giandomenico nardini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho acquistato con fitto a riscatto un villino/al momento del rogito ho ritirato i documenti richiesti dal notaio al Comune.
Mi accorgevo da subito che il fabbricato è completamente difforme a conforme a quanto riportato negli archivi comunali.
Inoltre ed il problema più grave che le cubature sono abnormi rispetto a quanto in atti.
Tale fabbricato risulta essere al piano terra magazzino con bagno altezza 2.51 mentre in atti 2,70.
Non ha balconi nella realtà ne ha due con porte finestre.
In atti vi è una veranda nella realtà u vano tamponato con portone e finestre.
La zona è tipizzata E agricola ed et, con distanze di 50 metri e lotto minimo di 100.000 metri.
Il lotto del fabbricato di contro è di 3.400 metri.
Al primo piano vano tecnico vi sono due camere e bagno.
In atti dai disegni approvati il tetto è a due spiovenze uguali sui due lati, con altezza al solaio di circa 50 cm, quindi raso che il solaio, nella realtà circa un metro al solaio.
La scala che immette al primo piano in atti è aperta nella realtà completamente tamponata con due finestre, e lo spazio di salita ad accesso è di circa 2.50 metri, creando altra spiovenza.
In mappa il fabbricato è girato di un quarto, nella realtà è allineato al muro di confine con le misure di 3.80 cm.
Su tale fabbricato inoltre insiste un mutuo di 130.000,00 euro, dalla perizia della banca si evince con una stima di 190.000,00 euro che il tecnico ha verificato personalmente ogni documento risultante in comune e che era conforme alle documentazioni in atti.
Con chi posso prendermela stante che ho versato somme.
Gli abusi pare siano da ricondurre a chi ha venduto a chi oggi mi ha venduto.
Posso azionarmi contro tutti i soggetti? Notai 3-tecnici 4-banca- precedente venditore e al mio venditore?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Ho acquistato con fitto a riscatto un villino/al momento del rogito ho ritirato i documenti richiesti dal notaio al Comune.
Mi accorgevo da subito che il fabbricato è completamente difforme a conforme a quanto riportato negli archivi comunali.
Inoltre ed il problema più grave che le cubature sono abnormi rispetto a quanto in atti.
Tale fabbricato risulta essere al piano terra magazzino con bagno altezza 2.51 mentre in atti 2,70.
Non ha balconi nella realtà ne ha due con porte finestre.
In atti vi è una veranda nella realtà u vano tamponato con portone e finestre.
La zona è tipizzata E agricola ed et, con distanze di 50 metri e lotto minimo di 100.000 metri.
Il lotto del fabbricato di contro è di 3.400 metri.
Al primo piano vano tecnico vi sono due camere e bagno.
In atti dai disegni approvati il tetto è a due spiovenze uguali sui due lati, con altezza al solaio di circa 50 cm, quindi raso che il solaio, nella realtà circa un metro al solaio.
La scala che immette al primo piano in atti è aperta nella realtà completamente tamponata con due finestre, e lo spazio di salita ad accesso è di circa 2.50 metri, creando altra spiovenza.
In mappa il fabbricato è girato di un quarto, nella realtà è allineato al muro di confine con le misure di 3.80 cm.
Su tale fabbricato inoltre insiste un mutuo di 130.000,00 euro, dalla perizia della banca si evince con una stima di 190.000,00 euro che il tecnico ha verificato personalmente ogni documento risultante in comune e che era conforme alle documentazioni in atti.
Con chi posso prendermela stante che ho versato somme.
Gli abusi pare siano da ricondurre a chi ha venduto a chi oggi mi ha venduto.
Posso azionarmi contro tutti i soggetti? Notai 3-tecnici 4-banca- precedente venditore e al mio venditore?
Quindi il rogito è stato fatto e hai preso anche il mutuo.

Credo tu possa prendertela solamente col tuo venditore: bisognerebbe leggere tutte le carte per averne certezza, ma dubito che i Notai c'entrino qualcosa.

La banca e il loro perito non c'entrano nulla: il perito non lavora per te (anche se poi sei stato tu a pagarlo), ma per la banca, che per assurdo potrebbe anche "rischiarsela" concedendo il mutuo ad un immobile difforme.

Come ho indicato altre volte, l'insieme degli immobili cui viene concesso il mutuo contiene quello degli immobili conformi ovvero regolari, ma secondo alcuni faccio "terrorismo immobiliare"...

Spero tu abbia incaricato un tecnico per ricontrollare tutte le carte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Innanzi tutto bisogna leggere il rogito, per capire cosa ha dichiarato il venditore in merito alla licenza edilizia del suo immobile; c'è anche il caso che l'atto possa essere dichiarato nullo, se manca la menzione, o è falsa, o si riferisce ad altro immobile.

Peraltro mi pare davvero fantascienza che si compri casa senza avere nemmeno un dubbio in anticipo, e scoprire tutto dopo. Pare non ci sia davvero nulla in regola...
Non ho capito se il mutuo lo hai fatto tu o, era quello del precedente proprietario.

Naturalmente serve tecnico di fiducia, e avvocato.
Se il precedente proprietario si è gia speso tutto quanto , il problema è ancora più grosso.
 

giandomenico nardini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi il rogito è stato fatto e hai preso anche il mutuo.

Credo tu possa prendertela solamente col tuo venditore: bisognerebbe leggere tutte le carte per averne certezza, ma dubito che i Notai c'entrino qualcosa.

La banca e il loro perito non c'entrano nulla: il perito non lavora per te (anche se poi sei stato tu a pagarlo), ma per la banca, che per assurdo potrebbe anche "rischiarsela" concedendo il mutuo ad un immobile difforme.

Come ho indicato altre volte, l'insieme degli immobili cui viene concesso il mutuo contiene quello degli immobili conformi ovvero regolari, ma secondo alcuni faccio "terrorismo immobiliare"...

Spero tu abbia incaricato un tecnico per ricontrollare tutte le carte.
Buonasera, affatto non ho fatto ne atto ne mutuo, il mutuo insiste in questa casa, l'atto era stato fissato per il 02-09-2020, cosa che non si è potuta fare appunto per le serie riscontrate difformità.
La proprietà continua a minimizzare che basta ribassare il piano giorno e va tutto bene, ma non è affatto così in quanto vi sono una serie interminabili di difformità, tanto che stufo di essere preso in giro ho depositato esposto denuncia agli enti interessati ed alla procura.
La mia domanda era con chi me la debbo prendere e cosa posso pretendere, stante che ho speso bei soldini anche per vari interventi di manutenzione indifferibili ed urgenti?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Buonasera, affatto non ho fatto ne atto ne mutuo, il mutuo insiste in questa casa, l'atto era stato fissato per il 02-09-2020, cosa che non si è potuta fare appunto per le serie riscontrate difformità.
La proprietà continua a minimizzare che basta ribassare il piano giorno e va tutto bene, ma non è affatto così in quanto vi sono una serie interminabili di difformità, tanto che stufo di essere preso in giro ho depositato esposto denuncia agli enti interessati ed alla procura.
La mia domanda era con chi me la debbo prendere e cosa posso pretendere, stante che ho speso bei soldini anche per vari interventi di manutenzione indifferibili ed urgenti?
Ci sarà una clausola del tipo che se tu ti ritiri dell'affare dopo tot. anni di affitto, perderai i soldi versati, e se invece si ritira il venditore, dovrà restituirti la somma di X euro...

Se non potrà andare in porto la vendita per problemi sull'immobile, penso sia pari al caso del venditore che si ritira.

Spero sia stato tutto specificato nel contratto originario.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
prima del mutuo verifica se l'immobile è vendibile! la banca non concede il mutuo su una casa con abusi perché la legge prevede che ci sia conformità catastale ed edilizia affinché un rogito non sia nullo; qui ti rimando ad un marea di 3d sul forum sugli atti nulli, annullabili etc...
 

giandomenico nardini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
prima del mutuo verifica se l'immobile è vendibile! la banca non concede il mutuo su una casa con abusi perché la legge prevede che ci sia conformità catastale ed edilizia affinché un rogito non sia nullo; qui ti rimando ad un marea di 3d sul forum sugli atti nulli, annullabili etc...
Grazie

O doppio della caparra, o danni subiti.
Sono "rimedi" alternativi.
Come detto , andrebbe letto il contratto.
Grazie

Ammesso e concesso che:
-La regione non cita mansarde ma depositi, e io posso chiamarla stireria;
-La parola abitabili nell articolo delle sanzioni non ha significato perché nel testo unico dell edilizia questo termine non esiste... (provate a fare " cerca" per credere)
- vero è che nessuno saprà mai, ma il termotecnico deve depositare un progetto, le spese detraibili non sono moscerini
Sei ancora così convinta che la risposta sia ancora no?
Persino il comune mi ha detto di riscaldare.... 🤣 ma il termotecnico fa resistenza...

Chi ha scritto la norma non sapeva un h di edilizia...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto