simona77@

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti!
Devo fatturare al cliente a cui ho venduto casa l’intero importo pattuito della provvigione. Essendo una collaborazione , il collega mi deve fare fattura di storno
Io sono nel regime forfettario, lui ordinario quindi deve emettere IVA e ritenuta
Ovviamente per me l’IVA è un costo pers.
Come funziona? È corretta la procedura?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti!
Devo fatturare al cliente a cui ho venduto casa l’intero importo pattuito della provvigione. Essendo una collaborazione , il collega mi deve fare fattura di storno
Io sono nel regime forfettario, lui ordinario quindi deve emettere IVA e ritenuta
Ovviamente per me l’IVA è un costo pers.
Come funziona? È corretta la procedura?
perché devi fatturare l'intero importo?
 

simona77@

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perché il collega vuole che fatturo l’intero importo (l’acquirente è un mio cliente ) e loro il venditore
Gli accordi sono al 50%.
È possibile emettere due fatture alla cliente (ovviamente è consapevole che siamo due agenzie )?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti!
Devo fatturare al cliente a cui ho venduto casa l’intero importo pattuito della provvigione. Essendo una collaborazione , il collega mi deve fare fattura di storno
Io sono nel regime forfettario, lui ordinario quindi deve emettere IVA e ritenuta
Ovviamente per me l’IVA è un costo pers.
Come funziona? È corretta la procedura?
Il problema è che tu hai fatto firmare un accordo provvigionale senza IVA, essendo tu il forfettario, quindi se adesso fatturi metà tu e metà il collega il tuo cliente si troverà l'IVA in più, Deduco questo perchè dici "devo fatturare al cliente...l'intero importo pattuito" In pratica non esiste una soluzione, adesso, se il cliente ha in mente una certa cifra senza IVA, qualcuno l'IVA dovrà davvero metterla di tasca propria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto