1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Bontina

    Bontina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno... Non so se questa è la giusta sezione.. Ma avrei un quesito da porvi.
    Mio suocero ha una villa in campagna composta da due appartamenti..uno è abitabile e ci vive con la famiglia.. L altro è grezzo, entrambi sono stati condonati come due appartamenti..quello grezzo è però accatastato ad uso magazzino.
    Mio suocero ora vorrebbe dare a noi l appartatamento..ma essendo troppo grande ed essendoci altri fratelli in mezzo..vorremmo dividerlo e creare due appartamenti da circa 70mq l uno..premetto che in entrambi ci sarebbe la possibilità di avere tubature scarichi ecc...
    Il loro geometra ha detto che per il momento non si può dividere..
    È vero o il motivo è solo che tra un paio di mesi si voterà il sindaco e vogliono qualcosa???????
    Grazie mille
    E scusate se ho sbagliato sezione
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Per dire così, il geometra sa di una imminente approvazione di prg e regolamento che permette di dividere l'immobile, cosa che attualmente il regolamento non lo permette.

    Ovviamente vado per intuito.
     
  3. Bontina

    Bontina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ok.....ma perdonate la totale ignoranza in materia.. Ma perché il PRG nn dovrebbe prevedere un frazionamento di una casa????e cmq chiunque può visionare questo piano regolatore???

    Cmq grazie per la risposta :)
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Quello in vigore lo trovi all'ufficio tecnico o edilizia privata che dir si voglia ed è visionabile da chiunque, mediante la mappa che indica in che categoria è il sito dove insiste il fabbricato, le norme di attuazione ed il regolamento edilizio vedere cosa prevedono sia possibile realizzare in quel sito.

    Per quanto riguarda l'ipotetico possibile approvazione di un nuovo P.R.G. dovrebbe esserci un periodo di pubblicazione se di già non è stato fatto all'albo pretorio dove i cittadini o chi voglia fa delle osservazioni.
     
  5. Bontina

    Bontina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille... Sei stato gentilissimo.... Cercherò nella mia ignoranza di informarmi su quanto mi hai detto...
    Purtroppo in periodo di elezioni spesso qui le regole cambiano...e volevo sapere come muovermi... Grazie ancora
     
  6. Bruno Sulis

    Bruno Sulis Membro Attivo

    Altro Professionista
    [
    Il loro geometra ha detto che per il momento non si può dividere..

    Fonte: Frazionamento in due appartamenti di immobile condonato ad uso magazzino | immobilio - Forum Immobiliare
    Copyright © 2008-2013 immobilio - Forum Immobiliare - Tutti i diritti riservati]


    Chi intendi per "il loro geometra": il Tecnico Comunale oppure il consulente di tuo suocero ?
    In ogni caso dovrebbe motivare il perché dell'impedimento temporaneo. L'approvazione imminente di un PUC potrebbe essere sicuramente un motivo, ma non è detto.
    Tenendo conto che l'immobile si trova in zona agricola potrebbe essere anche soggetto a norme paesaggistiche regionali sicuramente più stringenti. Da qualche anno diverse Regioni d'Italia stanno pianificando in maniera da limitare il consumo di suolo ed impedire l'edificazione selvaggia nelle zone agricole. Una villa in campagna, condonata perdipiù come magazzino (almeno in parte), non potrebbe esistere se non di proprietà di un coltivatore o allevatore che vi stabilisce la sua dimora. L'ipotesi di frazionamento presuppone un incremento di residenti e non è detto che ciò sia compatibile con la destinazione d'uso di zona.
    Al posto vostro mi affiderei ad un buon consulente e mi farei spiegare esattamente come stanno le cose per capire se si tratta di un impedimento temporaneo oppure la cosa può avere risvolti più complessi.
    Ciao
     
    A valentina geometra piace questo elemento.
  7. Bontina

    Bontina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il geometra è il consulente di mio suocero..il frazionamento non va ad intaccare altro terreno..forse ho sbagliato io nn intendedomene..la casa è in una frazione del paese...considerata zona di mare..o di campagna cmq lontana dal paese..vi giuro ma nn capisco l impedimento..grazie a tutti e cercherò di avere più info in modo tale che possiate dirmi cosa fare...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina