuto, con la professionalità dovuta, il suo lavoro.

Smoker
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Irrilevante per l' agente quello che dichiara la parte. L' agente ha l' obbligo di informare correttamente, poichè è un professionsta qualificato.
Se il cliente si ritiene danneggiato è legittimato a chiedere il risarcimento anche all' agente immobiliare che non ha adempiuto, con la professionalità dovuta, il suo lavoro.

Smoker

ma come si fa a parlare di professionalità e adempimenti senza sapere cosa aveva in mano. L'AI non controlla e NON certifica perchè non lo puo fare.
Ma lo sapete cos'è un referto tecnico (o conformità urbanistica)?
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
L'AI non puo garantire niente (x legge).

Allora mi chiedo: a cosa serve? Far incontrare venditore e compratore, in un mondo in cui chiunque può pubblicare gratis le proprie inserzioni (in rete e non), non mi sembra esattamente un servizio per cui si possa essere pagati il 6% più IVA del prezzo dell'immobile. Se un AI non garantisce nulla, perché si dovrebbe pagarlo tanto?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè mette in contatto le parti (articolo 1754 del codice civile), perchè ha la casa che ti interessa che gli hanno affidato da vendere, perchè riesce a fartela acquistare al prezzo che ti interessa, perchè ti fa arrivare al rogito facendoti fare i passi che devi senza rischiare niente ossia far fare i controlli per l'urbanistica ai tecnici che certificano (l'AI nn può essere iscritto all'albo come geometra o architetto o ingegnere) prima di firmare una proposta (viceversa la responsabilità cade poi sul venditore), far fare la certificazione energetica (molti nn sanno neanche cos'è e la pagano degli spropositi), farti avere un preventivo delle spese accessorie (imposte, notaio ect), fare (o far fare) una visura ipotecaria x verificare che al momento del versamento della caparra non ci siano ipoteche 'sostanziali' (giudiziali, legali od anche pignoramenti) considerando che non puo essere in ogni caso una tutela completa perchè un' ipoteca potrebbe essere messa il giorno dopo del preliminare, farti avere tramite il proprietario un resoconto spese condominio/ultima assemblea (x privacy l'amministratore potrebbe non consegnarle direttamente all'agente). Ha il dovere di dirti tutto ciò che è di sua conoscenza senza nascondere nulla rimanendo equidistante fra le parti, ma non puo garantire nulla in prima persona (parlo di urbanistica e ipoteche). se tu riesci a fare qst cose da solo puoi tranquillamente fare a meno di avvalerti di un agente immobiliare, succede tante volte.
L'ultima mi è capitata oggi: vendita di immobile acquistato nel 2003 (fu compravendita fra privati) privo di conformità urbanistica in una casa dei primi del '900. Rischioso? mah........
Certo è che su Immobilio sarai sempre il benvenuto ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto