eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
perdonami ma stiamo parlando della dichiarazione di conformità degli impianti o che altro? se è quella degli impianti la deve fornire - ovviamente - il venditore e, solitamente, una agenzia con un minimo di solerzia se la fa consegnare se non ad accettazione mandato almeno unitamente alla certificazione energetica.
 

SerenaDeserti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No io parlo di quella che fa il geometra prendendo le.mosure x vedere se al catasto è in comune coincide tutto!!! Forse ho sbagliato nome, perdonami, ma sono tutti termini nuovi x me faccio confusione!!!
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
incollo da altro post.
............ i controlli urbanistici e catastali fa un tecnico (arch, geo ing) abilitato SOLO dopo aver avuto copia dei disegni depositati in comune (accesso agli atti) e dopo aver visionato l'immobile e avere OBBLIGATORIAMENTE preso alcune misure, detto controllo non è gratis e deve fartelo il tuo tecnico incaricato da te e da te pagato. Tale controllo come ti hanno già detto è molto consigliabile e ti para le chiappe e TI fa anche risparmiare delle rogne dopo. Tale controllo non si fa sui siti ma alla vecchia maniera muovendo le chiappine dalla sedia.
Non è possibile fare un preventivo a priori di detto controllo che può partire da 5/700 euro ad arrivare a migliaia di euro
Tali controlli è sempre meglio farli fare dal professionista di fiducia dell'acquirente, anche se dovesse solo controllare l'operato del geometra dell'agenzia o del venditore.
Tali controlli non li fa il notaio o l'agenzia (solitamente).
 

SerenaDeserti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
incollo da altro post.
............ i controlli urbanistici e catastali fa un tecnico (arch, geo ing) abilitato SOLO dopo aver avuto copia dei disegni depositati in comune (accesso agli atti) e dopo aver visionato l'immobile e avere OBBLIGATORIAMENTE preso alcune misure, detto controllo non è gratis e deve fartelo il tuo tecnico incaricato da te e da te pagato. Tale controllo come ti hanno già detto è molto consigliabile e ti para le chiappe e TI fa anche risparmiare delle rogne dopo. Tale controllo non si fa sui siti ma alla vecchia maniera muovendo le chiappine dalla sedia.
Non è possibile fare un preventivo a priori di detto controllo che può partire da 5/700 euro ad arrivare a migliaia di euro
Tali controlli è sempre meglio farli fare dal professionista di fiducia dell'acquirente, anche se dovesse solo controllare l'operato del geometra dell'agenzia o del venditore.
Tali controlli non li fa il notaio o l'agenzia (solitamente).
Esattamente così ho incaricato il generale dell'agenzia y, che devo poi pagare io, si farlo!!!

Cita
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In fatti se dovessi mai in vita mia comprare un altra casa starò lontana dalle agenzie come dalla peste!!!
Da evitare chi lavora male, e racconta balle per tirare acqua al suo mulino, direi.
Esattamente così ho incaricato il generale dell'agenzia y, che devo poi pagare io, si farlo!!!
Se intendi il geometra dell’agenzia, sarebbe meglio un geometra di tua fiducia.
la dichiarazione di conformità spetta al compratore
Chi ti ha raccontato questa cosa ?
Diciamo che è saggio è consigliabile far verificare da un proprio tecnico che tutto sia a posto: ma il primo che dovrebbe fare le verifiche, perché la responsabilità di vendere immobile a posto è il venditore…
L’agenzia da che parte sta ?
 

SerenaDeserti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da evitare chi lavora male, e racconta balle per tirare acqua al suo mulino, direi.

Se intendi il geometra dell’agenzia, sarebbe meglio un geometra di tua fiducia.

Chi ti ha raccontato questa cosa ?
Diciamo che è saggio è consigliabile far verificare da un proprio tecnico che tutto sia a posto: ma il primo che dovrebbe fare le verifiche, perché la responsabilità di vendere immobile a posto è il venditore…
L’agenzia da che parte sta ?
Sarei davvero curiosa di capirlo....ma a parte questo piccolo dettaglio a quello che ho capito, a chi spetta la dichiarazione cambia da regione a regione e spesso da provincia a provincia!!! A Livorno spetta a chi compra!!+
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto