Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo ora c'è un problema, e domani devo sperare di riuscire a saper trattare

La sospensiva per il mutuo è scaduta il 15 luglio, oggi
E la caparra è rimasta ancora in mano a loro perchè hanno fatto passare pure quest'ultima settimana per fare dei controlli (da cui nemmeno ho saputo niente)

Domani dovremmo riscrivere la proposta

Mi hanno chiesto un documento che ho procurato, e mi hanno detto di portare 250€ per fare dei controlli (in pratica vogliono già dei soldi)

Io invece vorrei lasciar perdere tutte queste cose e togliere pure di mezzo il mediatore e provare a fare tutto io con la mia banca (inoltre ora chiederò l'80%, non più il 95 o il 100)

in piena emergenza covid dove non avevo spazi di manovra e chiedendo il 100 ci poteva stare, ma chiedendo ora l'80 e alla mia banca e avendo tutti i requisiti (contratto a tempo indeterminato con una media impresa, rata più che sostenibile di meno di un quarto dello stipendio, 80% di mutuo, lo stipendio accreditato proprio lì, contributi versati per quasi tutta la vita da maggiorenne e ho messo anche da parte moltissimi soldi e quindi capacità di risparmio) che me ne faccio di un mediatore se non devo nemmeno chiedere un mutuo difficile?

il problema è che sono in una situazione delicata perchè è scaduta la sospensiva e hanno l'assegno della caparra in mano........accetteranno la mia condizione di non prendersi questi 250€ e lasciarmi fare senza il mediatore? e se non accettano, devono restituirmi l'assegno dal momento che mi hanno chiamata loro il 7 luglio, dopo la notizia della negazione del prestito, per venire in agenzia e cercare di risolvere e sempre loro hanno prolungato i tempi fino alla scadenza della sospensiva?
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Me ne sono accorta infatti, è come dici

Ho appuntamento oggi nel tardo pomeriggio con l'agenzia.......rifaremo la proposta, con termini 30 ottobre per la sospensiva e 30 novembre per il rogito, mi restituiranno l'assegno e farò loro il nuovo (ma stavolta con la sospensiva fino al 30 ottobre appunto)

Nel frattempo ho preso in mano io la questione del mutuo, e martedì ho appuntamento con la mia banca per chiedere a questa il mutuo (e stavolta l'80%, non più il 100 o il 95........le cose teoricamente dovrebbero essere parecchio più facili), porterò ogni documento possibile e immaginabile (ormai, anche per le numerose integrazioni che mi sono state chieste, ho qualsiasi cosa) + la documentazione immobiliare che mi lasceranno stasera e farò partire la pratica con la mia banca (dove ho già il conto e anche l'accredito dello stipendio)

La mia banca oltretutto sarà aperta anche tutto agosto, per cui potrò sfruttare anche tutto il mese di agosto, e conto di ricevere una risposta da questa entro il 31 agosto (male che va, abbiamo poi settembre e ottobre di tempo per riprovare col mediatore dell'agenzia, così sono rimasta con l'agente, ma in teoria se le cose sono risolvibili dovrei già riuscirci con la mia banca)

Almeno così siamo rimaste un'ora fa telefonicamente, sperando solo che quando stasera sarò in agenzia non trovo qualcuno lì che vorrà fare per forza diversamente e dovrò ritrattare

Io credo che il mediatore abbia sbagliato qualcosa, probabilmente voleva ottenere questo mutuo a determinate condizioni favorevoli per lui, ed essendo pure 100% hanno rifiutato adducendo qualche scusa assurda (perchè la motivazione è surreale, anche perchè non è possibile che una media impresa importante che partecipa a gare d'appalto dove controllano tutto prima di permettere di partecipare, e l'ultima volta tre mesi fa, abbia delle pregiudizievoli)
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti do un consiglio se la sospensiva è scaduta riprenditi l assegno e cerca un altra casa chiedendo il mutuo alla tua banca... sicuramente il consulente è l'agenzia immobiliare collaborano tra di loro e stanno facendo di tutto per prendere tempo..

Eccomeno.

Ottimo consiglio per farsi del male.

che me ne faccio di un mediatore se non devo nemmeno chiedere un mutuo difficile?

A parte la questione, di utilizzare al bisogno i professionisti come fossero ruote di scorta, probabilmente fai i conti senza l'oste.

Con la richiesta mutuo in essere, la tua domanda, risulta alla centrale rischi di Banca Italia.

Mollare il mediatore creditizio adesso, è come voler scendere saltando da un treno in corsa, per prenderne un'altro al volo.

Non puoi farlo cara.

Prima il treno si deve fermare.
Devi attendere sei mesi e poi puoi prendere un'altro treno.
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma non c'è più una richiesta di mutuo in essere credo, è stato tutto chiuso e c'è l'attestato di diniego che pure devono darmi e che dovrò portare in banca

Il mediatore ha pure tentato due pratiche con due banche invece di una (senza dirmi niente, io pensavo fosse sempre la stessa pratica)

Inoltre l'agenzia il mediatore me l'ha anche cambiato, ora dovrò trattare con un altro e ricominciare tutto daccapo con un altro

Però esiste l'atto di diniego adesso, la pratica dovrebbe essere chiusa

Infatti la mia banca mi ha dato appuntamento in filiale, e sa benissimo che due banche non mi hanno concesso il mutuo e anche le motivazioni, se no l'avrebbe detto se non si poteva fare nulla suppongo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho appuntamento oggi nel tardo pomeriggio con l'agenzia.......rifaremo la proposta, con termini 30 ottobre per la sospensiva e 30 novembre per il rogito, mi restituiranno l'assegno e farò loro il nuovo (ma stavolta con la sospensiva fino al 30 ottobre appunto)
Sempre ammesso che il venditore sia d'accordo, e firmi la nuova proposta.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto