Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lunedì vado a estinguere anticipatamente mutuo casa, con la benedizione di Bersani, ed uscirò con la letterina di quietanza e di assenso alla cancellazione ipoteca.

Se non erro la banca comunica entro trenta giorni alla Conservatoria l’estinzione e il Conservatore procede a immediata cancellazione.

Entro tre mesi rogito, l’acquirente chiede mutuo; no sospensiva in compromesso, garante in famiglia.

Per tutelarmi dalla remotissima possibilità di contestazione di inadempienza, motivata da esistenza di ipoteca estinta ma non cancellata, o da un meno remoto ma sgradevole rifiuto della banca mutuante dell’acquirente a contestuale erogazione a rogito, che vorrebbe dire accettare pagamento differito per quanto certo, chiedo :

Domanda secca:

debbo chiedere formalmente, con PEC o raccomandata AR la cancellazione della stessa ipoteca alla banca o mi fido dell’automatismo della procedura e dei tempi ampi da estinzione a rogito (appunto tre mesi)?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Forse ti conviene accelerare i tempi facendo una richiesta formale alla banca.

Però se gli scrivi tu non ti si filano, io userei un legale che dà sempre un minimo di autorità e credibilità in più.

Un legale ti potrà anche consigliare se è il caso di procedere o se, esistendo i presupposti per la cancellazione automatica Legge Bersani, puoi comunque stare tranquillo.

Quantomeno al legale dovranno rispondere in forma scritta se lui lo chiede, e la risposta scritta ti rimane.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il legale lasciamolo dove sta, con le sue parcelle.

Beh, allora prova a scrivere alla banca su "carta formaggio", e vedrai se l'effetto sortito è uguale. "Gentile Santo Paolo IMI, ti prego di cancellare l'ipoteca perché non vorrei che mi andasse tutto a pallino, cerca di sbrigarti perché ho fretta, non mi interessa se la cancellazione è automatica. Grazie Paolo, a presto, ciao".
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
non vedo sinceramente il perchè dovrebbero rifiutarsi...
Per vendere un prefinanziamento all'acquirente per esempio, con la motivazione che l'ipoteca, anche se "vuota", non consente erogazione contestuale del mutuo a rogito.

Oltretutto quello che definisci automatismo della procedura è un obbligo della banca.
Anch io ho fatto una cosa analoga tre anni fa e non ho fatto niente

Questo mi conforta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto