Dafu

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
sono ancora a scrivervi per un'altra casa sempre con piantina difforme. Questa volta ci sono due ingressi ma solo uno segnato in piantina (tra l'altro coperto da una tettoia orribile di ferro arrugginito con pali sempre di ferro che partono dal primo piano fino a piano strada), una portafinestra rimpicciolita di 25 cm circa lateralmente, ed un secondo bagno con finestrella presenti effettivamente ma senza nessuna traccia sulla carta. L'agente immobiliare dice che per la finestra rimpicciolita non c'è nessun problema perché è solo quando fai un ampliamento che non va bene, chiedo conferma a voi, perché mi sembra strano anche per l'estetica del palazzo. Poi del nuovo bagno con creazione di finestra ha detto che probabilmente è stato tutto riportato in una successiva piantina, che però non ha. Per invogliarci a fare una proposta perché stavamo aspettando il suo tecnico con le piantine catastali ed urbanistiche aggiornate, ci ha inviato l'atto di compravendita fatto dalla suocera in nuda proprietà al genero nella quale si menzionava il secondo ingresso 🤔🙄 🤨, per dire che quell'entrata è regolare se presente sul rogito.
La situazione non è chiara, in più dovremmo anche caricarci dei lavori esterni del palazzo, e poi la trattabilità, a detta dell'agente, è molto scarsa perché stanno usando l'immobile come b&b e attualmente ci guadagnano.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lo so c'è molto da ridere nel racconto, ma io mi sto avvilendo sempre di più. 😭
Si, è comprensibile. Che tristezza !
Forse prima di andare a vedere case potresti spiegare all'agente di turno che sei interessato solo a immobili i cui proprietari siano disponibili a regolarizzare le eventuali irregolarità ben prima del rogito, in tempi rapidi per poter chiedere un mutuo.
Almeno ti eviti di "innamorarti" di case non comprabili.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
BHe insomma il catasto non e'probatorio si diceva un tempo..Non e'che tu debba fare la casa come la planimetria ma la planimetria come la casa. Passi per errore grafico tutto ma bagni e cucine sono argomento delicato. Poi per la carita' io ho venduto una casa MIA in un centro storico con un abuso grande come un grattacielo: cucina e bagno spostati a gusto..ma..stavan tanto bene fatti cosi che l acquirente ha accettato la cosa tutto felice e consapevole. Ovviamente era una casa "introvabile" e il perito muto come un pesce..( bhe come diceva Del Grillo...) Senza fobie aspetta che ti dia "la nuova" planimetria e amen..oppure trovati un geometrino ( l AI mi pare impreparato per averne uno "rapido" ) e fatti fare un resoconto della situazione Poi ne riparleremo .
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La planimetria catastale ok andrà aggiornata e "seguirà" la casa, ma prima la casa dovrà seguire le autorizzazioni ovvero le planimetrie dei progetti depositati al Comune. E se ci sono finestrelle in meno o in più, queste vanno regolarizzate (se possibile), oppure riaperte/richiuse, in base ai progetti originari.

Analogamente vanno sistemati anche i corridoi/ingressi e tutti gli altri aspetti che riguardano la distribuzione interna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto