Marcotobi

Membro Junior
Privato Cittadino
Ne sono convinto, forse sono più spaventati da una migrazione di conto e relativi investimenti.

Vi aggiorno sulla simpatica situazione,

Per trasparenza ho dato i contatti della filiale e del gestore all'agente immobiliare, che (forse il dubbio sarebbe venuto anche a me) iniziava a pensare che stessi temporeggiando per portare a scadenza la proposta e tirarmi indietro (tutt'altro, visto che immobili come questo qui capitano di rado)

Morale della favola, come hanno fatto con me in banca l'hanno evitata alla grande e si è resa conto che, il loro modo di lavorare non è dei migliori.

Ovviamente ho avvisato la banca della chiamata e di comunicargli il perché di queste tempistiche e di non comunicargli verbalmente se non prima averlo comunicato a me eventuali aggiornamenti della pratica (nemmeno verbali),

La situazione sta diventando paradossale....

Aggiornamento: la banca ha deliberato il mutuo lato reddito.

Mi fa un po' di storie per la caparra, nel senso che mi hanno detto chiaramente che preferirebbero versare essendo un mutuo 100% tutta la cifra da erogare direttamente alla parte venditrice, (il direttore mi ha spiegato che per i mutui 100% temono i giochetti per ottenere un importo maggiore)

Come consigliate di gestirla con il venditore che è impaziente di incassare la caparra? (tenendo presente che a me pagare 5k ora o a rogito non cambia nulla)

Chiedergli di lasciare l'assegno a titolo di garanzia con restituzione al rogito o farlo incassare e richiedere un circolare per pari importo intestato da consegnare a rogito?
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Puoi comunque emettere l’assegno e lasciarlo al notaio in garanzia. Questo ti sarà restituito il giorno del rogito e tu dovrai annullarlo. Il venditore avrebbe comunque una garanzia, nel caso in cui sorgano problemi. In questo caso però ti consiglio di emettere un assegno leggermente più consistente.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
L'assegno è stato emesso, ed è in agenzia fino a che non comunicherò la delibera.
Se hai chiesto un mutuo al 100%, sarebbe meglio che questo fosse dato al notaio. Concordo con la tua banca. Se il venditore lo incassasse, potresti avere problemi a recuperare quei soldi o peggio, la banca potrebbe rompere le scatole.
 

Marcotobi

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

Siamo arrivati alla perizia, il perito è già andato a valutare la casa, mi sembra che la valutazione sia stata fatta da Base Digitale Spa in colllaborazione con Prelios Valuations.

Qualcuno conosce questa società di valutazione? Sa mediamente come si comportano?

L'AI mi ha detto che il perito quando lei si è presentata non ha nemmeno risposto presentandosi, la perizia durata una manciata di minuti come di solito accade mi è sembrato di capire.

Grazie a chi risponderà :)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Siamo arrivati alla perizia, il perito è già andato a valutare la casa, mi sembra che la valutazione sia stata fatta da Base Digitale Spa in colllaborazione con Prelios Valuations.

Qualcuno conosce questa società di valutazione? Sa mediamente come si comportano?

L'AI mi ha detto che il perito quando lei si è presentata non ha nemmeno risposto presentandosi, la perizia durata una manciata di minuti come di solito accade mi è sembrato di capire.

Grazie a chi risponderà :)
La Società è grossa, soprattutto in relazione a Prelios.
I periti sono così, toccata e fuga...
 

Marcotobi

Membro Junior
Privato Cittadino
non ho mai capito, in ribasso da che valore ma vabbè,

Compro una casa ad € 165.000,00 che nel 2019 è stata acquistata dall'attuale proprietario ad € 160.000,00

Nel frattempo il mercato immobiliare modenese è esploso, poi vado su vari portali di valutazione (OMI incluso) e le valutazioni sono ben più basse.

Ora io sono uno di quelli che pensa che il prezzo lo fa il mercato dando per scontato che la parte tecnica sia ok,

Cioè io prima di fare un investimento penso, guardo gli andamenti vendo che il prezzo medio negli ultimi due anni al mq è salito del 8,4% e che attualmente gli immobili in annuncio durano poche settimane (con caratteristiche simili a quello da valutare), e inoltre gli affitti sono aumentati del 40-60%. un appartamento che si fittava a 550 € mese ora ne chiedono 800-850.

La domanda è, ma loro ste valutazioni le fanno? perché io si e non sono un AI.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto