silviadp

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno: di sicuro non sono la prima a chiedervi informazioni di questo tipo, ma, dovendo ancora fare una proposta di acquisto, vorrei capire come muovermi prima, onde evitare problemi, che mi pare abbiano avuto diverse persone.
A gennaio 2020 vedo una casa con un'agenzia immobiliare. Non firmo nessun foglio né mi vengono chieste informazioni personali. Ne vedo molte in quel periodo, quindi nemmeno mi ricordavo con quale agenzia lo avessi visto. Faccio una prima scrematura e organizzo una serie di seconde visite delle case più interessanti, però l'annuncio della casa di cui sopra è scomparso, immagino che sia stata venduta e pazienza. Improvvisamente, però, l'annuncio ricompare, quindi chiamo e vado alla seconda visita. In questa seconda visita mi accorgo che l'agenzia immobiliare è diversa (noto marchio la prima, agenzia sconosciuta la seconda), lo faccio presente, e l'agente mi dice: "il proprietario ha deciso di cambiare agenzia, lei non ha nessun problema, caso mai potrebbe averlo il proprietario". Mi fido, torno per un'ulteriore visita con l'architetto. Poi c'è il lockdown, passa il tempo, etc etc, insomma, lo sapete anche voi. Adesso mi piacerebbe fare una proposta d'acquisto per questa casa, ma per fortuna mi è venuto il dubbio, ho controllato su internet e mi sono resa conto che non è vero quanto detto dall'agente, e che non sarebbe un problema solo per il proprietario. Riassumendo: ho visitato la casa 1 volta con l'agenzia X e 2 volte con l'agenzia Y. Il prezzo di partenza è più basso nel caso dell'agenzia Y, ma di poco. Non ho mai firmato fogli di visita. Voi cosa mi consigliate di fare? Chiedere all'agenzia Y di accordarsi con la agenzia X? E in caso rifiutassero? Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Riassumendo: ho visitato la casa 1 volta con l'agenzia X e 2 volte con l'agenzia Y. Il prezzo di partenza è più basso nel caso dell'agenzia Y, ma di poco.

L'unica condizione per svincolarsi dall'agenzia X è appunto che LE CONDIZIONI SIANO CAMBIATE: nel tuo caso è variato il prezzo. Quindi puoi rivolgerti direttamente e solo all'agenzia Y.

@Bagudi @francesca63 ho ragione?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
C'è una discussione molto recente praticamente simile (qui però dice PREZZO MOLTO INFERIORE, non PREZZO DI POCO INFERIORE):


Se la differenza di prezzo non è significativa, potrebbe avere senso rivolgersi alla prima agenzia e verificare come stanno le cose.

Da capire anche se adesso la seconda ha l'esclusiva oppure se sono due agenzie che pubblicizzano lo stesso immobile a prezzi lievemente diversi perché nessuna delle due ha l'esclusiva.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se non ricordo male, per svincolarsi con certezza non è solo una questione di scostamento di prezzo, ma basterebbe "variare il pacchetto immobiliare", ad esempio aggiungendo un box (se non era presente con la prima agenzia) o togliendo un box (se era presente con la prima agenzia).

In questo caso si tratta di due offerte differenti e quindi ha senso rivolgersi a chi ora ha l'incarico, cioè la seconda agenzia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'unica condizione per svincolarsi dall'agenzia X è appunto che LE CONDIZIONI SIANO CAMBIATE: nel tuo caso è variato il prezzo. Quindi puoi rivolgerti direttamente e solo all'agenzia Y.

@Bagudi @francesca63 ho ragione?

Qui il prezzo è cambiato di poco, quindi avrebbe ragione la prima agenzia.

Per tagliare la testa al toro, io andrei dalla prima agenzia a fare una proposta tenendo conto del prezzo diminuito e scrivendo sulla proposta che quella è stata la prima che ti ha fatto conoscere l'immobile, quindi ha stabilito il nesso causale e non hai intenzione di pagare la seconda agenzia.

Se la cavasse il proprietario.
 

silviadp

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto grazie a tutti per le risposte. La richiesta è cambiata di pochissimo (di 6.000 euro) e la casa è sempre identica, non sono state aggiunte o tolte pertinenze etc. Il mandato è stato per circa sei mesi in mano alla prima agenzia ed ora è in mano alla seconda, si sono succedute e non hanno mai fatto nulla contemporaneamente.
Penso che idealmente la cosa migliore sarebbe un accordo tra agenzie, ma viste le informazioni sbagliate che mi aveva dato l'agente della 2 agenzia non la vedo semplice. E' una cosa che capita, che si fa, oppure può sembrare da parte mia una proposta stravagante? Pagando solo la seconda, o solo la prima, temo che questa cosa resterebbe in sospeso e mesi dopo potrei vedermi arrivare avvisi di pagamento - non ho voglia di dover prendere un avvocato. Con la prima ho visto casa una volta, non ho firmato carte, non ho mandato né ricevuto messaggi, chissà se hanno il mio nominativo o no - però dai vari messaggi che ho visto sui vari forum mi pare di capire che le agenzie ci facciano attenzione a queste cose, e verifichino anche quando e come vengono vendute le case avute in gestione in passato. Con la seconda agenzia, invece, mi sono scambiata diversi messaggi. Insomma, ero contenta della casa, pronta a fare una proposta, ma adesso sto cambiando idea e forse ne preferirò un'altra, è tutto troppo complicato!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se proprio non vuoi avere problemi, l'unica è cambiare immobile.

Il tuo unico "peccato" è aver visto questa casa due volte con due agenzie differenti e prezzo quasi uguale (un delta di 6000 euro è trascurabile), in aggiunta a questo c'è da dire che non ci sono pertinenze in più o in meno e l'offerta immobiliare è invariata.

E' chiaro che tu hai intenzione di pagare una sola provvigione, quindi o fissi un appuntamento con tutte e due le agenzie e vi mettete d'accordo nel senso che tu paghi una provvigione da quantificare, e loro se la spartiscono, oppure - per evitare di pagare due provvigioni lato compratore - ti conviene cambiare immobile cercando di sceglierne uno che non hai già visto con altra agenzia.

Tra l'altro anche il venditore rischia di pagare due agenzie se prosegui con l'appartamento in questione.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno: di sicuro non sono la prima a chiedervi informazioni di questo tipo, ma, dovendo ancora fare una proposta di acquisto, vorrei capire come muovermi prima, onde evitare problemi, che mi pare abbiano avuto diverse persone.
A gennaio 2020 vedo una casa con un'agenzia immobiliare. Non firmo nessun foglio né mi vengono chieste informazioni personali. Ne vedo molte in quel periodo, quindi nemmeno mi ricordavo con quale agenzia lo avessi visto. Faccio una prima scrematura e organizzo una serie di seconde visite delle case più interessanti, però l'annuncio della casa di cui sopra è scomparso, immagino che sia stata venduta e pazienza. Improvvisamente, però, l'annuncio ricompare, quindi chiamo e vado alla seconda visita. In questa seconda visita mi accorgo che l'agenzia immobiliare è diversa (noto marchio la prima, agenzia sconosciuta la seconda), lo faccio presente, e l'agente mi dice: "il proprietario ha deciso di cambiare agenzia, lei non ha nessun problema, caso mai potrebbe averlo il proprietario". Mi fido, torno per un'ulteriore visita con l'architetto. Poi c'è il lockdown, passa il tempo, etc etc, insomma, lo sapete anche voi. Adesso mi piacerebbe fare una proposta d'acquisto per questa casa, ma per fortuna mi è venuto il dubbio, ho controllato su internet e mi sono resa conto che non è vero quanto detto dall'agente, e che non sarebbe un problema solo per il proprietario. Riassumendo: ho visitato la casa 1 volta con l'agenzia X e 2 volte con l'agenzia Y. Il prezzo di partenza è più basso nel caso dell'agenzia Y, ma di poco. Non ho mai firmato fogli di visita. Voi cosa mi consigliate di fare? Chiedere all'agenzia Y di accordarsi con la agenzia X? E in caso rifiutassero? Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.
Intanto tu non pagherai mai due provvigioni, al massimo sarà la seconda agenzia, da cui eventualmente comprerai, ad essere chamata a versare la metà (evento improbabile), in ogni caso direi che puoi comprare serenamente da chi gestisce oggi l'immobile.
 

silviadp

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto tu non pagherai mai due provvigioni, al massimo sarà la seconda agenzia, da cui eventualmente comprerai, ad essere chamata a versare la metà (evento improbabile), in ogni caso direi che puoi comprare serenamente da chi gestisce oggi l'immobile.
Però ho trovato diversi post nei forum di persone a cui, una volta pagata l'agenzia che aveva gestito la trattativa, si sono visti recapitare una richiesta di pagamento da parte della prima agenzia. A quel punto, per la legge, mi pare di avere capito che sarebbe un problema tutto mio, che l'agenzia che ha già preso il suo onorario nulla dovrebbe all'altra agenzia...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto