Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti

Cerco di andare brevemente per non annoiarvi: mercoledì 24 giugno la banca chiama il mio broker per dirgli che tra il 25 e il 26 avrebbero deliberato, dopo di che le fasi sarebbero state "apertura conto, perizia e relaxio e notarile"

Tutto ciò l'avevo saputo il 26 quando ho contattato il broker
Lo ricontatto oggi 3 luglio e mi dice che lui è molto in imbarazzo per il protrarsi di questa delibera, e che spera di darmi buone notizie inizio settimana prossima

Il motivo del ritardo sarebbe che "le pratiche al 100% non sono più di competenza della filiale ma passano al direzionale di un'altra città", la settimana scorsa invece aveva detto che due giorni prima lo aveva chiamato la banca stessa per dirgli che avrebbero deliberato in 48 ore e che era già stata valutata la mia cifra e tutto il resto

C'è anche da dire che sta lavorando per farmi avere il mutuo da inizio maggio, mutuo che non mi è stato concesso da altre banche e la cosa determinante pare sia stata il fatto che il mio datore di lavoro è molto mal visto dalle banche (effettivamente io sono stata perfetta in tutti i documenti presentati, anche nelle tante integrazioni che mi hanno chiesto, tutto perfetto, ho poi ovviamente contratto a tempo indeterminato con anche una lunga storia lavorativa sempre con contratto a tempo indeterminato e la rata è sostenibile)

Pare che si sia trovata però una banca disposta a concedermi il mutuo con garanzia Consap, l'agenzia tre settimane fa (quando abbiamo allungato il termine per il rogito spostato poi dal 30 giugno al 30 luglio) ne parlava come se ormai fosse una cosa sicura

Ora non capisco cosa sia accaduto in 24 ore, se la banca stessa chiama il broker per dirgli "tra domani e dopodomani deliberiamo" e poi dopo si accorge che invece la pratica deve passare per un'altra struttura dal momento che supera una certa cifra (che era già stata valutata)

Non vorrei che il broker mi stia nascondendo il fatto che sta ricominciando la domanda daccapo con un'altra banca, insomma si stia accanendo su qualcosa di complicato, perchè io il fatto che altre banche non mi avessero concesso il mutuo l'ho saputo dal direttore dell'agenzia immobiliare, non da lui..........lui parlava sempre come se fosse sempre la stessa pratica, e non vorrei che ora sia accaduta la stessa cosa ma magari sono io pessimista

Perdonatemi poi l'ignoranza, ma per "delibera" che si intende esattamente? Semplicemente che la banca si pronuncia, positivamente o negativamente, oppure che si pronuncia nello specifico positivamente impegnandosi poi a concedere il mutuo?

Inoltre, in caso di delibera positiva, devo andare fisicamente ad aprire un conto o lo fanno loro in automatico? La perizia più o meno quanto tempo richiede? La relaxio riguarda sempre la perizia?

Lo so che sono tante domande, vi ringrazio molto per aver letto fin qui e per la vostra pazienza, vi sarò molto grata se mi aiutate a capire meglio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'impressione è che il broker non te la stia contando giusta; mai sentito di banche che telefonino al broker per dirgli che il giorno dopo avrebbero deliberato ( tant'è vero che non è successo nulla).
Certo un mutuo 100% non è cosa semplice, né da dare per scontata.
Perdonatemi poi l'ignoranza, ma per "delibera" che si intende esattamente? Semplicemente che la banca si pronuncia, positivamente o negativamente, oppure che si pronuncia nello specifico positivamente impegnandosi poi a concedere il mutuo?
La banca non si impegna a darti il mutuo...finchè non te lo ha dato...
Comunque, la delibera di cui impropriamente ti stanno parlando riguarda la tua situazione reddituale, per decidere se, con i tuoi redditi e finanze, sei finanziabile e quanto.
Poi uscirà il perito a vedere l'immobile, per verificare che abbia il valore necessario per essere una buona garanzia, nel caso non pagassi il mutuo in futuro, e per decidere quindi se erogarti la cifra richiesta.

Per aprire il conto corrente servono tue firme, se non le hai gia messe.
La perizia dipende dal perito.
La relazione la fa il notaio, dopo la perizia.
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo un mutuo 100% non è cosa semplice, né da dare per scontata.

Io in realtà avevo chiesto il 95%, ma dicono che poi trattando e avendo visto che poco cambiava a livello di condizioni dopo per me, si sono mossi per farmi avere tutta la somma

Con la garanzia Consap sul 50% del prezzo non dovrebbe essere più facile? (alla fine, nel peggiore dei casi, se io perdessi il lavoro il giorno dopo l'erogazione della somma, a loro con un'asta basterebbe recuperare la metà del prezzo.......e credo pure che il prezzo con cui sono riuscita a chiudere non sia di certo alto per quella casa)

Poi non mi spiego allora il perchè della bugia del broker: io alla fine non aspettavo una risposta per il 26, per me era ancora un pò prestino, mi era parso anche troppo bello quando ha detto che avrebbero deliberato il 26, io la aspettavo intorno al 5 luglio, e come termine sulla proposta abbiamo concordato tutti per mettere il 15
 
Ultima modifica:

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
A questo punto suppongo sarà un pò difficile rogitare entro la fine del mese........

O potrei ancora farcela se la delibera arrivasse settimana prossima?
L'apertura del c/c si fa in un giorno ed è subito attivo?
La relaxio la fanno immediatamente dopo la perizia di solito?
Mi danno anche subito il libretto degli assegni? (io ho c/c e libretto degli assegni, ma con un'altra banca)

Insomma in tutto questo scenario, e supponendo che per tutta la prossima settimana la banca delibera (il broker si è sbilanciato dicendo che spera di riuscire a farmi sapere qualcosa inizio settimana prossima), vedete possibile rogitare entro fine mese o siamo ormai già troppo indietro coi tempi?
 
Ultima modifica:

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Il direttore dell'agenzia immobiliare mi ha detto che possiamo rogitare anche il giorno dopo che la banca ha concesso il mutuo, anche perchè il notaio i due atti li fa insieme.......per l'erogazione del denaro sul conto ci vorrebbero ulteriori 10 giorni fino al consolidamento dell'ipoteca, ma hanno detto che il proprietario sarà disposto a rogitare e a prendere l'assegno anche prima che passino questi 10 giorni

in pratica, a detta loro, se pure riuscissi ad ottenere il mutuo il 28, sarei sempre in tempo per rogitare il 30
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Sì, il notaio già c'è, e pure lui sta aspettando
E' il notaio dell'agenzia stessa
E' stato proprio lui a dirmi che i due atti si faranno insieme, e che quindi una volta arrivato l'ok per il mutuo possiamo anche rogitare l'indomani alle 7 del mattino

Il direttore dell'agenzia poi ha detto che non dovremo nemmeno obbligatoriamente aspettare i 10 giorni per il consolidamento dell'ipoteca e l'erogazione del denaro, posso benissimo da subito rogitare e fare l'assegno, poi il proprietario lo incasserà 10 giorni dopo
 

fox88

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, due mesi per avere una delibera reddituale mi sembrano un pò troppi, anche se si tratta di un mutuo al 100%. Inoltre la storia che il tuo datore di lavoro non aggrada alle banche ed in particolare a tutte a quasi tutte le banche sembra strano. Comunque generalmente approvata la delibera reddituale da parte dell'Istituto di credito, lo stesso da l'incarico al perito che dev'essere scelto e beneviso alla banca. Terminata la perizia la invia alla Banca, la quale se va bene, chiede la relazione tecnico notarile al tuo notaio e poi delibera definitivamente l'erogazione del mutuo che avviene generalmente in concomitanza al rogito. Tieni a mente che gli assegni al rogito devono essere circolari non trasferibili, in pratica denaro contante, sembra strano che il proprietario vada al rogito e non incassi seduta stante alla firma, nel senso che il tutto deve avvenire in contemporanea. Quindi anche l'affermazione del direttore dell'agenzia che incassa dopo 10 giorni dal rogito sembra strana. Se ioti vendo una casa e siamo dal notaio, dopo aver letto l'atto, prima mi dai i soldi in assegni circolari non trasferibili a me intestati e un secondo dopo firmo l'atto di vendita.
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Diciamo che la pratica per questa banca è partita mi pare di aver capito il 10 giugno

Dal 4 maggio al 10 giugno si trattava di altre pratiche (o di un'altra sola, non ho capito bene anche perchè il broker tante cose non le spiega e potrebbe essere una sua politica di lavoro se no dovrebbe passare le ore a messaggiare coi clienti) non andate a buon fine, e in quel periodo le banche erano ancora un pò lente per via dell'emergenza Covid

Ad essere proprio onesta poi, il fatto che il mio datore di lavoro sia una persona particolare mi risulta, non mi sono per niente stranita su questo

Forse non sono state più pratiche andate male ma una sola, prima di questa

Per i 10 giorni potrebbe anche darsi che in quel momento hanno detto così ma poi fisseranno il rogito 10 giorni dopo invece che 2 (loro dicono pure che le date sulla proposta sono relative........in pratica se pure sulla proposta c'è scritto 30 luglio nulla ci impedisce di rogitare il 10 agosto)
Già comunque per me è importante che erogano 10 giorni dopo e non 30, come spesso succede

Un altro mio dubbio è: la banca mi darà anche il libretto degli assegni subito? Io il libretto degli assegni ce l'ho, ma con un'altra banca
Perchè ovviamente il proprietario dovrò pagarlo dal nuovo conto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto