U

Utente Cancellato 33380

Ospite
Il deposito cauzionale.

Il deposito cauzionale è dovuto per legge al locatore che ne faccia esplicita richiesta e deve essere menzionato nel contratto di locazione. Il versamento è fatto con qualsiasi mezzo di pagamento stabilito contrattualmente dalle parti. Normalmente il locatore versa la somma ricevuta su un libretto di deposito, bancario o postale.
L’importo richiesto non può essere superiore a tre mensilità di canone.

Il mancato versamento del deposito cauzionale da parte dell’inquilino costituisce grave inadempimento e quindi motivo di risoluzione del contratto.

- See more at: http://www.osservatoriooggi.it/rubr...ti?-l\'avvocato-risponde#sthash.slcHb4Tr.dpuf
 

giobaxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le vostre risposte. Aspetto anche un approfondimento di
@ab.qualcosa come aveva detto di fare quando avesse avuto tempo. Grazie! Ad oggi l'inquilino non ha pagato ancora la caparra concordata nel contratto in due mensilità ha pagato solo il canone di affitto non comprensivo di condominio e pure diminuito della cifra che ha pagato di commissione per effettuare il bonifico. Poi ha detto che vuole pagare in contanti perché il bonifico gli costa troppo. In pratica non è in regola su niente di ciò che è scritto sul contratto che ha firmato dopo aver sentito tutte le condizioni. Mi sono anche informato sulla legge che regola il pagamento del canone di affitto e dice che non è possibile farlo in contanti anche se inferiore a € 1000 perché deve comunque essere tracciabile. Ciao e grazie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io gli metterei subito dei paletti, tramite una raccomandata ricordando le condizioni che ha firmato e quindi accettato.

In caso contrario, lo avverti che appena possibile partirà lo sfratto...

Vedo un orizzonte poco luminoso... ma avevate tanta fretta di affittare da accettare queste condizioni veramente inusuali ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto