Paolo8705

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

vorrei acquistare un appartamento che diventerebbe la mia prima casa.
Punterei a spendere 250.000 euro, di cui 120.000 euro che già dispongo e per i restanti 130.000 euro richiedere un mutuo. Ovviamente ho via altri soldi per pagare rogito, agenzia e spese varie.

Il punto della questione è che lavoro in nero, quindi ho un reddito che mi consentirebbe di pagare le rate ma per la banca risulto un disoccupato. Mia madre potrebbe farmi da garante, percepisce più di 2.000 euro netti di pensione però ha 70 anni, quindi dubito che verrebbe accettata come garante per un mutuo di 30 anni.

Però è proprietaria di un immobile del valore di circa 300.000 euro che sarebbe la casa in cui vive.
Le mie domande sono:

1) E' possibile mettere un'ipoteca oltre che sull'immobile acquistato anche su un secondo immobile per dare maggiore garanzie alla banca?
2) In caso di risposta affermativa, sarebbe fattibile questa operazione nel caso sopra indicato?

Tengo a precisare che ho meno di 30 anni, lo specifico nel caso ci dovessero esserci particolari agevolazioni.

Grazie in anticipo
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,

vorrei acquistare un appartamento che diventerebbe la mia prima casa.
Punterei a spendere 250.000 euro, di cui 120.000 euro che già dispongo e per i restanti 130.000 euro richiedere un mutuo. Ovviamente ho via altri soldi per pagare rogito, agenzia e spese varie.

Il punto della questione è che lavoro in nero, quindi ho un reddito che mi consentirebbe di pagare le rate ma per la banca risulto un disoccupato. Mia madre potrebbe farmi da garante, percepisce più di 2.000 euro netti di pensione però ha 70 anni, quindi dubito che verrebbe accettata come garante per un mutuo di 30 anni.

Però è proprietaria di un immobile del valore di circa 300.000 euro che sarebbe la casa in cui vive.
Le mie domande sono:

1) E' possibile mettere un'ipoteca oltre che sull'immobile acquistato anche su un secondo immobile per dare maggiore garanzie alla banca?
2) In caso di risposta affermativa, sarebbe fattibile questa operazione nel caso sopra indicato?

Tengo a precisare che ho meno di 30 anni, lo specifico nel caso ci dovessero esserci particolari agevolazioni.

Grazie in anticipo
Mi accodo a @francesca63 niente reddito dimostrabile niente mutuo, indipendentemente dai garanti. Giusto per precisione, al rogito dovrai dichiarare la provenienza del denaro (tienine conto) e chiaramente "proventi da lavoro in nero" non sarebbe opportuno.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo e confermo i miei 2 predecessori nei commenti....rischi solo di complicarti la vita. Di certo la Banca non avrebbe interesse a più garanzie tramite immobili perché non è la sua principale attività (quella di dover vendere immobili pignorati) ma ha interesse solo nel aver la sicurezza di aver pagate le rate del mutuo, che già spesso manca anche quando il cliente ha un contratto di lavoro regolare (con polizza a garanzia), figurati la sicurezza che possono avere con chi lavora in nero
Garanti anziani con mutui lunghi non soddisfano di certo le loro pretese
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Aggiungo che il giorno che elimineranno il denaro contante al 100%, sostituendolo con SOLE TRANSAZIONI ELETTRONICHE, non sarà mai troppo presto. Quel giorno, vedremo chi è davvero il disoccupato.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ho meno di 30 anni, lo specifico nel caso ci dovessero esserci particolari agevolazioni.

Ti sei dimenticato che già fruisci di una particolare agevolazione: sulle decine di migliaia di euro che custodisci in cantina, non paghi un centesimo di tasse.
Fossi il Governo, cambierei le banconote ogni 6 mesi, costringendoti ad andare allo sportello a sostituirle 2 volte l'anno, ci sarebbe da ridere.
 

Paolo8705

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti sei dimenticato che già fruisci di una particolare agevolazione: sulle decine di migliaia di euro che custodisci in cantina, non paghi un centesimo di tasse.
Fossi il Governo, cambierei le banconote ogni 6 mesi, costringendoti ad andare allo sportello a sostituirle 2 volte l'anno, ci sarebbe da ridere.

Tengo a precisare che i soldi che ho già provengono dalla vendita di una seconda casa appartenuta ai miei genitori. E' tutto dimostrabile con la documentazione del rogito.
Sono sul c/c, non nascosti in contante in qualche cassetta di sicurezza chissà dove.

Ringrazio le altre persone per le risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto