STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Scusate : ho seguito con estremo interesse questa discussione, ma continuo a non capire per quale ragione riescano a diventare contrapposti ...due concetti che Logica vorrebbe (invece) complentari.
Parlo del concetto di professionalità di Smoker , da un lato, e di quello di "potere di certificazione dell'agente immobiliare" , espresso da Umberto sul lato opposto.

Ma , chiedo : perchè sarebbero opposti o li si vuol far passare per tali? Scusate!!!

Se io , agente immobiliare, conquisto la tua fiducia perchè parlo di "consulenza e professionalità nel settore immobiliare"....ma chi cappero l'ha detto che se NON POSSO fornire PERSONALMENTE il certificato di conformità....posso strafregarmene del fatto che sia ESSENZIALE per sapere cosa starei comprando???????

Quando uno va da un Avvocato lamentando , per esempio, un danno alla persona, non è che l'Avvocato visita l'assistito o redige la certificazione, e non è manco che l'avvocato - basandosi solo sulle chiacchiere dell'autossunto danneggiato - rediga una citazione per 600.000 euro di danni a fronte di un mal di di testa!
L'Avvocato ha per Professione di incardinare una lite SE ve ne sono i presupposti, e quei presupposti LI INDICA al Cliente , così come gli indica a chi ptersi rivolgere e verso quali costi presumibili, per poter avere una CERTIFICAZIONE (medica, in questo caso) che possa RAGIONEVOLMENTE supportare la pretesa attorea.
Umberto : ma non troveresti assolutamente ridicolo un avvocato che ti facesse perdere una causa per ridarcimento di danno alla persona , se ti facesse fare una causa , dopo non averti fatto procurare alcuna certificazione, e ... causa persa ti dicesse "embè...che ci posso fare....io mica sono medico, e mica ti potevo visitare io!!!"

E' pressochè identico, in questo caso!!!!

Chi sta dicendo che l'agente immobiliare dovesse certificare lui in prima persona?
Ma...benedetto iddio...tra il certificare in prima persona e ...lo spacciarsi per "consulenti" senza manco INDICARE che solo dalla certificazione saprai cosa veramente stai per comperare...e mi pare che ce ne corra!!!!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
posso strafregarmene del fatto che sia ESSENZIALE per sapere cosa starei comprando?
chi l ha detto?

Chi sta dicendo che l'agente immobiliare dovesse certificare lui in prima persona?

nessuno. si parla di 'garantire'

L'agente immobiliare non può passare per quello che non è, già si fa fatica a farlo passare per quello che è. L'agente immobiliare non puo garantire niente in prima persona, non perchè non ne sia in grado o perchè sia un lavativo, ma semplicemente perchè non può farlo
 

RealPodEstate

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ho letto anche io con molta attenzione e mi permetto di dire la mia.

L'AI ha agito male, non ha preso le necessarie informazioni riguardo la titolarietà dell'immobile (dichiarando che il posto auto era di proprietà mentre era condominiale), mancando di verificare la corrispondenza delle planimetrie catastali allo stato di fatto (esattamente ciò che ha fatto il Notaio), omettendo la presenza di un'ipoteca (seppur formale e priva di efficacia). La giurisprudenza ha chiarito più e più volte il fatto che dovere del mediatore non è soltanto quello sancito dal C.C. di mettere in relazione le parti, ma anche quello di verificare le dichiarazioni e la documentazione pubblicamente consultabile. Planimetrie, visure ed atti di provenienza sono l'ABC... Se nell'atto non è menzionato il posto auto, come fai a dichiarare che è di proprietà? Richiedere poi un consuntivo del condominio per verificare le spese non è certo cosa troppo faticosa...

Il Notaio ha esagerato: se, come pare, l'ipoteca era a garanzia di un mutuo estinto sappiamo bene che il venditore si sarebbe dovuto limitare a sollecitare l'istituto di credito affinchè provvedesse alla cancellazione.
Quanto al condono, in presenza di perizia giurata redatta da tecnico scelto dal Notaio e pagato dal venditore che dichiari l'ottenibilità della sanatoria, si può stipulare lasciando un deposito presso il Notaio a garanzia di eventuali altre spese fino al rilascio della concessione. Lo dico per esperienza diretta.

L'Acquirente ha esagerato: spesso capita (purtroppo) che gli amministratori di condominio, onde riuscire a far deliberare lavori necessari chiedano all'Assemblea di pronunciarsi sugli stessi, senza presentare alcun capitolato. La Cassazione ha più volte chiarito che, in tal caso, le spese saranno a carico del nuovo proprietario che avrà potere di voto quando si dovrà scegliere la ditta e quindi la spesa.
L'ipoteca è una formalità, da quel che riferisce, non è il caso di scaldarsi, la Legge c.d. "Bersani" prevede che sia la Banca a cancellare l'ipoteca una volta estinto il debito.

Il Venditore ha mentito: dichiarando di avere un posto auto di proprietà, comunicando spese condominiali errate, omettendo di informare circa la delibera straordinaria per il tetto, tralasciando di informare che la tettoia non era stata condonata (o quantomeno ammettendo la sua ignoranza a riguardo).

In sostanza credo cmq che il ruolo dell'Agente Immobiliare non possa ridursi a pagare qualche annuncio e fare passeggiate negli immobili.
Chi, per vendere, sceglie di rivolgersi ad un'Agenzia lo deve poter fare sapendo anche che verrà guidato, consigliato e seguito nel controllo di documenti che, magari in buona fede, non conosce.
Altrimenti torneremmo ad essere "sensali" ed io, francamente, non lo accetterei.

Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'AI ha agito male, non ha preso le necessarie informazioni riguardo la titolarietà dell'immobile
si, d'accordo.

mancando di verificare la corrispondenza delle planimetrie catastali allo stato di fatto (esattamente ciò che ha fatto il Notaio)

No. Il catasto non è probatorio.

Il Notaio ha esagerato: se, come pare, l'ipoteca era a garanzia di un mutuo estinto sappiamo bene che il venditore si sarebbe dovuto limitare a sollecitare l'istituto di credito affinchè provvedesse alla cancellazione.

d'accordissimo. Infatti non credo fosse un estinzione, ma una cancellazione.

omettendo la presenza di un'ipoteca (seppur formale e priva di efficacia)
avrà dichiarato quello o che a rogito l'immobile sarà libero da ipoteche... ect?

Quanto al condono, in presenza di perizia giurata redatta da tecnico scelto dal Notaio e pagato dal venditore che dichiari l'ottenibilità della sanatoria, si può stipulare lasciando un deposito presso il Notaio a garanzia di eventuali altre spese fino al rilascio della concessione. Lo dico per esperienza diretta.

vero il procedimento, anche se di tecnici del notaio non ne ho mai visti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chi, per vendere, sceglie di rivolgersi ad un'Agenzia lo deve poter fare sapendo anche che verrà guidato, consigliato e seguito nel controllo di documenti che, magari in buona fede, non conosce.
Altrimenti torneremmo ad essere "sensali" ed io, francamente, non lo accetterei.




Infatti, è esattamente così.

Lo scambio di vedute che precede ha molti antefatti in cui si è discusso con grande pignoleria su quello che può garantire o meno un agente immobiliare per legge.

La differenza è di poco peso agli effetti sostanziali, nel senso che quasi tutti gli AI ormai fanno tutte le ricerche necessarie, affidandosi ai tecnici ecc, ma di molto peso agli effetti formali (che in questo caso sono quelli che contano andando in causa), nel senso che l'AI ha una sacco di responsabilità, ma non ha il potere legalmente di certificare o garantire alcunchè.

Sottile distinzione, sulla quale si è sviluppata la discussione.
 

RealPodEstate

Membro Junior
Agente Immobiliare
Umberto il Catasto non è probatorio, lo sappiamo, ma la Legge impone di verificare la corrispondenza delle planimetrie allo stato di fatto.
Ergo se, da controllo delle planimetrie effettuato dall'AI risultasse mancante il posto auto, dovrebbe immediatamente scattare la comunicazione al venditore che, rivolgendosi ad un tecnico di sua fiducia, avrebbe il dovere di sistemare la cosa (ove possibile).

Quanto all'ipoteca, se il rogito è stato rinviato proprio per quello mi pare evidente l'inadempienza, no?
Al rogito non era libero.

Non so dove tu operi, ma a Roma ogni Notaio ha uno o più tecnici di fiducia (geometri di solito)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quanto all'ipoteca, se il rogito è stato rinviato proprio per quello mi pare evidente l'inadempienza, no?
Al rogito non era libero
.

No, il rogito è stato annullato per la mancanza del condono.

La situazione dell'ipoteca era già stata risolta.
 

RealPodEstate

Membro Junior
Agente Immobiliare
perché segnalata dal Notaio.
scusate colleghi, ma voi le visure ipotecarie non le fate?
se l'ipoteca era relativa ad un debito estinto, quindi non iscritta dopo la proposta, perchè l'AI non ne era a conoscenza?
va bene essere garantisti, ma non credo se ne esca bene così... fate vobis
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto