dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nella ristrutturazione di un appartamento si è lasciata scoperta una veranda in un lato da cui prendono aria e luce due finestre di due bagni di nuova disposizione.La distanza delle finestre dal parapetto della veranda è di 1.5 metri: in tale situazione viene rispettato il vincolo dell'apertura delle finestre dei bagni all'esterno?
Grazie anticipatamente per le risposte.
 

dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
La veranda completamente aperta su un lato si dovrebbe configurare come loggia, quindi un ambiente esterno coperto. Come mai questa domanda?
Il problema è che il mio professionista ha affermato che in una tale configurazione le finestre non ricevono luce diretta e non si può fare e volevo avere un parere.
Secondo te all'ufficio tecnico del comune mi potrebbero aiutare?
Grazie.
 

dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il bagno di norma non è obbligato ad avere luce naturale, ma molto dipende anche dal regolamento d'igiene locale. Se il tuo tecnico è contrario é probabile che vi sia un obbligo locale.
Quello che mi lascia perplesso è che lui ha parlato di pozzo luce e nel regolamento edilizio si parla di una distanza di 4 metri della finestra dalla parete opposta del pozzo luce, ora trattandosi di una loggia come da te definita(scusa se ti dò del tu) il dubbio è se la finestra del bagno può dare direttamente nella loggia: nel regolamento edilizio si parla solo che la finestra del bagno deve dare all'esterno per garantire ilricambio d'aria.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sul forum ci diamo del tu. Dalla tua descrizione rientrerebbe in una loggia e non più in una veranda, ma almeno una parete deve mancare completamente.
Altrimenti resti con una veranda che è considerata un ambiente interno.
) il dubbio è se la finestra del bagno può dare direttamente nella loggia
Di norma si, come può dare su un balcone o un portico, comunque meglio confrontarsi col proprio tecnico per trovare il giusto compromesso tra la committenza e il comune
 

dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sul forum ci diamo del tu. Dalla tua descrizione rientrerebbe in una loggia e non più in una veranda, ma almeno una parete deve mancare completamente.
Altrimenti resti con una veranda che è considerata un ambiente interno.

Di norma si, come può dare su un balcone o un portico, comunque meglio confrontarsi col proprio tecnico per trovare il giusto compromesso tra la committenza e il comune
Dimenticavo che l'appartamento si trova al 4° piano.
Grazie per le risposte, mi confronterò con il mio tecnico e chiederò lumi in ufficio tecnico al comune.
 
Ultima modifica di un moderatore:

dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ultima domanda: la loggia per configurarsi come tale deve essere aperta nella parte superiore? Cioè non deve esserci un solaio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto