AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
in previsione di una vendita di un immobile si è scoperto che forse una porzione dello stesso era accatastata come fabbricato rurale. L'idea è quella di arrivare alla vendita con un immobile "pulito" dal punto di vista urbanistico e catastale. Dal punto di vista del catasto la situazione, così mi è stato detto, dovrebbe essere abbastanza facile da sanare con un ravvedimento operoso. Invece la parte urbanistica potrebbe dare dei problemi
Per procedere ad un cambio di destinazione, se ho capito correttamente bisogna procedere alla deruralizzazione della porzione di immobile presentando un'istanza edilizia al Comune, e versare gli oneri di urbanizzazione e il contributo sul costo di costruzione

Vorrei capire quanto può costare una deruralizzazione, che tempi può avere, se il comune può rifiutarla
In generale qualsiasi suggerimento sulla situazione descritta sopra è utile
Grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Vorrei capire quanto può costare una deruralizzazione, che tempi può avere, se il comune può rifiutarla
Tutto dipende dalle aliquote vigenti del comune di competenza dove è ubicato l'immobile, per i tempi dalla strutturazione degli uffici preposti.
In ogni caso attendiamo notizie da qualche iscritto della zona.
In caso dovresti indicare il comune dove è ubicato l'immobile.
 
M

mata

Ospite
L'immobile è ad Accadia, provincia di Foggia
Devi incaricare un professionista del posto che possa studuare la pratica e verificare se il regolamento urbanistico consenta la trasformazione a residenziale, nonché se il fabbricato possegga o meno i requisiti igienico-sanitari (altezze, superfici, aerolluminazione ecc.) o se sia possibile adeguarli con opere
 

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, un geometra è già stato incaricato, e sto aspettando la risposta
Spiego qual è il problema "commerciale". L'immobile è bello, grande e centrale, ma è un immobile antico in un paese di provincia, quindi il numero di proposte per l'acquisto è stato basso nel corso degli anni. La persona che lo vuole comprare sembra che sia una specie di artigiano, che lo userebbe sia come residenza sia per lavorare. Ha anche fretta di chiudere, secondo me per scadenze legate al suo lavoro. Il problema perciò è capire se la situazione è sanabile, e con che tempi, per evitare di perdere una vendita già a buon punto. Ho pensato anche di fare una donazione della porzione rurale (con spese notarili a carico dell'acquirente) o di creare un preliminare con delle clausole per cui l'acquirente compra ed entra nell'immobile e poi le spese di deruralizzazione rimangono a carico nostro, sia come spese di professionsta, che come spese di tasse oneri ed eventuali lavori di ristrutturazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto