Hydra

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,

ho in vendita un immobile ed ho appena ricevuto una proposta di acquisto scritta tramite agenzia immobiliare, solo che cita un assegno con gli estremi lasciati in bianco da compilare perché gli acquirenti hanno fatto richiesta di emissione del libretto da parte di banca online, che quindi dovrà spedirlo per posta. La proposta ha validità sette giorni da oggi.
Secondo voi rischio qualcosa ad accettare tale proposta senza che effettivamente vi sia fisicamente l'assegno e di conseguenza gli estremi indicati in essa?

Grazie infinite a chi mi darà consigli
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo voi rischio qualcosa ad accettare tale proposta senza che effettivamente vi sia fisicamente l'assegno e di conseguenza gli estremi indicati in essa?
Si.
Se accetti, e poi non ti consegnano l'assegno, rischi di avere un contratto valido, e nessuna tutela.
Nel senso che, per liberarti dal vincolo contrattuale, dovresti penare, se non vogliono firmare una risoluzione consensuale; e dovresti comunque pagare le provvigioni.
L'alternativa è che tu faccia una controproposta, a parità di tutte le altre clausole, scrivendo che accetti, ma la consegna dell'assegno diventa condizione sospensiva, cioè il contratto diventa efficace solo se ricevi l'assegno entro x giorni. Naturalmente chi ha fatto la proposta deve accettare la tua controproposta.
In questo modo, se non te lo consegnano entro la data prevista, sei libero da subito e non devi le provvigioni.
 

Hydra

Membro Junior
Privato Cittadino
Si.
Se accetti, e poi non ti consegnano l'assegno, rischi di avere un contratto valido, e nessuna tutela.
Nel senso che, per liberarti dal vincolo contrattuale, dovresti penare, se non vogliono firmare una risoluzione consensuale; e dovresti comunque pagare le provvigioni.
L'alternativa è che tu faccia una controproposta, a parità di tutte le altre clausole, scrivendo che accetti, ma la consegna dell'assegno diventa condizione sospensiva, cioè il contratto diventa efficace solo se ricevi l'assegno entro x giorni. Naturalmente chi ha fatto la proposta deve accettare la tua controproposta.
In questo modo, se non te lo consegnano entro la data prevista, sei libero da subito e non devi le provvigioni.
Grazie sei stata molto chiara e precisa. Domani informerò l'agente immobiliare che mi prendo tutta la settimana per eventualmente accettare o meno la proposta, magari nel frattempo arriva questo assegno... Oppure forse devo subito fare controproposta?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Puoi aspettare anche all’ultimo per fare la controproposta: naturalmente non è detto che la accettino, nemmeno se la facessi domani.
Solo tu puoi valutare se ti conviene rischiare di perdere l’acquirente , o preferisci accettare la proposta così com’è.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Intanto preparala. Ti consiglio caldamente di non accettare nulla senza un assegno. È un rischio che non vale la pena correre. Nella proposta è presente una sospensiva per il mutuo o per verificare che sia tutto ok a livello urbanistico?
 

Hydra

Membro Junior
Privato Cittadino
Intanto preparala. Ti consiglio caldamente di non accettare nulla senza un assegno. È un rischio che non vale la pena correre. Nella proposta è presente una sospensiva per il mutuo o per verificare che sia tutto ok a livello urbanistico?
Esatto. Sospensiva mutuo il cui diniego scritto deve pervenire non oltre il 30/03/2022, e promessa mia che sia tutto conforme con anche agibilità ecc al giorno dell'atto. Ho già un tecnico che sta sistemando una aggiornamento catastale che a quanto pare non è niente di che e il certificato di agibilità che mi farà senza problemi perché sono in possesso di tutti i certificati di tutti gli impianti. Aspetto l'assegno altrimenti non firmo
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Esatto. Sospensiva mutuo il cui diniego scritto deve pervenire non oltre il 30/03/2022, e promessa mia che sia tutto conforme con anche agibilità ecc al giorno dell'atto. Ho già un tecnico che sta sistemando una aggiornamento catastale che a quanto pare non è niente di che e il certificato di agibilità che mi farà senza problemi perché sono in possesso di tutti i certificati di tutti gli impianti. Aspetto l'assegno altrimenti non firmo
Entro il 30/03 devono produrre la delibera del mutuo, oppure una delibera reddituale? Per la prima possono trascorrere anche 90 giorni dalla richiesta, per la seconda meno. L’ennesima sospensiva scritta da cani. L’assegno potrebbe arrivare anche dopo 15 giorni, per questo sarebbe meglio che tu stilassi una controproposta come ti ha consigliato Francesca . Non perderesti l’acquirente ed avresti comunque una certa sicurezza in mano. Considera che fino a quando la sospensiva per il mutuo è valida, l’assegno deve rimanere nelle mani dell’agenzia. A questo punto potresti anche dire di non accettare proposte con sospensive per il mutuo…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto