1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. FedeBales

FedeBales Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    vi scrivo per chiedere consiglio per una situazione abbastanza strana che mi è capitata negli ultimi mesi e che langue senza soluzione. 17 anni fa i miei genitori avevano dato in comodato gratuito una villetta a tre piani ad una signora che lavorava per noi come colf. Qualche mese fa, improvvisamente si licenzia (richiede e ottiene immediatamente la sua liquidazione) e chiede una rescissione consensuale del comodato a tre mesi. Il 16 Aprile scaduto il termine, risulta impossibile rintracciare l'ex inquilina. Tutta la roba di questa, alimentari (ora in putrefazione ) e cellulare inclusi sono in casa. Inoltre, continuano a venire agenti creditizi per questa persona, i servizi municipalizzati hanno anche piombato i contatori per gravi insolvenze (devo pagare io???). Prima di scomparire, mi aveva segnalato di far riferimento al nipote, ma questi si rifiuta di liberare la casa. Che fare?
    Aggiungo che vorrei ristrutturare lo stabile e prima lo si libera meglio sarebbe.
    Ringraziando chiunque riuscisse a sciogliere questo nodo di Gordio, tanti cari saluti, Federico

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    il comodato è stato regolarmente registrato?

3. FedeBales

FedeBales Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sì ovvio.

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ok il nipote si rifiuta. Ma lei dov'è?

5. FedeBales

FedeBales Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ah non lo sa nessuno. O almeno non me lo dicono.
    Altrimenti l'avrei fatta rintracciare.

6. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se lei è irreperibile devi chiedere l'ok al tribunale che dia un la sentenza di sgombero dell'immobile, se non riescono a notificarla alla ex occupante depositano l'ordinanza alla cancelleria del tribunale e tu puoi agire nei termini previsti dall'ordinanza (buttare tutto, suppongo), se hai validi motivi come una ristrutturazione puoi chiedere di procedere d'urgenza, tanto non ci sarà opposizione, ma consulta un avvocato.

A leolaz, Taraka e Tobia piace questo elemento.
  7. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Affitto: come sfrattare l’inquilino irreperibile e moroso
    In mancanza di un documento controfirmato dalle parti per la restituzione delle chiavi, il solo contratto scaduto non di da il permesso di rientrare in possesso del tuoi immobile.
    Solo la procedura di sfratto o sgombero di un tribunale lo consente.

A Rosa1968 e Taraka piace questo messaggio.
  8. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    ma qui non c'è locazione, solo un comodato scaduto.Magari potrebbe essere diverso

A dormiente e leolaz piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina