Lelefabbri

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti!
Volevo avere un parere, magari anche di qualche esperto, di fattibilità del mutuo nella mia situazione specifica. Io e mia moglie (io 30 anni e lei 26) stiamo acquistando la nostra prima casa. Abbiamo fatto il compromesso e la perizia sull’immobile è risultata positiva (valore anche leggermente più alto della proposta). Ora si passa alla delibera reddituale. Entrambi abbiamo un tempo indeterminato (lei però come apprendistato che finirà a luglio, sappiamo già che in ogni caso continuerà). I cud di entrambi netti sono sui 38000. Io a settembre dell’anno scorso ho cambiato azienda e ho quindi due cud. Abbiamo già estinto alcuni piccoli finanziamenti che avevamo, ci rimane solo il leasing della mia auto sui 319,00. La richiesta di mutuo è di 160000 corrispondente al 91% rispetto al prezzo di acquisto, per questo faremo domanda tramite Consap per avere ulteriore garanzia (80%). Secondo voi ce la facciamo? La rata dovrebbe essere sui 580 e se calcolassero il reddito netto familiare dai cud dovremmo rientrare nel 30% di rapporto rata reddito. Credo. Grazie a chiunque interverrà !!!
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti!
Volevo avere un parere, magari anche di qualche esperto, di fattibilità del mutuo nella mia situazione specifica. Io e mia moglie (io 30 anni e lei 26) stiamo acquistando la nostra prima casa. Abbiamo fatto il compromesso e la perizia sull’immobile è risultata positiva (valore anche leggermente più alto della proposta). Ora si passa alla delibera reddituale. Entrambi abbiamo un tempo indeterminato (lei però come apprendistato che finirà a luglio, sappiamo già che in ogni caso continuerà). I cud di entrambi netti sono sui 38000. Io a settembre dell’anno scorso ho cambiato azienda e ho quindi due cud. Abbiamo già estinto alcuni piccoli finanziamenti che avevamo, ci rimane solo il leasing della mia auto sui 319,00. La richiesta di mutuo è di 160000 corrispondente al 91% rispetto al prezzo di acquisto, per questo faremo domanda tramite Consap per avere ulteriore garanzia (80%). Secondo voi ce la facciamo? La rata dovrebbe essere sui 580 e se calcolassero il reddito netto familiare dai cud dovremmo rientrare nel 30% di rapporto rata reddito. Credo. Grazie a chiunque interverrà !!!
Forse
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti!
Volevo avere un parere, magari anche di qualche esperto, di fattibilità del mutuo nella mia situazione specifica. Io e mia moglie (io 30 anni e lei 26) stiamo acquistando la nostra prima casa. Abbiamo fatto il compromesso e la perizia sull’immobile è risultata positiva (valore anche leggermente più alto della proposta). Ora si passa alla delibera reddituale. Entrambi abbiamo un tempo indeterminato (lei però come apprendistato che finirà a luglio, sappiamo già che in ogni caso continuerà). I cud di entrambi netti sono sui 38000. Io a settembre dell’anno scorso ho cambiato azienda e ho quindi due cud. Abbiamo già estinto alcuni piccoli finanziamenti che avevamo, ci rimane solo il leasing della mia auto sui 319,00. La richiesta di mutuo è di 160000 corrispondente al 91% rispetto al prezzo di acquisto, per questo faremo domanda tramite Consap per avere ulteriore garanzia (80%). Secondo voi ce la facciamo? La rata dovrebbe essere sui 580 e se calcolassero il reddito netto familiare dai cud dovremmo rientrare nel 30% di rapporto rata reddito. Credo. Grazie a chiunque interverrà !!!
Il reddito di lei in apprendistato non viene neanche preso in considerazione, dovresti togliere il suo reddito e dal tuo mensile togliere 300+300 euro (per ogni persona a carico). Secondo me non ci stai come rata e come importo richiesto. Eviterei di chiedere tanto e opterei per un immobile che costi molto meno
 

Lelefabbri

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche se l’apprendistato è considerato tempo indeterminato? In banca non mi hanno detto che non lo avrebbero considerato, altrimenti è chiaro che non avrei nemmeno fatto richiesta. Anche per questo faremo domanda tramite Consap. Io ci spero, la perizia l’hanno già fatta e il mediatore che ci segue ci ha detto che è fattibile. Il mio dubbio era proprio questo, per questo chiedo se ci sono persone esperte o che hanno avuto esperienze analoghe. Poi so che ogni banca fa le proprie valutazioni caso per caso.
 

Lelefabbri

Membro Junior
Privato Cittadino
P.S. Non abbiamo persone a carico. Siamo sposati in comunione dei beni senza figli. Ed avendo lei un reddito annuo netto sui 10000 di sicuro non è a carico mio. Ha già avuto un finanziamento auto che ha estinto anticipatamente qualche mese fa oltretutto. Consap non conta nulla?
 

Lelefabbri

Membro Junior
Privato Cittadino
Secondo me chiedi troppo, una passeggiata in banca può chiarirti le idee più del forum

Il fatto è che in banca ci sono già stato. Non mi hanno palesato questo come un problema al momento della richiesta. Forse si paleserà successivamente nella fase di delibera reddituale, boh. Ma lei lavora nel settore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto