Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie @umberto per il tag e per definirmi "esperto"!

Con la Bersani anche io penso che ormai non ci dovrebbero essere problemi con tre mesi di tempo a dispozione.

Però tutto può succedere, ritardi o altro magari nemmeno dipendenti dalla banca. Magari proverei a sentire la banca, cercare la persona giusta e capire se è possibile fare un cortese sollecito illustrando la motivazione. E più la banca è piccola più sarà possibile farlo.

L'alternativa, che ti darebbe sicurezza totale, è fare l'atto di cancellazione dal notaio: un funzionario della banca si reca dal notaio (o viceversa) e si cancella l'ipoteca.
In questo caso ovviamente non è gratis ma se sei particolarmente apprensivo ti risolverebbe il problema.

Altrimenti puoi provare ad aspettare un mese e mezzo due. Se va bene la Bersani ok, male che va organizzi la cancellazione con il notaio (non serve nemmeno la tua presenza, basta pagare e organizzare per tempo l'atto tra notaio e funzionario della banca).

Per il resto la parola al vero esperto di banche nonchè perfido @eldic .
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ringraziandovi per la fiducia :) temo di dover confessare che sia malriposta... anche se sono anch'io quasi certo che con la bersani basti l'assenso se non addirittura la conferma dell'estinzione del debito.
questo detto, se fosse casa mia, credo che pagherei (maledicendolo) il notaio e lascerei a lui l'incombenza.
ma, ripensandoci bene, perchè cacciare io le palanche? credo che che sarà interesse dell'acquirente e, prima ancora di lui, della sua banca sincerarsi che l'ipoteca che andranno a iscrivere sarà di primi grado sostanziale.
 

Sean Carlos

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Con la riforma Bersani mi pare che la banca dovrebbe comunicare l'estinzione del mutuo all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni e l'Agenzia delle Entrate procede a cancellare l'ipoteca SOLO 31+ giorni dopo la data di estinzione (è previsto che la banca potrebbe cambiarsi idea nei primi 30 gg, ad esempio se ha sbagliato il conteggio da pagare).

È possibile monitorare lo stato della comunicazione in Sister: “Interrogazione del Registro delle Comunicazioni”, senza ulteriori costi
sister-mutuo.png

Alcune banche, es. Chebanca!, non offrono la possibilità di cancellare l’ipoteca tramite atto notarile.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Con 3 mesi io farei cancellare a loro: quando mi è capitato è stata sempre eseguita la cancellazione, e se non erro anche meno di un mese ci hanno messo.

L'ultima esperienza una decina di giorni fa, vediamo se cancellano entro fine anno, ma credo proprio di sì; vi aggiorno.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Facciamo andare avanti Bersani.
Quasi certo che il notaio si accontenti dell'assenso alla cancellazione per rogitare; se poi tutto va come dovrebbe, con la cancellazione della conservatoria togliamo alla banca mutuante l'acquirente la possibilità dei vari giochetti (prefinanziamento, che non mi tangerebbe, o bonifico irrevocabile ma differito).
Grazie a tutti per le risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto