black-clover

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti,

vivo all'estero e non ho per il momento la possibilita di tornare in Italia.
vorrei cedere una propieta immobiliare in Italia a mia sorella attraverso una procura o un rogito realizzato attraverso un notaio del paese dove vivo o la ambasciata italiana e volevo sapere se questo e possibile e quali sono i requisiti o tramiti da effettuare.

grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve a tutti,

vivo all'estero e non ho per il momento la possibilita di tornare in Italia.
vorrei cedere una propieta immobiliare in Italia a mia sorella attraverso una procura o un rogito realizzato attraverso un notaio del paese dove vivo o la ambasciata italiana e volevo sapere se questo e possibile e quali sono i requisiti o tramiti da effettuare.

grazie
Devi fare la procura, il rogito va fatto in Italia. la procura la fai da un notaio del paese dove ti trovi, ma va tradotta in modo ufficiale dal consolato italiano di quel paese (o ambasciata), poi il tutto va spedito in originale alla persona a cui hai dato procura.
 

black-clover

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
mia sorella ha gia una procura generale, e' sufficiente o nel caso del rogito c'e bisogno di una procura specifica?
Se un notaio in Italia fa il rogito, il documento posso firmarlo qui, magari all'ambasciata o davanti a un notaio locale?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La procura generale potrebbe bastare, anche se tua sorella, in qualità di tua rappresentante, dovrebbe vendere a se stessa , e questo genera un potenziale conflitto di interessi. Vedi anche art. 1395 cc.
Ma se ti fidi ciecamente, (cioè non rischi che tua sorella venda a se stessa il tuo immobile , in forza di procura generale, per due soldi) potrebbe andare bene .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto