quindi stavo pensando se si può frazionare DOPO l'acquisto perché per noi è la prima casa ed il mutuo ce lo stanno dando a quella condizione.
Se vuoi il mio spassionato parere e una risposta sincera, la banca ti dirà no,
a meno che tu non estingua il mutuo interamente.
Se vuoi una risposta falsa e una rassicurazione non sincera, ti dirò: "Andrà tutto bene".
L'acquisto con finanziamento tramite mutuo ipotecario si basa su un assunto fondamentale: l'immobile non viene modificato né alienato per tutta la durata del finanziamento. Logico che se fai una vincita ed estingui il mutuo, con conseguente cancellazione dell'ipoteca, puoi successivamente agire come credi col frazionamento, ma finché hai un debito residuo verso la banca, l'istituto non ti concederà modifiche.
In generale c'è un'eccezione, ma COMUNQUE SOTTOPOSTA AL BENESTARE SCRITTO DELLA BANCA. Puoi vendere l'intero immobile FACENDO ACCOLLARE IL MUTUO RESIDUO ALL'ACQUIRENTE, ma - torno a ripetere - la banca ne deve essere messa a conoscenza per iscritto, deve partecipare al rogito notarile con un suo rappresentante, e deve AUTORIZZARE IL TUTTO: l'acquirente dovrà infatti farsi riconoscere (da atto notarile) come debitore diretto della banca, tramite appunto l'accollo mutuo, che verrà registrato e trascritto nei pubblici registri.