Marty1991

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, io e mio marito abbiamo venduto la nostra casa su cui grava ancora una parte di mutuo che ora potremo estingue con la vendita e comprarne una nuova.
Poiché la nostra banca ha detto che ci vogliono circa 30 giorni per completare la pratica di estinzione oppure farlo direttamente al rogito, la domanda è: possiamo già richiedere il mutuo della nuova casa oppure dobbiamo per forza aspettare l'estinzione completa della ipoteca sulla casa precedente?
Inoltre, è meglio avviare l'estinzione direttamente con la banca oppure al rogito?
Grazie! :)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io e mio marito abbiamo venduto la nostra casa
Se non avete ancora fatto il rogito, per ora non "hai venduto", ma hai un contratto preliminare , in cui un promissario acquirente ha promesso di comprare.
possiamo già richiedere il mutuo della nuova casa oppure dobbiamo per forza aspettare l'estinzione completa della ipoteca sulla casa precedente?
Devi perlomeno aspettare di aver saldato il mutuo residuo, in modo da non risultare più debitore.
è meglio avviare l'estinzione direttamente con la banca oppure al rogito?
Se hai i soldi per estinguere il mutuo residuo, puoi farlo anche subito.
Potrai cominciare prima con la nuova pratica di mutuo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se hai i conquibus, come ti dice francesca.
in caso contrario (ovvero se avrai bisogno di parte dei proventi della vendita per estinguere) la cosa più agevole per tutti è dare l'incarico al notaio che curerà la compravendita e la necessaria estinzione dell'ipoteca da voi accesa.
 

Murapa

Membro Attivo
Professionista
Puoi comunque avviare la richiesta del nuovo mutuo; la deliberà sarà condizionata all'estinzione del mutuo precedente che ovviamente dovrà avvenire prima dell'erogazione del nuovo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto