AnnaEmme

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorremmo acquistare un appartamento ottenuto dal frazionamento di una grossa villetta. Parte della sala della porzione di villa che vorremmo acquistare ha il soffitto alto 2,44 mt; la villetta è stata costruita negli anni 70 e tutta la villetta aveva ricevuto l'abitabilità a seguito di un condono edilizio. Qualche mese fa è stata aperta in comune una pratica di frazionamento per dividere la villetta in due appartamenti separati e stanno per essere iniziati i lavori di frazionamento (costruzione di due muri interni), noi stiamo valutando la parte con il soffitto a 2,44.
I dubbi che ora sorgono sono:
- Una volta che la SCIA depositata in comune per il frazionamento viene chiusa l'abitabilità viene rivalutata ex novo e quindi cadono i "permessi speciali" che erano stati concessi in passato? In sintesi, anche se la villetta iniziale aveva l'abitabilità la porzione che ha parte del soffitto della sala a 2,44 rischia di perderla?
- Per invece del secondo appartamento, che non ha soffitti fuori norma è necessaria la chiusura lavori (e quindi la conformità) per entrambi gli appartamenti o è possibile chiudere la pratica di frazionamento solo sull'appartamento "a norma"?
Grazie mille,
Anna
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buonasera, obiettivamente, sconsiglierei di formulare una proposta d'acquisto prima del frazionamento, ci sono troppe incognite. L'altezza insufficiente non è un profilo secondario, anzi.
 

AnnaEmme

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille, se non troveremo alternative credo seguiremo questa linea chiedendo anzi alla proprietà di intervenire con un progetto strutturale per alzare la soletta (guardando i disegni in sezione lo spazio c’è, dovrebbero capire con un ingegnere se fattibile); e’ un peccato perché l’immobile è davvero molto bello. In ogni caso, altri documenti potrebbero essere utili? E’ sufficiente il parere di un architetto o ci sono altri tecnici che posso coinvolgere?
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
io consiglierei di esaminare con attenzione il fascicolo edilizio, per intero: se Vi venisse negato, è un buon motivo per orientarsi su altro immobile.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Giusto per farsi un'idea: tutto il nuovo immobile avrebbe questa altezza o solo una parte? 240 bastano sempre per disimpegni, corridoi, bagni, lavanderie, ripostigli,.... Inoltre se è una porzione sotto la copertura ha ulteriori deroghe!
 

AnnaEmme

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Solo una porzione della sala è 2,44. La sala è stata effettivamente sanata con un condono risalente al 1987 in tutte le parti (quindi incluso il soffitto 2,44).
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sai cosa prevede il progetto di frazionamento? Per me nella porzione alta 2,44 ci saranno bagni, disimpegni e similari.
 

AnnaEmme

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, nella parte a 2,40 c’era un salotto (consonato come salotto) e rimarrà un salotto. Stiamo provando a capire se nel condono erano state indicate anche le altezze dei locali...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto