Giuseppe3061

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno avrei il seguente quesito da sottoporvi:
Sono proprietario di una porzione di fabbricato. La planimetria catastale attuale raffigura la pianta dell'intero fabbricato. La porzione (circa metà) di mia proprietà risulta regolarmente accatastata ed è riportata la corretta superficie.
L'altra metà del fabbricato (in stato di abbandono), di proprietà di numerosi eredi, pur risultando dalla planimetria riportata sul foglio di mappa non risulta accatastata e non risulta neanche nella lista degli immobili non accatastati redatta dal comune a seguito di accertamenti aerofotogrammetrici.
In quanto proprietario di parte del fabbricato ho il dovere di denunciare la situazione anomala presso il comune?
Possono esserci implicazioni per la mia proprietà derivanti dalla situazione descritta?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Saluti
Giuseppe
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ciascuno di noi risponde per quanto di sua proprietà.
Se la parte del fabbricato di tua proprietà è correttamente accatastato e su quello paghi le relative imposte non ti devi preoccupare della situazione catastale dei vicini.
Gli unici problemi che potresti avere sono, in futuro, inerenti alla manutenzione dell'immobile con le parti in adiacenza.
 

Giuseppe3061

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciascuno di noi risponde per quanto di sua proprietà.
Se la parte del fabbricato di tua proprietà è correttamente accatastato e su quello paghi le relative imposte non ti devi preoccupare della situazione catastale dei vicini.
Gli unici problemi che potresti avere sono, in futuro, inerenti alla manutenzione dell'immobile con le parti in adiacenza.

Grazie per veloce ed esauriente risposta.
In effetti sto già avendo i primi problemi. Il resto del fabbricato è indiviso tra molti eredi che non hanno alcun interesse a realizzare neanche i più semplici interventi di manutenzione.
Immaginavo che il Comune, avendo censito i fabbricati non accatastati, avesse notificato ai proprietari del resto del fabbricato l'obbligo di accatastare il proprio bene. Questo magari li avrebbe indotti almeno ad interessarsi del proprio immobile. Come ho già detto, però, il fabbricato non risulta tra quelli non accatastati censiti dal Comune.
Non so se il mancato censimento da parte del Comune derivi proprio dal fatto che sulla planimetria catastale in corrispondenza del fabbricato sono indicate le due particelle accatastate di mia proprietà.
Probabilmente i tecnici del catasto non hanno verificato se la superficie accatastata a mio nome corrisponda con la superficie quasi doppia della planimetria dell'intero fabbricato riportata sul foglio di mappa.
Posso fare qualcosa per far correggere questa anomalia?
Grazie e buon pomeriggio.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi sembra di capire che il fabbricato e ancora censito al catasto terreni e gli eredi non hanno provveduto a trascriverlo al catasto edilizio urbano.
Se e quando il catasto se ne accorgerà... pagheranno una sanzione e faranno la trascrizione, ma a prescindere da dove sia iscritto il fabbricato.. se i proprietari latitano.. i problemi restano.
Potresti fargli una lettera ricordando loro che il vostro è un condominio minimo e che non possono sottrarsi dal contribuire alla manutenzione delle parti comuni.
 

Giuseppe3061

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sembra di capire che il fabbricato e ancora censito al catasto terreni e gli eredi non hanno provveduto a trascriverlo al catasto edilizio urbano.
Se e quando il catasto se ne accorgerà... pagheranno una sanzione e faranno la trascrizione, ma a prescindere da dove sia iscritto il fabbricato.. se i proprietari latitano.. i problemi restano.
Potresti fargli una lettera ricordando loro che il vostro è un condominio minimo e che non possono sottrarsi dal contribuire alla manutenzione delle parti comuni.

Grazie, buona giornata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Al comune interessa individuare catastalmente l'immobile ai fini della Tari ... forse i tuoi vicini non sono ancora stati individuati ... se vuoi fargli un dispetto è sufficente un passaggio all'ufficio tributi dove versi la tassa per i rifiuti...
 

Giuseppe3061

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Al comune interessa individuare catastalmente l'immobile ai fini della Tari ... forse i tuoi vicini non sono ancora stati individuati ... se vuoi fargli un dispetto è sufficente un passaggio all'ufficio tributi dove versi la tassa per i rifiuti...

Grazie. La TARI andrebbe pagata anche se gli eredi della porzione di fabbricato non lo abitano e non lo utilizzano (la parte di fabbricato è di fatto abbandonata) e quindi potenzialmente non producono rifiuti ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto