fox88

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo se eroga ti da il carnet di assegni e te davanti al funzionario della banca che concede il mutuo ed il notaio gli compili l'assegno e gli paghi la casa. Però generalmente chi vende vuole essere pagato con assegni bancari circolari non trasferibili a lui intestati oppure mediante bonifico bancario istantaneo, altrimenti non si firma. Ti spiego questo perchè nella generlità dei casi non si rogita come ti hanno descritto i soldi il venditore li deve avere subito alla stipula.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il libretto degli assegni lo avrai se ne farai richiesta: certo non ti servirà per pagare il venditore, che sarà pagato con assegno circolare emesso direttamente dalla banca mutuante.
Per le tempistiche mi pare che non ci sia ancora nulla di certo, finché la tua pratica non procede, e manderanno il perito.
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti spiego questo perchè nella generlità dei casi non si rogita come ti hanno descritto i soldi il venditore li deve avere subito alla stipula.

E' vero..........ma sinceramente gli ulteriori 7-8 giorni da aspettare per rogitare a erogazione mutuo ormai sicura sarebbero l'ultimo dei problemi per me

Il problema principale è che avrei tempo fino al 30 per rogitare e fino al 15 per avere l'ok per il mutuo (ma se riuscisse già ad arrivare almeno la delibera dopo la si potrebbe giostrare meglio col proprietario se si devono allungare i tempi.......già li abbiamo allungati una volta)

In tutto questo però la colpa per me è delle banche e dei tempi che fanno perdere, spesso inutilmente..........io sinceramente credo a certe cose che mi ha detto il broker, perchè sinceramente non vedo proprio nessun motivo per mentire, sarebbero bugie senza senso

La banca il 10 giugno aveva fatto capire che era propensa a fare la pratica, così mi disse il broker ma non si sbilanciava ancora per scaramanzia
La banca poi fa tutti i controlli, il 24 dice che tra il 25 e il 26 avrebbe deliberato (in realtà doveva averlo detto al broker già il 10 che avrebbero risposto dopo due settimane, perchè il direttore dell'agenzia si è regolato proprio in base a questo tempo per decidere il termine da segnare sulla nuova proposta, consultandosi proprio in quell'istante telefonicamente col broker), e il 26 poi qualcosa gli dice che la pratica deve passare per un'altra struttura perchè è 100% (cosa che già sapeva)

Anche la banca della pratica precedente, mi chiede varie integrazioni, mi chiede 3 volte (3! perchè poi dopo 10 giorni diventava vecchio e lo voleva vedere sempre aggiornato) la movimentazione aggiornata del conto c/c degli ultimi 3 mesi, gli presento tutto preciso e perfetto e in 24 ore, mi tiene 40 giorni in sospeso e alla fine mi dice no per qualcosa di serio che avrebbero dovuto verificare prima di tante altre cose minori e di far perdere tempo a farle, cosa a volte non facile tra i vari impegni lavorativi

Scusate lo sfogo, ma se mi dicono no il 25 luglio, il proprietario non solo toglie tutto di mezzo ma può decidere pure di tenersi la caparra per aver passato 3 mesi ad aspettare me

Perciò dico, almeno potrebbero muoversi, capire anche i tempi che ci sono nelle proposte, se il mutuo non me lo vogliono dare non me lo dessero ma almeno me lo dicessero subito...........non capisco questi modi di operare
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
due mesi per avere una delibera reddituale mi sembrano un pò troppi, anche se si tratta di un mutuo al 100%.

Di questi tempi è la regola.

Se ioti vendo una casa e siamo dal notaio, dopo aver letto l'atto, prima mi dai i soldi in assegni circolari non trasferibili a me intestati e un secondo dopo firmo l'atto di vendita.

Non succede se non ti fanno l'erogazione contestuale, ma aspettano la trascrizione ipotecaria.
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao hai avuto qualche novità oggi?

Ciao, no purtroppo, e se ci fosse stata qualche novità mi avrebbe avvisata........aspetto qualche altro giorno e poi gli telefono

Io posso anche capire i ritardi e anche che ci possano volere due mesi, ma quello che non riesco a capire è il comportamento della banca che prima dice che entro 48 ore avrebbe deliberato (e anche il 10 giugno doveva aver dato tempo circa due settimane perchè il direttore dell'agenzia si è regolato anche in base a questo per segnare le date giuste sulla nuova proposta) e poi il giorno dopo cambia idea e decide che la pratica deve essere analizzata da un'altra struttura
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Vorrei riportarvi il messaggio su whats app di venerdì del broker, mi aiutate a decifrarlo?

"Buonasera a lei. Forse non mi crederà ma sono davvero in imbarazzo per il protrarsi di questa delibera.
Come lei ben sa se il mutuo non viene erogato io non vengo pagato quindi il mio interesse è sollecitare quotidianamente ed è quello che sto facendo. Spero di darle buone notizie inizio settimana prossima"

Che significa? Nel senso che al 99% la delibera (che poi perdonate l'ignoranza, ma che significa per l'esattezza? che il mutuo viene accordato o è semplicemente una risposta positiva o negativa?) ci sarà ma si tratta solo di aspettare e non si sa quanto o che si è proprio rimesso in discussione tutto? (perchè sembrava praticamente fatta!)
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è fatta fino al momento in cui firmi davanti al notaio: per ora il broker sta solo cercando di tenerti tranquilla.
Dubito che solleciti quotidianamente, ne che la banca si sbilanci in anticipo
 

Azzurra8888

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Anche il mio dice che chiama ogno giorno.. ma poche novità per il momento.. credo sia una frase ricorrente per tentare di metterci na pezza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto