CrxCrxCrx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
vorrei chiedere se secondo voi ci siano le basi per richiedere un mutuo tramite CONSAP all'81% per l'acquisto di una prima casa.

- Casa in vendita a 175.000€.
- Io (29 anni) lavoratore a tempo indeterminato da 1 mese 1400€ netti (da febbraio stavo in tirocinio a 600€/mese, l'anno scorso purtroppo ho lavorato solo 2 mesi a tempo determinato, poi 6 mesi di disoccupazione).
- La mia compagna (25 anni) contratto a tempo determinato per 7 mesi all'anno da 5 anni a 1400€ netti al mese.
- Capitale in possesso: 50.000€

Ringrazio in anticipo ogni singolo utente che mi risponderà aiutandomi in quest'intricata situazione in cui ci ritroviamo :risata:
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io (29 anni) lavoratore a tempo indeterminato da 1 mese 1400€ netti
Il fatto che sia solo da un mese potrebbe essere problematico, la banca vorrà vedere un minimo di stabilità
La mia compagna (25 anni) contratto a tempo determinato per 7 mesi all'anno da 5 anni a 1400€ netti al mese.
Insegna? O stagionale in ristorazione? Comunque per la banca conta praticamente nulla
Ringrazio in anticipo ogni singolo utente che mi risponderà aiutandomi in quest'intricata situazione in cui ci ritroviamo
L’unica risposta sensata può dartela la banca, chiedi 140k che in 30 anni sono entro i 650 euro al mese, che è più del 30% del tuo stipendio, quasi il 50%, secondo me non sta in piedi come pratica in banca, ma non escludo che qualche banca possa pensarla diversamente, magari con un garante e senza consap
 

CrxCrxCrx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il fatto che sia solo da un mese potrebbe essere problematico, la banca vorrà vedere un minimo di stabilità
Infatti avevo io in primis dubbi su questo...
Insegna? O stagionale in ristorazione? Comunque per la banca conta praticamente nulla
Settore turismo
L’unica risposta sensata può dartela la banca, chiedi 140k che in 30 anni sono entro i 650 euro al mese, che è più del 30% del tuo stipendio, quasi il 50%, secondo me non sta in piedi come pratica in banca, ma non escludo che qualche banca possa pensarla diversamente, magari con un garante e senza consap
Chiedevo info per CONSAP poiché siamo stati da banca Intesa e il funzionario ci ha detto che c'è il 70% di ottenerlo tramite CONSAP però non l'ho visto particolarmente deciso in merito, poi sono passato per caso su questo forum e ho letto informazioni dettagliatissime quindi mi sono detto "chiedo un parere a chi ne sa 100 volte più di me/ci è già passato"

Una domanda giusto per, anni fa sono stato in affitto per 1 anno e qualche mese in una casa ad 800€/mese e dato che non volevano inizialmente darmi la casa per mancanza di garanzie io in extremis pagai loro anticipatamente 6 mesi + caparra, dopodiché ho pagato sempre esattamente il giorno 10 tutte le altre rate... potrebbe essere influente nell'ottenimento del mutuo? (Ovviamente documentando tutto con mail, ricevute dei bonifici ecc)

Grazie ancora
 

yumatu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Una domanda giusto per, anni fa sono stato in affitto per 1 anno e qualche mese in una casa ad 800€/mese e dato che non volevano inizialmente darmi la casa per mancanza di garanzie io in extremis pagai loro anticipatamente 6 mesi + caparra, dopodiché ho pagato sempre esattamente il giorno 10 tutte le altre rate... potrebbe essere influente nell'ottenimento del mutuo? (Ovviamente documentando tutto con mail, ricevute dei bonifici ecc)
Non conta nulla, solo il garante può sbloccare la pratica.
Se posso darti un consiglio aspetta 1-2 anni (so che è difficile) ma potresti risparmiare almeno 1000€ di interessi all'anno...
 

CrxCrxCrx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non conta nulla, solo il garante può sbloccare la pratica.
Se posso darti un consiglio aspetta 1-2 anni (so che è difficile) ma potresti risparmiare almeno 1000€ di interessi all'anno...
Per garante cosa intendi?
Tipo i miei genitori con la casa di proprietà? Anche con Consap si potrebbe includere il garante?

Comunque sto iniziando a pensare davvero che è troppo presto (ahimè perché avevamo questa occasione in zona dove pochi vendono case... e fra qualche anno sicuramente non ci sarà più)

Grazie anche a te
 

CrxCrxCrx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ragazzi ma mi sta sorgendo un dubbio, in caso voglia comunque provare ad acquistare questa casa dovrei prima fare la "proposta" tramite agenzia e poi le carte per richiedere il mutuo tramite CONSAP oppure dovrei prima fare qualche passaggio in banca e poi recarmi in agenzia?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ragazzi ma mi sta sorgendo un dubbio, in caso voglia comunque provare ad acquistare questa casa dovrei prima fare la "proposta" tramite agenzia e poi le carte per richiedere il mutuo tramite CONSAP oppure dovrei prima fare qualche passaggio in banca e poi recarmi in agenzia?
La scadenza per la richiesta di mutui consap è il 30 settembre , quasi sicuramente senza rinnovo . Puoi già mettere da parte l'idea della garanzia consap e cercarti un garante
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ragazzi ma mi sta sorgendo un dubbio, in caso voglia comunque provare ad acquistare questa casa dovrei prima fare la "proposta" tramite agenzia e poi le carte per richiedere il mutuo tramite CONSAP oppure dovrei prima fare qualche passaggio in banca e poi recarmi in agenzia?
Sarebbe più saggio andare in banca a chiedere se ci sono possibilità di mutuo, con i tuoi redditi ; ma pare difficile.
Così eviterai di far perdere tempo ad agente e venditore.
In ogni caso, dovrai fare proposta con condizione sospensiva per il mutuo.
Ma, come detto, la vedo dura
 

CrxCrxCrx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La scadenza per la richiesta di mutui consap è il 30 settembre , quasi sicuramente senza rinnovo . Puoi già mettere da parte l'idea della garanzia consap e cercarti un garante
Chiedo scusa ma se io per assurdo domani andassi con le carte in banca a chiedere il mutuo non sarebbe presa in considerazione la data di domani per la presentazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto