Kate003

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In tutti gli atti di mutuo è inserito che il mutuatario deve preservare il bene dato in garanzia (ma questo all'atto pratico nella tua fattinspecie se non cambi intestazione della proprietà può passare inosservato).

Mi spiego meglio
Puoi anche intraprendere una pratica urbanistica e catastale per frazionare l'immobile originario in due o più unità se gli strumenti urbanistici del tuo Comune lo consentono)
Tu sei il proprietario e non si discute (nell'atto di mutuo potrebbero esserci delle clausole che te lo vieterebbero "forse" ma per le banche finchè paghi le rate e non alteri in difetto la garanzia tutto va bene)

Quello che sicuramente non riuscirai a fare è intestare - vendere -o cedere a terzi ad alcun titolo parte del risultato del frazionamento, anche se gli immobili generati assumono un subalterno diverso dall'originario l'ipoteca li coinvolge ugualmente in quanto la stessa grava sul subalterno principale che ha generato gli altri.

Per vendere o cedere una sola porzione a tua madre una volta preso il mutuo lo puoi fare solo con il preventivo consenso della Banca e a fronte di una restrizione ipotecaria che solitamente viene concessa con l'estinzione parziale del debito.

oppure il frazionamento successivo del mutuo stesso ma entrerebbero dinamiche complesse riferite alle garanzie tue di tua madre su una base reddituale .... dinamiche che le banche in questi casi hanno poco interesse di assecondare

Ciò premesso

No se non espletato quanto detto prima
Grazie mille per la risposta
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
In questo caso i 2 appartamenti risulterebbero al nome mio o si può inserire mia madre come proprietaria? Scusate le domande, ma non ci capisco
Va bene che non ci capisci ....
Ma l'ipotesi di intestare tutto a te e che poi risulti proprietaria tu madre e un'ipotesi che non esiste neppure nelle fantasie.
Dal punti di vista tecnico i 2 appartamenti dovranno risultare funzionalmente ed economicamente autonomi.
Per capirci: non puoi fare la cucina in uno dei due per dire, be dopo la usiamo entrambe.

A mio avviso il frazionamento sarebbe meglio farlo prima del mutuo affinché lo stesso consideri 2 unita' e non 1
 

Kate003

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Premesso che vendere, donare e frazionare hanno comunque un costo non trascurabile (sempre che si possa fare e non sia vietato dalla banca o dal contratto di mutuo). Quale sarebbe il vantaggio? Tutto ciò premesso che il mutuo lo deve ancora ottenere per cui stiamo parlando di aria fritta
Mi sto informando per vedere se si può fare un frazionamento se no agisco diversamente comprando un appartamento più piccolo solo per noi e comunque il mutuo per quella somma verrà concesso. Grazie
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sto informando per vedere se si può fare un frazionamento se no agisco diversamente comprando un appartamento più piccolo solo per noi e comunque il mutuo per quella somma verrà concesso. Grazie
Cioè tu vuoi comprare un appartamento da frazionare dopo?quindi pagheresti un tecnico per vedere se si può fare ogni volta che ti piace un appartamento?
Auguri
 

Kate003

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Va bene che non ci capisci ....
Ma l'ipotesi di intestare tutto a te e che poi risulti proprietaria tu madre e un'ipotesi che non esiste neppure nelle fantasie.
Dal punti di vista tecnico i 2 appartamenti dovranno risultare funzionalmente ed economicamente autonomi.
Per capirci: non puoi fare la cucina in uno dei due per dire, be dopo la usiamo entrambe.

A mio avviso il frazionamento sarebbe meglio farlo prima del mutuo affinché lo stesso consideri 2 unita' e non 1
Si sono consapevole che i due appartamenti devono essere totalmente indipendenti. Il problema è che facendo il mutuo per la prima casa e poi successivamente frazionandolo risulterebbe non più una prima casa
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Premesso che vendere, donare e frazionare hanno comunque un costo non trascurabile (sempre che si possa fare e non sia vietato dalla banca o dal contratto di mutuo). Quale sarebbe il vantaggio?

Uno dei vantaggi derivanti dal frazionamento e dell'alienazione di parte dell'immobile 'splittato' in due, potrebbe essere far risultare di avere un mutuo minore, magari perché SI VOGLIONO CHIEDERE ALTRI PRESTITI, ad esempio per l'acquisto di un'autovettura.

Inoltre un eventuale carico di IMU (se si trattasse di 2^ casa) graverebbe in parte sul primo proprietario, in parte sul secondo proprietario, alleggerendo il carico di entrambi, qualora si procedesse alla fusione.

Ma come giustamente osservi, l'aria fritta è buona e non fa ingrassare, ma è inutile parlarne: stiamo vendendo la pelle dell'orso prima ancora di averlo ammazzato. Io mi concentrerei maggiormente sull'ottenimento del mutuo, ad esempio evitando di aprire altri prestiti, fosse anche per acquistare uno smartphone di ultimissima generazione con la lettura del pensiero. A volte basta una cavolata, un piccolo prestito, per non ottenere il mutuo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Cioè tu vuoi comprare un appartamento da frazionare dopo?quindi pagheresti un tecnico per vedere se si può fare ogni volta che ti piace un appartamento?
Auguri

Magari il tecnico / geometra / architetto / ingegnere / perito edile è un amico di famiglia, e il favore / consulenza glielo fa gratis.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Si sono consapevole che i due appartamenti devono essere totalmente indipendenti. Il problema è che facendo il mutuo per la prima casa e poi successivamente frazionandolo risulterebbe non più una prima casa

Sì, certo, e sul "gemello" pagheresti l'IMU, ovvio.
Non si può avere la botte piena, e la moglie ubriaca.
Se scegli la botte piena (unico appartamento), la moglie non è ubriaca.
Se scegli la botte vuota (appartamento diviso in due), la moglie è ubriaca e quindi l'IMU la fa pagare a te.
 

Kate003

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cioè tu vuoi comprare un appartamento da frazionare dopo?quindi pagheresti un tecnico per vedere se si può fare ogni volta che ti piace un appartamento?
Auguri
Voglio comprare un appartamento suddiviso in 2 piani che è sicuro che si può frazionare perché ha due cucine, 3 bagni e diverse stanze da letto, ma anche l'ingresso è ben divisibile. Il problema sta nella prima casa. Mi spiego meglio: questo appartamenti lo sto comprando per me e mia famiglia, ma mia madre andrebbe ad abitare al secondo piano ciò comporta un unico stato di famiglia ed un unico isee che a noi non sta bene per vari motivi. quindi stavo pensando se si può frazionare DOPO l'acquisto perché per noi è la prima casa ed il mutuo ce lo stanno dando a quella condizione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
quindi stavo pensando se si può frazionare DOPO l'acquisto perché per noi è la prima casa ed il mutuo ce lo stanno dando a quella condizione.

Se vuoi il mio spassionato parere e una risposta sincera, la banca ti dirà no, a meno che tu non estingua il mutuo interamente.

Se vuoi una risposta falsa e una rassicurazione non sincera, ti dirò: "Andrà tutto bene".

L'acquisto con finanziamento tramite mutuo ipotecario si basa su un assunto fondamentale: l'immobile non viene modificato né alienato per tutta la durata del finanziamento. Logico che se fai una vincita ed estingui il mutuo, con conseguente cancellazione dell'ipoteca, puoi successivamente agire come credi col frazionamento, ma finché hai un debito residuo verso la banca, l'istituto non ti concederà modifiche.

In generale c'è un'eccezione, ma COMUNQUE SOTTOPOSTA AL BENESTARE SCRITTO DELLA BANCA. Puoi vendere l'intero immobile FACENDO ACCOLLARE IL MUTUO RESIDUO ALL'ACQUIRENTE, ma - torno a ripetere - la banca ne deve essere messa a conoscenza per iscritto, deve partecipare al rogito notarile con un suo rappresentante, e deve AUTORIZZARE IL TUTTO: l'acquirente dovrà infatti farsi riconoscere (da atto notarile) come debitore diretto della banca, tramite appunto l'accollo mutuo, che verrà registrato e trascritto nei pubblici registri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto