philippo

Membro Assiduo
Professionista
il 30 settembre 2023 (salvo ulteriori proroghe) è il termine ultimo per presentare la richiesta d’acceso alla garanzia statale Consap
i
l 31 dicembre 2023 è il termine ultimo per l’effettiva concessione del contratto di mutuo.
tu al momento non hai neanche una proposta in mano ne un appartamento che ti piace . Che fai ne trovi uno a caso solo per fare la domanda ? Lo sai che la gente cerca per mesi o anni un appartamento ? Tu lo trovi in 30 giorni?
 

CrxCrxCrx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il 30 settembre 2023 (salvo ulteriori proroghe) è il termine ultimo per presentare la richiesta d’acceso alla garanzia statale Consap
i
l 31 dicembre 2023 è il termine ultimo per l’effettiva concessione del contratto di mutuo.
tu al momento non hai neanche una proposta in mano ne un appartamento che ti piace . Che fai ne trovi uno a caso solo per fare la domanda ? Lo sai che la gente cerca per mesi o anni un appartamento ? Tu lo trovi in 30 giorni?
L'appartamento l'ho trovato, avevo chiesto solo se dovevo fare prima la proposta d'acquisto o preparare le carte per la banca, non capisco dove ho scritto che non ho un appartamento che mi piaccia.

Ripeto, se per assurdo domani con le carte vada in banca a chiedere il mutuo varrebbe la data di domani o qualche altra data? Grazie ancora a tutti
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ripeto, se per assurdo domani con le carte vada in banca a chiedere il mutuo varrebbe la data di domani o qualche altra data? Grazie ancora a tutti
No. Funziona così (rigorosamente  prima che tu vada a fare qualsiasi proposta di acquisto, sarebbe da fare ancor prima di visionare immobili): vai in banca insieme alla tua compagna e portate con voi le ultime buste paga 2 o 3). Spiegate loro la vostra situazione e chiedete loro la fattibilità di un mutuo. La banca, in base ai vostri redditi (e situazione economica, età, ecc) fa il calcoli relativo il rapporto rata reddito e vi dice quale è l'importo massimo e la percentuale che vi può erogare. Questa è la cosiddetta fattibilità di mutuo. In base alla risposta (importo/percentuale) della banca (ma anche più di una banca) ed eventuali risparmi/contributo dei genitori, capite l'importo massimo totale che potete avere per l'acquisto di un immobile (dovete considerare anche le spese agenzia, notaio, istruttoria, ecc) e poi in base a quanto, andate a visionare gli immobili. Scegliete l'immobile, presentate la proposta, e con la proposta accettata (ed altri documenti) vi ripresentate in banca, e solo in quel momento avviate la richiesta ufficiale di mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto