taker

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
presso un'agenzia immobiliare ho compilato la proposta di acquisto di un immobile vincolata al mutuo, senza però compilare i dati dell'assegno perché non lo avevo con me e volevo essere sicura al 100%.
Avevo chiesto all'agente di compilare la proposta successivamente, solo ad assegno consegnato, ma lui ha insistito e mi sono fatta "coinvolgere", fino anche a firmare la bozza, prendendo accordi verbali per vederci a breve con la consegna dell'assegno e la conseguente compilazione della parte mancante.
Tuttavia, la notte porta consiglio e mi sono accorta di nutrire dei dubbi sull'immobile, in primis sul prezzo della proposta. Non avendo ancora consegnato l'assegno e avendo firmato sulla base di un reciproco rapporto fiduciario una proposta nulla, posso ritenermi sollevata da responsabilità per inadempimento o dovrò versare una penale all'agenzia immobiliare? Grazie.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Una proposta è perfettamente e legalmente valida anche senza il supporto di un assegno a garanzia.

L'assegno è fortemente consigliato all'acquirente per rendersi credibile, e fortemente consigliato al venditore per avere qualcosa di concreto in mano che rende credibile la proposta, ma non è obbligatorio.

E' interessante capire se nella proposta l'assegno è nominato e si dice che lo verserai, dell'importo TOT, entro la data TAL_DEI_TALI, oppure se è una semplice proposta senza assegno a garanzia.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
nella sezione dell'assegno è riportato solo l'importo, il resto è tutto in bianco.

"il resto è tutto in bianco" => Beh, i tuoi dati anagrafici immagino ci saranno, la tua firma autografa pure!

In questo caso la proposta è perfettamente valida e ti impegni anche a versare il relativo assegno dell'importo indicato.

Se non versi l'assegno sei già inadempiente, la provvigione all'agenzia è comunque dovuta.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
molto probabilmente quel che ha scritto Possessore è giusto e corretto

se hai firmato una proposta, e non una semplice "bozza" come scrivi, l'agente ha la facoltà di farci affidamento

quindi, visto che ci hai ripensato, immediatamente e senza indugio sarebbero da valutare le contromisure da adottare, e ciò sulla base di un'attenta lettura del testo contrattuale

cosa stabilisce la proposta?

per caso (ed ipotizzo a tuo favore, anche se non credo sia così), che è completa o valida od efficace solo con la consegna dell'assegno?
 

Valepravis

Membro Junior
Professionista
Buongiorno,
presso un'agenzia immobiliare ho compilato la proposta di acquisto di un immobile vincolata al mutuo, senza però compilare i dati dell'assegno perché non lo avevo con me e volevo essere sicura al 100%.
Avevo chiesto all'agente di compilare la proposta successivamente, solo ad assegno consegnato, ma lui ha insistito e mi sono fatta "coinvolgere", fino anche a firmare la bozza, prendendo accordi verbali per vederci a breve con la consegna dell'assegno e la conseguente compilazione della parte mancante.
Tuttavia, la notte porta consiglio e mi sono accorta di nutrire dei dubbi sull'immobile, in primis sul prezzo della proposta. Non avendo ancora consegnato l'assegno e avendo firmato sulla base di un reciproco rapporto fiduciario una proposta nulla, posso ritenermi sollevata da responsabilità per inadempimento o dovrò versare una penale all'agenzia immobiliare? Grazie.
Buongiorno, lei non ha firmato una "bozza" ma una proposta valida anche senza assegno allegato. Anche supponendo che il venditore non pretenda l'assegno, la provvigione verso l'agenzia nel caso verrà accettata dal venditore, è dovuta. Attenzione a firmare e a dare la colpa ad altri. Detto questo bisogna leggere quanto firmato, chiamasi leggerezza
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Comunque si parla ancora di proposta, solo nel caso ti venga comunicata la sua accettazione si potrà parlare di eventuali penali e inadempienze. Inoltre sarebbe opportuno capire se sia stata inserita una condizione sospensiva.
Resta il fatto che se non vorrai allegare un assegno alla proposta nessuno ti potrà costringere.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Resta il fatto che se non vorrai allegare un assegno alla proposta nessuno ti potrà costringere.
Ma solo buttarti giu dalle scale.
Prova e fare un ordine per una Turbo S senza 50 pali e vedi cosa ti dicono.
Per tutto il resto...si puo sempre chiedere l accompagnamento.
Con 1000 eurini la pratica la imbastisce Trucida.
Con 3000 calca la mano
Con 5000 ti da gia il nome del badante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto