cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Qualche tempo fa leggevo di una tragedia avvenuta in un supermercato di Cattolica ripresa dalle telecamere di sorveglianza

Nel cortile del supermercato, zona accessibile esclusivamente al personale c'erano dei pallet con casse di acqua minerale,
di notte si è intrufolato un tizio
(già noto alle forze dell'ordine ecc)
ha sfilato un paio di confezioni prendendole dal basso, l'ha caricate sul motorino e se n'è andato
dopo un pò è tornato, ha sfilato altre casse da sotto, il mucchio gli è crollato addosso e l'ha schiacciato

morale della favola:
un tizio è morto per fregare 2 euro di casse d'acqua e il direttore del supermercato è indagato per omidio colposo

Ha ragione Brina, struttura e montaggio di un magazzino portapallet devono progettati e certificati CE, devono rispondere all'81/08 titolo II o III a seconda della natura, devono essere regolarmente ispezionati dal responsabile del magazzino ecc ecc
non si può fare così a occhio con i consigli sul web
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
@cafelab: di fatti, non mi pare che nessuno abbia dato suggerimenti su come intervenire, ma si è limitati ad effettuare le opportune verifiche prima di fare interventi non idonei.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Nel mio #3 è stato detto a titolo generico cosa si deve fare prima di fare determinate operazioni, e se il richiedente è del mestiere, allora capirà bene cosa deve fare, altrimenti sarà, come tante volte successo, una domanda dove tutti spiegano, altri indottrinano al tipo di intervento, ha detto tutto e poi, hanno fatto lo stesso ciò che vogliono. Ed io mi dovrei preoccupare?, se vuole veramente capirà che fare.
Vuoi che ti dica "bravo"? Ognuno ha la propria preparazione e sensibilità. La mia è stata tale da aver dato quella risposta, che confermo. Vogliamo continuare a risponderci o torniamo a lavorare?

A me dà l'idea del tizio (operaio specializzatissimo anche, per ovvi motivi non può sapere di calcoli ecc.) che deve fissare questi scaffali ed è andato ad informarsi da qualche rivenditore, che gli avrà detto "si si puoi fare tranquillamente con questi, li utilizzano proprio per fare questa lavorazione..."

Dalla tua risposta, volendo completare la mia risposta, ti direi che dalla tua un operatore "ignorante" a quel punto leggerebbe la scheda tecnica e direbbe "ah ok, dice di accoppiare questo tassello con questa resina, visto che il pavimento è in cemento..."... quindi potrebbe continuare a sbagliare, se non seguisse l'iter da me indicato.

Risaluti.
 
Ultima modifica:

marcoandreoli

Nuovo Iscritto
Professionista
Prima di intervenire con qualsiasi tipo di fissaggio, (invasivo) necessita verificare la tipologia e la consistenza del supporto, perchè non tutti i pavimenti sono uguali e non tutti hanno la stessa consistenza; percui ogni tassello per ogni tipo di supporto.

ti ringrazio, erano esattamente le dritte che mi servivano. Deve venire un'azienda che telfonicamente mi ha detto cose " contradditorie " , appunto usare due tipi di ancorante e altre cose strane. Io non sono un esperto e ho cercato dritte da sottoporre a questi signori, che a domande dirette hanno fatto super****ole e sono scappati.

pericolo scampato. cerco un'altra azienda ma ho idea di come muovermi

grazie infinite.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
ti ringrazio, erano esattamente le dritte che mi servivano. Deve venire un'azienda che telfonicamente mi ha detto cose " contradditorie " , appunto usare due tipi di ancorante e altre cose strane. Io non sono un esperto e ho cercato dritte da sottoporre a questi signori, che a domande dirette hanno fatto super****ole e sono scappati.

pericolo scampato. cerco un'altra azienda ma ho idea di come muovermi

grazie infinite.
Ricorda che in ogni caso, per ogni tipologia di lavoro, ci sono regole che devono essere eseguite per la garanzia dell0opera svolta, come in questo caso, se la scaffalatura è di carattere privato, allora te la fissi a parete, mentre se industriale, allora a seconda delle altezze, dimensioni e pesi da sopportare, allora vanno redatti appositi progetti e calcoli statici; in ogni caso difficilmente si è sentito ancoraggio al solo pavimento.
 

Edilnet.it

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,

devo fissare a pavimento 20 metri di scaffali portpallet.

Secondo gli esperti è sufficiente tassello metallico per pavimento pieno, o prima di mettere il tassello metto del chimico e li uso entrmabi?

grazie per i suggerimenti.

Marco
Buongiorno!

Fissare a pavimento i scaffali portapallet richiede una solida installazione per garantire la sicurezza e la stabilità. Solitamente, l'approccio standard prevede l'utilizzo di tasselli metallici per pavimenti pieni, che offrono una buona resistenza e durabilità.

Tuttavia, la scelta tra tasselli metallici e ancoraggi chimici dipende da diversi fattori, come il tipo di pavimento e il carico previsto sui scaffali.

Se il pavimento è in cemento e abbastanza resistente, i tasselli metallici possono essere sufficienti per l'installazione dei portapallet. Assicurati che i tasselli siano adatti al carico previsto e che siano installati correttamente secondo le istruzioni del produttore.

Se il pavimento non è particolarmente robusto o se il carico previsto sui scaffali è elevato, potrebbe essere consigliabile utilizzare ancoraggi chimici in aggiunta ai tasselli metallici.

Gli ancoraggi chimici creano un legame chimico tra il materiale del pavimento e l'ancoraggio stesso, offrendo una maggiore resistenza e stabilità.

In ogni caso, è sempre consigliabile consultare un professionista esperto in sistemi di stoccaggio e installazione di scaffali portapallet per ottenere una valutazione specifica delle tue esigenze e delle condizioni del pavimento. Questo ti aiuterà a fare la scelta migliore per garantire la sicurezza e la stabilità dei tuoi scaffali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto