rerossi50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a Tutti, come Condominio dalla Sua costituzione abbiamo previsto nel Regolamento Condominiale la dotazione di un Fondo Cassa per eventuali spese da sostenere per interventi straordinari. Il Fondo Cassa viene alimentato annualmente sulla base del 10% dell'importo del preventivo per le Spese di Gestione annuale. Arrivo alla DOMANDA: in caso di vendita da parte di un Condomino della propria unità immobiliare le quote da questi versate nel corso degli anni per il Fondo Cassa gli debbono essere restituite dal Condominio o restano in capo al Condomino acquirente dell'unità immobiliare e sarà obbligo di quest'ultimo riconoscere al Condomino venditore l'importo versato a titolo di Fondo Cassa?

Io propenderei per quest'utima soluzione in quanto in caso di un futuro utilizzo da parte del Condominio della disponibilità totale o parziale del Fondo Cassa per far fronte a spese da sostenere per interventi straordinari mi sembra corretto che anche il Condomino subentrante partecipi con la propria quota alle spese che verranno sostenute.
Vorrei avere conferma della mia interpretazione. Ringrazio anticipatamente per le informazioni che mi verranno fornite.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Il fondo cassa condominiale versato segue l'immobile e non è esigibile (verso il condominio) da parte venditrice.

Un eventuale rimborso può essere regolato autonomamente tra le parti (venditore acquirente). Attenzione quindi a porre la questione in evidenza già all'accettazione della proposta/preliminare: una volta firmato, se nulla è citato in merito, nulla potrà esser richiesto dal venditore a parte acquirente.
 

rerossi50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il fondo cassa condominiale versato segue l'immobile e non è esigibile (verso il condominio) da parte venditrice.

Un eventuale rimborso può essere regolato autonomamente tra le parti (venditore acquirente). Attenzione quindi a porre la questione in evidenza già all'accettazione della proposta/preliminare: una volta firmato, se nulla è citato in merito, nulla potrà esser richiesto dal venditore a parte acquirente.
Il Dalfo .. grazie per l'informazione... in effetti è come pensavo anch'io e mi hai confermato appunto che le quote versate dai singoli Condomini come Fondo Cassa sono un credito "non esigibile" verso il Condominio ma solamente nei confronti dell'acquirente in caso di vendita dell'unità immobiliare.
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il fondo cassa condominiale versato segue l'immobile e non è esigibile (verso il condominio) da parte venditrice.

Un eventuale rimborso può essere regolato autonomamente tra le parti (venditore acquirente). Attenzione quindi a porre la questione in evidenza già all'accettazione della proposta/preliminare: una volta firmato, se nulla è citato in merito, nulla potrà esser richiesto dal venditore a parte acquirente.

Fammi capire... se X versa quote nel fondo non può esigere il credito, il quale passa ad Y che acquista l'appartamento (che a sua volta non può esigere il credito), mentre se X contrae un debito con il condominio e vende ad Y, il debito rimane in carico ad X.

E' un controsenso, non trovi?
 

rerossi50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fammi capire... se X versa quote nel fondo non può esigere il credito, il quale passa ad Y che acquista l'appartamento (che a sua volta non può esigere il credito), mentre se X contrae un debito con il condominio e vende ad Y, il debito rimane in carico ad X.

E' un controsenso, non trovi?
Davide buongiorno... visto che ho aperto io la discussione provo a risponderTi da semplice Condomino: il debito di X per spese di gestione Ordinaria del Condominio se non sanate prima della vendita a Y il debito a mio parere dovrebbe essere trasferito a Y ... come avviene con il trasferimento delle quote versate per il Fondo Cassa. Infatti per quest'utimo aspetto in caso, di utilizzo di parte o in toto delle somme accantonate in FC per spese Straordinarie è giusto che concorra anche il nuovo Condomino Y altrimenti si gioverebbe di un intervento straordinario senza averne contribuito. Per quanto riguarda ...la Tua osservazione "mentre se X contrae un debito con il condominio e vende ad Y, il debito rimane in carico ad X" non so se questa è la regola ? e qui ci potranno rispondere gli Esperti in Amministrazione Condominiale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

rerossi50

Membro Attivo
Privato Cittadino

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Fammi capire... se X versa quote nel fondo non può esigere il credito, il quale passa ad Y che acquista l'appartamento (che a sua volta non può esigere il credito), mentre se X contrae un debito con il condominio e vende ad Y, il debito rimane in carico ad X.

E' un controsenso, non trovi?
no, non trovo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto